Indice
In questa guida spieghiamo come aggiustare una borsa spellata.
La tua borsa preferita inizia a subire gli effetti di usura dovuti al passare del tempo? Se hai notato che nei pressi delle maniglie, delle tasche o sotto la borsa sono apparse crepe e spellature, non preoccuparti: lo sapevi che prima di buttarla via puoi provare a ripararla?
Aggiustare una borsa spellata infatti, sia che si tratti di vera pelle che di finta pelle, è molto più facile del previsto. Fessure e macchie dovute al distaccamento del rivestimento possono essere nascoste in diversi modi, e qualora risultino eccessivamente grandi o profonde, possono facilmente essere coperte. Inoltre, un processo di riparazione come quello che ti indicheremo nel corso dell’articolo si rivela utile per diversi motivi, primo fra tutti il contenimento dei costi e la salvaguardia del pianeta. Fondamentale poi è una manutenzione costante delle borse in pelle o eco pelle. Vediamo subito quali sono e come fare per far tornare bella una borsa ormai vecchia e spellata comodamente a casa.
Con il passare degli anni le borse in pelle o finta pelle rischiano inevitabilmente di subire gli effetti del tempo. La causa principale del distaccamento o dell’usura della pelle è sicuramente quella legata allo sfregamento con le superfici, primo fra tutti quello con le spalle o le braccia. Se la borsa acquistata è di una certa qualità ed è in vera pelle, questo processo di deterioramento sarà decisamente più lungo, e prima di spellarsi la borsa richiederà diversi anni.
Diversi sono invece i casi in cui per risparmiare o per impattare in modo meno incisivo sulla vita degli animali, si sceglie di acquistare una borsa in eco-pelle: i materiali utilizzati per creare questi rivestimenti sono certamente meno resistenti del cuoio, pertanto richiedono anche più attenzione per conservarsi integri nel tempo. Anche i trattamenti per la riparazione di borse così realizzate sono differenti: vediamoli subito uno per uno.
Come Aggiustare una Borsa Spellata in Vera Pelle
Il primo caso che abbiamo scelto di analizzare riguarda la riparazione di una borsa in pelle vera. Premettiamo che la salute di un materiale resiste e prezioso come la pelle passa innanzitutto dalla prevenzione delle screpolature.
Questo processo conservativo può facilmente essere messo in pratica grazie all’applicazione periodica di balsami e protettivi specifici per pelle e cuoio, acquistabili comodamente online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se però nel corso del tempo ti sei dimenticato di effettuare una corretta prevenzione, non preoccuparti. Se la tua borsa in pelle è crepata o fessurata puoi procedere come segue
-Elimina tutta la sporcizia presente sulla superficie della borsa aiutandoti con un panno morbido ed un detergente specifico per pellami; abbi cura di non fregare in modo troppo aggressivo, pena la formazione di ulteriori righe o crepe
-Passa sulla superficie danneggiata una cera apposita per pellami, facendo attenzione a stenderla bene senza creare accumuli o grumi di materiale. Se non riesci a reperire in commercio questo tipo di cera, ricorda che puoi utilizzare anche il sapone per selle.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il segreto di questa tecnica risiede nel restaurare l’originaria flessibilità e morbidezza del pellame, andando nello stesso tempo a riempire le micro fessure create dall’usura. Una volta terminata l’applicazione della cera, ricorda che puoi proteggere la borsa con del balsamo per pelli, quelli comunemente utilizzati per lucidare le scarpe in pelle. Per evitare che il problema si ripresenti, effettua questa operazione almeno una volta ogni due mesi, oppure appena ti accorgi che la flessibilità della borsa tende a scomparire;
Come Aggiustare una Borsa Spellata In Pelle Sintetica
Se vuoi riparare una borsa spellata composta da eco pelle, i passaggi da seguire sono leggermente diversi. Prima di tutto, il consiglio è di operare su queste borse sin dalle prime avvisaglie di usura, vale a dire ancora prima che la pelle si stacchi.
Il segnale principale per comprendere quando applicare i balsami consiste nella progressiva perdita di lucentezza del rivestimento.
Qualora però ti accorgessi che le crepe si sono già formate e la pelle sta iniziando a staccarsi, per salvare la situazione potrai procedere come segue
-Procurati una pistola ad aria calda, un utensile elettrico molto semplice da acquistare sia online che nei negozi e davvero utile per completare tutta una serie di lavorazioni artigianali o legate al mondo del fai da te. Le pistole ad aria calda più economiche non superano i 25 euro di spesa, e si rivelano più che indicate per riparare le borse in finta pelle
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Fatto ciò, aziona la pistola ad aria calda e quando vedi che la pelle inizia ad ammorbidirsi, inizia a ricollocare i lembi distaccati sulla borsa, cercando di creare un effetto omogeneo che non lasci intravedere spaccature o buchi. Per un risultato ottimale, ti consigliamo di operare con delle pinzette (come quelle utilizzate per la rimozione dei peli). Attenzione però a non tirare eccessivamente l’eco-pelle riscaldata, in quanto potrebbe facilmente rompersi.
-Riparata la superficie, lascia raffreddare per bene la borsa. Una volta che sarà fredda potrai passare alla pulizia e alla manutenzione. Per prima cosa, pulisci la borsa dallo sporco accumulato con un detergente per pelle, aiutandoti con un panno morbido.
-Terminata la pulizia passa tutta la superficie della borsa con del balsamo per pelle vera, strofinandolo accuratamente con movimenti circolari sull’intera zona colpita dalle screpolature. Strofina anche sui lembi sollevati, premendo con decisione per farli aderire alla superficie sottostante.
-Dopo 10 minuti prendi uno straccio morbido completamente asciutto e strofinalo delicatamente su tutta la borsa. Attendi circa 24 ore e passa un balsamo/lucido per calzature in pelle su tutta la borsa, come dovessi lucidarla.
Seguendo questi passaggi, le screpolature più evidenti dovrebbero essere sparite. Se ciò non avviene è probabile che i danni alla borsa siano marcati, e necessitino di una lavorazione più specialistica.
Come Eliminare Fessure dalle Borse in Vera Pella
Quelle che seguono sono indicazioni da applicare sulle borse in vera pelle. Qualora esse risultino particolarmente usurate infatti, il modo migliore per farle tornare come nuove consiste nel reperire materiali e protettivi specifici.
-Prima di procedere tuttavia, il consiglio è di lavare sempre accuratamente tutta la borsa, così da mettere in evidenza le parti sane e quelle rovinate. Per effettuare una pulizia efficace ma delicata conviene mescolare in una ciotola acqua calda e glicerina. Fatto ciò, preleva la soluzione e applicala sulle fessure più profonde
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Mentre la glicerina agisce diluisci in una nuova ciotola di acqua calda un po’ di sapone per sella, così da farlo diventare fluido. La consistenza di quest’ultimo deve essere sufficientemente morbida, al fine di applicarlo all’interno delle fessure stesse;
-Se il sapone per sella non è efficace, passa all’applicazione diretta di balsamo per pelle e colorante per pelle, scegliendo in commercio la tinta che più si avvicini a quella della tua borsa. Strofina con movimenti circolari e cerca di ricreare una superficie omogenea nella zona delle crepe;
Se anche l’applicazione di balsamo per pellame non sortisce l’effetto desiderato, non perderti d’animo: in commercio sono disponibili dei cosiddetti “filler” o riempitivi per pelle, prodotti pensati specificatamente per questi scopi e spesso utilizzati da pelletterie e calzolai nelle fasi di riparazione professionale. Il costo di queste sostanze può essere più alto del previsto, ma certamente ti aiuterà a riparare la borsa in maniera più duratura. Segui le indicazioni riportate in confezione e attendi che la pelle assorba il prodotto: et voilà! La maggior parte dei danni sarà sparita!