Indice
Oggi spieghiamo come scegliere il migliore pelapatate elettrico.
Non vi è persona che non apprezzi avere nella sua cucina validi aiuti per presentare alla famiglia o agli amici ogni giorno pietanze gustose. Tra gli strumenti indispensabili ve ne sono alcuni improntati alla tecnologia che aiutano la creatività e permettono al palato di assaggiare sempre nuove ricette in poche ore. Pensiamo al pelapatate elettrico, che permette di essere assai più veloci nella preparazione e composizione dei piatti e di potere dire per sempre addio alla noiosa abitudine di pelare le patate manualmente.
Rispetto a un coltello, il pelapatate elettrico è più sicuro, mentre confrontato a un pelapatate manuale, permette di pelare gli alimenti in maniera più rapida. Un pregio su tutti, decisamente versatile, il pelapatate elettrico offre la possibilità di produrre meno scarti rispetto a uno strumento manuale.
Come Funziona un Pelapatate Elettrico
Il funzionamento di un pelapatate elettrico, in fondo, è facile e aiuta a semplificarsi la quotidianità. Per iniziare, è bene lavare le patate sotto l’acqua corrente per eliminare terreno e sporco presenti sulla buccia, poi adagiarle in un contenitore con un panno e lasciarle asciugare.
A questo punto, basterà posizionare la patata sulla base del pelapatate, fare aderire la lama e azionare il meccanismo premendo il pulsante di accensione e spegnimento.
Vi sono poi versioni più sofisticate che presentano un braccio robotizzato adatto ad ogni forma, spessore e texture, e quelli che permettono di pelare le verdure a forma di spirale e a scopo decorativo rendendo così il cibo divertente soprattutto per i piccoli commensali. Quanto alla frutta, nella maggioranza dei casi con un pelapatate elettrico la buccia resta intatta e può essere utilizzata come decorazione per torte o cocktail.
Come Scegliere un Pelapatate Elettrico
Prima di acquistare un qualsiasi modello di pelapatate elettrico, è necessario conoscere i vari elementi che lo compongono e valutare una serie di aspetti per arrivare a fare la scelta migliore.
Le lame sono sicuramente la parte più importante di un pelapatate elettrico. Devono infatti adattarsi perfettamente alla frutta e alla verdura che si intende sbucciare oltre ad effettuare tagli netti. Nella maggioranza dei casi un pelapatate elettrico dispone di lame in acciaio inossidabile, rimovibili e facili da pulire dopo ogni uso.
Per quanto riguarda i materiali, oggi vi sono pelapatate realizzati sia in plastica che in metallo. Attenzione, nonostante la plastica sia duratura, in caso di cadute accidentali potrebbe subire dei danni.
Stabilità e sicurezza sono altri aspetti da considerare. Un pelapatate deve essere dotato di un’ampia base e di piedini antiscivolo per evitare che, durante il suo utilizzo, possa muoversi e cadere. Molti di questi elettrodomestici, inoltre, hanno una comoda funzione di autospegnimento che rende ancora più sicuro lo strumento, oltre a una particolare protezione rivolta ai bambini. Sempre in tema di sicurezza, un ottimo pelapatate elettrico non dovrebbe mai richiedere l’intervento di una persona mentre le patate vengono pelate.
In commercio sono disponibili pelapatate elettrici leggeri, sottili e dalla forma compatta, ma anche modelli dalle dimensioni maggiori, indicati a chi la necessità di cucinare grandi quantità di cibo. Tra le possibili scelte, anche pelapatate elettrici dotati di ampio contenitore e di un coperchio trasparente per controllare in ogni momento lo stato della sbucciatura.
Caratteristiche Pelapatate Elettrico Professionale
Un discorso a parte deve essere fatto per il pelapatate elettrico professionale.
I modelli professionali sono realizzati per permettere di risparmiare moltissimo tempo, liberando forza lavoro da impiegare nelle preparazioni più complesse. Si tratta quindi dispositivi con una potenza superiore alla media, in grado di pelare un numero elevato di patate in tempi brevi.
Il ciclo di lavorazione del pelapatate professionale variare indicativamente dai 60 secondi per le versioni più piccole ai 150 secondi per le pelatrici più capienti. Di conseguenza, la produzione oraria varia dai 150 ai 450 kg/h per la pelatrice per patate più capiente.
Manutenzione e Pulizia di un Pelapatate Elettrico
Risulta essere sempre bene, una volta terminato l’utilizzo del pelapatate elettrico, scollegare la spina di alimentazione dalla rete e controllare periodicamente il cavo e il suo eventuale stato di usura. Allo stesso tempo, la cinghia andrà sostituita in media ogni tre anni.
Quanto alla pulizia, è importante passare sempre un panno umido sulla superficie prima di riporlo in un mobile della cucina.
Prezzo del Pelapatate Elettrico
Il prezzo varia in base a diversi fattori come il brand, le funzioni disponibili o le dimensioni. Si parte da modelli decisamente economici, che costano poco più di dieci euro, per arrivare a versioni superiori che richiedono un budget alto. Disponibili, inoltre, pelapatate elettrici accessoriati. Vi sono per esempio quelli dotati di più lame per vari utilizzi, di strumenti per eliminare il torsolo dalla frutta o per trasformarsi in una grattugia. Sarà dunque il futuro acquirente a decidere quale modello scegliere tenendo conto delle proprie necessità.
Oggi è possibile trovare un pelapatate elettrico in qualsiasi negozio specializzato in prodotti per la cucina oppure nei tanti ecommerce online e riceverlo così comodamente a casa con un solo click. L’importante è leggere la scheda tecnica che riporta tutte le caratteristiche, valutare la qualità, controllare le eventuali recensioni di chi ha già acquistato quel prodotto, eseguire un confronto tra i pelapatate prodotti dalle diverse aziende, assicurarsi che il modello scelto abbia il certificato di garanzia, rispetti le normative europee e che, una volta ricevuto, sia integro e perfettamente funzionante.
Pelapatate Elettrici più Venduti
Proponiamo una lista dei pelapatate elettrici più venduti online in questo momento online con i relativi prezzi. Accedendo alle singole pagine è poi possibile leggere le opinioni e le recensioni del modello di pelapatate elettrico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API