Indice
In questa guida spieghiamo come allargare le scarpe.
Soprattutto alle le grandi appassionate di scarpe, che vorrebbero acquistare ogni nuovo modello, accade spesso di non trovare la misura ideale, magari perché si tratta di un’offerta e i numeri sono limitati, o perché ogni produttore ha una sua scala taglie e non sempre le dimensioni corrispondono. Purtroppo, la misura delle calzature costituisce un elemento molto personale, e indossare un paio di scarpe troppo strette, soprattutto se si tratta di un modello elegante, dal tacco alto, oltre che un supplizio non indifferente può influire sulla postura di tutto il corpo, causando un notevole disagio.
Quando accade di comprare un paio di scarpe che, nonostante sia della taglia giusta, si rivelano troppo strette, e non è possibile cambiarle perché si tratta di una promozione o per qualsiasi altra ragione, le alternative sono due, portarle da un calzolaio professionista, che provvederà ad adattare la forma della scarpa in base alle esigenze, oppure ricorrere a rimedi fai da te. Un calzolaio esperto dispone di attrezzi appositi che possono perfezionare la forma delle calzature senza danneggiarle, tuttavia è sempre più difficile trovare una bottega di calzoleria e, a parte il costo, talvolta può accadere di non avere tempo e modo di cercarla, e di essere costretti a ricorrere ad altri metodi.
In genere, le scarpe nuove possono essere strette perché la taglia è troppo piccola, o perché la conformazione di un particolare modello non si adatta alla forma del piede, è il caso delle scarpe molto eleganti, per esempio, il cui tipico design affusolato non è adatto ad un piede di pianta larga. Inoltre, è opportuno tenere conto che le scarpe nuove sono sempre piuttosto rigide, e necessitano di qualche tempo prima di prendere la forma del proprio piede. Una volta individuato il motivo per il quale le scarpe sono strette, è possibile orientarsi verso il rimedio più adatto. Se le scarpe sono leggermente strette solo perché ancora nuove, semplicemente indossandole il problema dovrebbe risolversi. Inoltre, in commercio sono disponibili appositi prodotti, schiume e spray, la cui funzione è proprio quella di dilatare leggermente il materiale utilizzato per allargare le scarpe senza danneggiarle.
Quando il problema delle scarpe strette è dovuto alla taglia, e non c’è modo di farle sostituire, come accade per esempio con gli articoli in promozione, si può tentare con qualche rimedio casalingo, avvalendosi di prodotti facilmente reperibili in tutte le case che, in genere, agiscono con l’effetto del calore o del freddo. Si tratta di soluzioni semplici, ma si consiglia comunque di prestare attenzione ai materiali, se si tratta di calzature molto delicate è sempre meglio rivolgersi ad un professionista, che utilizzerà un’apposito strumento. Inoltre, perché la scarpe prendano la forma ideale, è opportuno indossarle gradualmente ogni giorno, magari con calze più pesanti, per ottenere migliori risultati.
Allargare Scarpe in Tela con il Ghiaccio
Con il ghiaccio è possibile ottenere buoni risultati, soprattutto con scarpe in tela o materiale sintetico. Basta riempire d’acqua i normali sacchetti per congelare gli alimenti, sistemarli all’interno delle scarpe e lasciare tutto in freezer per qualche ora, la naturale tendenza del ghiaccio ad espandersi allargherà le scarpe senza danneggiarle.
Una volta tolte dal freezer, le scarpe devono essere lasciate scongelare e asciugate all’aria, si tratta di un metodo da evitare per le scarpe in camoscio e pelle particolarmente pregiata.
Allargare gli Stivali con i Chicchi di Grano
Risulta essere il metodo utilizzato per conformare gli stivali in cuoio, le scarpe devono essere riempite con chicchi di grano, da bagnare con poca acqua, sufficiente per gonfiarli, lasciandoli agire per tutta la notte. Per le scarpe in pelle più morbida, può essere efficace anche una patata sbucciata, e lasciata all’interno della scarpa tutta la notte.
Allargare le Scarpe con la Carta di Giornale
Riempire le scarpe con carta di giornale arrotolata e bagnata con alcol, lasciandola agire per diverse ore, è un metodo piuttosto efficace, ma è adatto alle calzature realizzate con materiali molto resistenti, mentre è da evitare per le scarpe in camoscio e in pelle pregiata o delicata, poiché l’alcol potrebbe formare macchie e aloni.
Allargare le Scarpe con l’Utilizzo del Calore
Uno dei rimedi più efficaci per allargare le scarpe strette, che non lascia macchie e non rovina i materiali, è il l’aria calda di un normale phon, grazie all’azione del calore che ammorbidisce la pelle e nel provoca un lieve cedimento. Risulta essere sufficiente riscaldare le scarpe con il getto di aria calda, e indossarle subito, mantenendole almeno per una ventina di minuti, anche da fermi. Risulta essere un metodo che si può ripetere più volte, fino al raggiungimento del risultato desiderato, e che non comporta alcun rischio, adatto anche per le scarpe in camoscio o in materiali delicati. Dopo averle riscaldate, le calzature in pelle devono essere spazzolate con cura, con l’aggiunta di poco lucido, per togliere l’effetto di opacità provocato dal calore.
Utilizzando queste soluzioni è possibile allargare le scarpe.