Indice
Mantenere in ordine cassetti e armadi, per quanto non sia difficile, è una delle attività più noiose, anche perché deve essere svolta quotidianamente e continuamente e, soprattutto in una famiglia numerosa, dove magari sono presenti bambini e ragazzi, diventa indispensabile ottimizzare al massimo lo spazio. Per questo è necessario, prima di tutto, mantenere un perfetto ordine, e soprattutto piegare ogni indumento nella maniera più adatta ad occupare uno spazio ridotto, rispettando al massimo la delicatezza del tessuto e le caratteristiche del modello.
Uno degli aspetti più noiosi del riordino quotidiano del guardaroba riguarda magliette, tshirt e maglieria in genere, si tratta infatti di indumenti che, per la natura stessa del filato e dei materiali con cui sono realizzati, rendono più difficile da raggiungere il risultato di un armadio ordinato.
Valutare lo Spazio Disponibile
Per riordinare alla perfezione il guardaroba, e fare in modo che ogni indumento sia collocato nel posto giusto, il punto di partenza è quello di considerare con precisione lo spazio all’interno di ante e cassetti, tenendo presente che camicie e magliette andranno piegate in maniera da occupare l’esatta misura disponibile. Inutile, quindi, procedere alla piegatura prima di avere rimesso in ordine l’intero armadio, e stabilito con esattezza dove collocare le varie categorie di indumenti. Se magliette e tshirt saranno sistemate, magari, in un unico ripiano dell’armadio, è opportuno valutarne la profondità, per piegarle in maniera idonea, ed evitare, se possibile, di fare pile troppo alte. Nel caso in cui lo spazio a disposizione sia obbligatoriamente sviluppato verso l’alto, un metodo per evitare il disordine è quello di separare le maglie piegate e impilate con fogli di cartone rigido.
Come Piegare le Magliette
Soprattutto i più giovani, ma spesso anche gli adulti, non mancano mai di avere un ricco assortimento di magliette colorate e stampate, sparse tra cassetti, letto e poltrone, arriva sempre il momento di doverle mettere in ordine, magari anche in maniera piuttosto rapida e, come è noto, piegare questo tipo di indumenti non è affatto piacevole. Tuttavia, non si tratta di un lavoro particolarmente difficile e, con la pratica, può essere effettuato velocemente, con il risultato di avere un guardaroba ordinato ed evitare di indossare magliette spiegazzate e stropicciate. Per piegare le magliette in cotone con efficacia e in pochi secondi, esistono diversi metodi, tra i quali ognuno può individuare quello più adatto alle proprie esigenze di spazio e di tempo.
Per chi ha poco tempo a disposizione, esiste un metodo davvero rapidissimo, che permette di piegare anche una consistente quantità di magliette in cotone in una manciata di minuti. Le mosse sono poche, e devono essere eseguite in successione, con decisione e rapidità.
-Distendere la maglietta sul tavolo, con la parte frontale rivolta verso l’alto e la manica destra rivolta verso la maglietta.
-Pizzicare con due dita della mano sinistra un punto lungo la cucitura della spalla, posizionato a metà tra il giro manica e la scollatura.
-Pizzicare con due dita della mano destra un punto parallelo al primo e posto esattamente a metà della lunghezza totale della maglietta.
-Spostare la mano sinistra per portare il primo punto fino ad una terza posizione parallela, situata lungo l’orlo alla base della maglietta, passando sotto alla mano destra e mantenendo la stessa linea degli altri due punti.
-Mantenendo la presa sia del primo punto che del terzo, riportare la mano sinistra nella posizione originale, e tirare leggermente con entrambe le mani per raddrizzare la piegatura.
-Piegare al di sotto la manica sinistra e appiattire la maglietta ormai piegata con le mani.
Un altro metodo, simile come risultato finale al primo e forse leggermente più comodo, è il seguente.
-Piegare la maglietta lungo una linea verticale da metà spalla fino all’orlo, tenendola tesa con le due mani, senza appoggiarla al piano e lasciando ricadere la manica verso il lato posteriore.
-Unire i due angoli ottenuti dalla prima piega tramite una seconda piega in orizzontale, che cadrà più o meno a metà della maglietta, lasciando la scollatura verso l’esterno.
-Ripiegare l’altra manica sul dietro, appoggiando la maglietta sul tavolo e lisciandola per eliminare le pieghe.
Come Arrotolare le Magliette
Entrambi questi sistemi sono molto più facili a farsi che non a dirsi, tuttavia hanno un vincolo, quello di realizzare una piegatura in misura standard, in base alle dimensioni dell’indumento.
Qualora fosse necessario piegare le magliette in relazione allo spazio disponibile, è opportuno utilizzare il metodo tradizionale, stendere sul piano la maglietta con la parte frontale verso il basso, ripiegare verso l’interno le parti laterali, effettuando due pieghe verticali più o meno a metà del giromanica, sistemare le maniche ripiegandole, se necessario, una seconda volta, e piegare la maglietta in orizzontale, una o due volte, in base alla misura che si desidera ottenere. Risulta essere possibile anche utilizzare un cartone della misura esatta, come riferimento per lo spazio da occupare.
Se le magliette sono molte, il tempo a disposizione è poco e lo spazio limitato, per esempio un cassetto, un’idea è quella di effettuare solo le due pieghe laterali, e poi arrotolarle, inserendole nel cassetto verticalmente, una accanto all’altra, questo sistema vale anche per riempire le valigie e gli zaini in occasione di un viaggio.