Indice
Oggi spieghiamo come accorciare il cinturino di un orologio.
Risulta essere sempre piacevole ricevere un orologio in regalo per una ricorrenza speciale. Un modello di lusso, una versione casual o sportiva, sono tante le varianti possibili di questo accessorio versatile amato sia dalle donne che dagli uomini. Tra i vari elementi che caratterizzano un orologio vi è il cinturino, capace di personalizzare lo stile di chi lo indossa al polso. Peccato però che, in alcuni casi, il bracciale dell’orologio in acciaio risulti troppo lungo e quindi, prima di indossare il prezioso dono, si renda necessario rimuovere qualche maglia per regolarne la misura. Il primo pensiero è rivolgersi a un rivenditore di fiducia o ai centri di assistenza del marchio, in molti casi la regolazione è infatti gratuita. Ma se non si vuole perdere troppo tempo, l’operazione può essere fatta comodamente a casa senza dover chiedere per forza un aiuto esterno.
Per procedere alla rimozione delle maglie del cinturino servono alcuni strumenti come un togli anse, uno spingi spillo, un perno di metallo e un piccolo martello da orologiaio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prima di iniziare ad accorciare il cinturino di un orologio, è fondamentale contare e misurare con precisione il numero di maglie da eliminare. Per non sbagliare, si consiglia di indossare l’orologio, stringere il cinturino intorno al polso, verificare il numero di maglie in eccesso e cercare di realizzare una misura regolare. Il trucco consiste nel calcolare un numero pari di maglie da una parte e dall’altra del cinturino. Una volta stabilite le maglie in eccesso, si potrà procedere tranquillamente alla loro rimozione. Inoltre, è importante organizzare l’area di lavoro che deve essere il più ordinata possibile. Il consiglio è di porre sul pavimento o sul tavolo ove si lavorerà un foglio per evitare di smarrire i pezzi di piccole dimensioni che si andranno piano piano a smontare.
Come Rimuovere le Maglie con i Perni Tondi e Piatti
Con alcuni cinturini in metallo bisogna separare il bracciale prima di rimuovere le maglie. Occorre dunque togliere la barra a molla dalla chiusura del cinturino e scegliere quali maglie si dovranno rimuovere. Con il togli anse si va a spingere il perno che assicura la maglia, con l’attenzione di seguire sempre la direzione delle frecce indicate nella parte inferiore della maglia metallica, per poi spingere fuori il perno di almeno 2 o 3 mm ed estrarlo dall’altro lato.
In alcuni cinturini, al centro della maglia vi è un piccolo cilindro metallico che viene fuori quando si estrae il perno. Una volta tolte le maglie e ottenuta la misura desiderata, occorrerà sistemare di nuovo il perno nel cinturino nella direzione opposta alle frecce. Infine, bisogna montare la chiusura e provare l’orologio che deve avvolgere bene il polso senza stringere e, allo stesso tempo, non essere troppo largo. Il consiglio è di indossare l’orologio per alcuni giorni consecutivi e valutare la sua comodità al polso. Inoltre, non bisogna mai buttare via nulla e conservare sempre le maglie che avanzano insieme a perni e cilindri metallici in quanto potrebbero tornare utili in futuro.
Come Rimuovere le Maglie con Perni Avvitati
Una volta individuata la maglia da togliere, occorre togliere la vite che la tiene salda al cinturino con l’attenzione di eseguire questo passaggio su un tavolo o un vassoio per non rischiare di perdere pezzi.
Una volta che la vite è stata rimossa, in pochi secondi sarà possibile separare il bracciale dalla maglia. Raggiunta la misura ideale, basterà sistemare di nuovo il cinturino avvitando la vite con il cacciavite.
Come Rimuovere le Maglie da un Bracciale Elastico
Con questo tipo di cinturino il procedimento è decisamente semplice, è possibile infatti rimuovere le maglie da qualunque parte. Basta mettere l’orologio con la faccia rivolta sul piano di lavoro e piegare verso il basso le alette del bordo superiore del bracciale. Curvando il bracciale su se stesso, si andranno ad aprire le alette del bordo inferiore. A questo punto si estrae ogni maglia, sfilando lateralmente la sezione da eliminare, in questo modo si sganceranno automaticamente i supporti metallici che tengono insieme le maglie. Infine, si potrà concludere il lavoro montando di nuovo il bracciale, basta incastrare contemporaneamente i supporti metallici su entrambi i lati del cinturino, prima di far scattare tutte le alette per farle tornare al loro posto.