Indice
In questa guida spieghiamo come arrestare il continuo scorrimento d’acqua nel water.
Stai per avere una crisi di nervi e nonostante mille tentativi non hai la minima idea di come arrestare il continuo scorrimento d’acqua nel water? Se c’è un fenomeno snervante almeno tanto quanto il lavandino che perde (magari di notte), sicuramente quello è il flusso incontrollato di acqua all’interno del WC, il quale purtroppo prima o poi nella vita tende a colpire anche i sanitari più insospettabili.
Caratterizzato da un impatto sonoro non secondario, questo fastidioso risvolto è spesso indice di un posizionamento scorretto dello sciacquone o del galleggiante, ma se trascurato a lungo può trasformarsi anche in problematiche più gravi. Se sei stanco di risolvere lo scorrimento continuo dell’acqua nel water chiudendo l’acqua dal rubinetto generale, rimani con noi. Nel corso della guida ti aiuteremo a capire come fermare il flusso d’acqua e a dormire nuovamente sonni tranquilli.
Pulsante
Se sei abbastanza fortunato, potresti accorgerti dello scorrimento d’acqua incontrollato appena premi lo sciacquone del WC. In questi casi, il primo intervento da mettere in atto è quello di premere nuovamente in modo rapido il pulsante dello sciacquone, sia esso a muro o installato sul sanitario stesso. Eventualmente, se il tuo WC presenta la classica catenella, tirala nuovamente verso il basso come faresti normalmente per tirare l’acqua, ma senza esercitare la medesima pressione.
Così facendo, potrai capire subito se il malfunzionamento coinvolge il solo pulsante o la cordicella, magari incastrati malamente nella loro sede dopo la tua pressione, oppure se esso dipenda da un fattore di altra natura. Se dopo che premi per la seconda volta lo sciacquone o la catena senti l’acqua WC arrestarsi, congratulazioni: l’emergenza è rientrata! Se invece ti rendi conto che il problema persiste, passa alla lettura dei paragrafi successivi.
Controlla il Posizionamento del Galleggiante
Quando l’acqua fluisce liberamente all’interno del water, quasi sicuramente è colpa del galleggiante presente all’interno della cassetta. Questo elemento, contraddistinto da forme e dimensioni differenti, è spesso incline a spostarsi dalla sede designata, soprattutto se il WC viene usato da molti anni.
Per arrestare il flusso continuo all’interno del water, segui i passaggi sottoelencati
-Rimuovi il coperchio della cassetta del wc e appoggialo su una superficie sicura, in modo che non cada e che non intralci i tuoi movimenti
-Controlla che il galleggiante sia al suo posto: se lo trovi troppo in alto e l’acqua del wc è cresciuta più del dovuto, riposizionalo regolando l’asticella e usa i ganci di cui è provvisto per fissarlo al posto giusto. Normalmente sono sufficienti 3 cm in meno per fermare lo scorrimento dell’acqua!
-Tira l’acqua e attendi per controllare se lo scorrimento si ferma. In caso di risposta affermativa, riposiziona il coperchio e gioisci: il problema è risolto!
Qualora nemmeno queste indicazioni ti siano risultate d’aiuto per porre fine all’imprevisto, passa al successivo passo.
Verifica lo Stato della Guarnizione del Galleggiante
Se il rumore non si arresta e l’acqua continua a scendere, non lasciarti prendere dallo sconforto: ci sono ancora numerosi metodi per provare a farla smettere. Uno di questi consiste nel controllare in modo più approfondito le condizioni in cui riversa il galleggiante, ed in particolare la guarnizione che vi è montata all’interno.
Ma come fare per raggiungerla? Questa componente infatti è spesso situata molto in profondità all’interno della cassetta, rendendo così davvero difficile la sostituzione da parte dei meno esperti.
Purtroppo però è molto frequente che con il passare degli anni essa si logori, e pertanto necessiti di essere cambiata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prima di procedere comunque, ricorda di controllare la marca ed il modello del tuo WC e di cercare in rete o in negozio un sostituto identico o compatibile. Una volta trovato quest’ultimo, procedi come segue
-Osserva attentamente la forma e le modalità di fissaggio del galleggiante e della sua struttura. Controlla quali chiavi ti servano per smontarla e cerca di reperirle
-Procedi ora con la rimozione del galleggiante e sostituisci la guarnizione vecchia con quella nuova
-Facendo attenzione a non operare sforzi o movimenti affrettati, rimonta il galleggiante e prova a tirare l’acqua.
Il rumore si è fermato? Se sì, benissimo: abbiamo trovato la causa del continuo scorrimento dell’acqua nel tuo water. Se invece la risposta fosse ancora negativa, mantieni la calma e prova a leggere il paragrafo successivo.
Sifone
Se le modalità di riparazione indicate finora si sono rivelate inefficaci per fermare l’acqua, allora ti consigliamo di dare un’occhiata alle condizioni del sifone, il secondo elemento del WC più frequentemente investito da problemi di usura.
Quando il sifone si riempie di calcare infatti, è molto facile che si rompa, andando così ad impedire all’acqua di arrestarsi come dovrebbe. Se esso è rotto, tutto il sanitario ne risente, e l’unico modo per arrestare l’acqua consiste nel chiudere il rubinetto generale presente in bagno.
Se ti accorgi che il sifone è rotto, procedi pure alla sua immediata sostituzione. Questo compito è in realtà piuttosto complesso per i meno esperti. Se hai intenzione di praticarlo da solo, perlomeno assicurati di reperire un tutorial o una spiegazione specifica riguardante il modello del tuo WC. Solo così potrai essere sicuro di montare tutti i pezzi nel modo giusto, evitando di causare ulteriori perdite d’acqua.
Come Prevenire lo Scorrimento Continuo dell’Acqua nel Water
Lo scorrimento d’acqua continuo è un problema piuttosto frequente all’interno delle abitazioni, e se trascurato può comportare nel tempo non pochi problemi. Prima di tutto, esso può tradursi in pochi mesi in un innalzamento delle bollette, andando ad incidere in modo negativo sul bilancio familiare.
In secondo luogo, uno scorrimento d’acqua di questo tipo ha la capacità di rovinare i sanitari colpiti, generando lungo la parete interna del water un segno antiestetico dal color ruggine. Per evitare che ciò accada, è però sufficiente munirsi di un po’ di pazienza, cercando di trattare i sanitari nel modo corretto.
La prevenzione del problema è infatti un ottimo modo per risparmiarti fastidiosi e costosi interventi, e prevede semplicemente che il water venga ciclicamente pulito o perlomeno controllato, così da poter rimuovere eventuali accumuli calcarei per tempo ed evitare la rottura del sifone.
Anche una sostituzione programmata della guarnizione del galleggiante può aiutarti a prevenire la comparsa di una corrente d’acqua continua, ma c’è da dire che le componenti moderne dei water possono resistere molti anni dal momento dell’installazione. Il consiglio quindi è di puntare di più sulla pulizia.
Infine, ricorda che anche il modo con cui premi il pulsante di scarico o con cui tiri la catena del water può incidere sulla formazione dello scorrimento continuo d’acqua, in quanto strattoni o urti eccessivamente forti possono far uscire il galleggiante dalla sua sede, facendo sì che l’acqua non smetta mai di passare dalle tubature alla cassetta.
Speriamo che grazie ai consigli sopra riportati tu sia riuscito ad arrestare lo scorrimento continuo dell’acqua del water in piena autonomia, senza doverti rivolgere al costoso intervento di ditte specializzate. Se nonostante tutto il problema non si risolve però, ti consigliamo vivamente di fare controllare il tuo sanitario da un idraulico, il quale potrà perlomeno descriverti quale sia la causa scatenante dello scorrimento d’acqua.