Indice
Su di un terrazzo o un’area in muratura, costruite questa fioriera. Il mattone è un materiale nobile, i cui colori caldi mettono in risalto foglie e fiori.
Le fioriere in muratura permettono di dividere un terrazzo, valorizzandone la vegetazione. Sarebbe un peccato costruirle in calcestruzzo quando si ha a disposizione un materiale valido e facile da mettere in opera come i mattoni. In effetti, la terracotta è da riscoprire. I fabbricanti propongono oggi materiali al tempo stesso decorativi e di alto rendimento. Potrete scegliere fra diversi modelli: mattoni rustici, rugosi o fiammati, mattoni all’antica con calibratura irregolare, mattoni lisci, ecc. Le argille usate e i metodi di cottura offrono una gamma di sfumature molto ampia. Inoltre, questi blocchi di terracotta offrono una perfetta resistenza al gelo e allo schiacciamento.
Infine, il mattone è molto indicato per la costruzione di una fioriera, cosi come la terracotta per i vasi da fiori, in quanto lascia passare l’acqua e l’aria, permettendo cosi alle radici delle piante di respirare meglio. Noi abbiamo usato dei mattoni sagomati internamente che tengono bene la malta, ma i mattoni normali (pieni) vanno bene lo stesso. Per la finitura, potrete usare gli accessori raccomandati dai fabbricanti, come mattoni piatti, di copertura, mattoni tagliati o stampati.
La fioriera che vi proponiamo è a L, e può adattarsi all’angolo di un terrazzo. Potrete comunque variarne la forma secondo la configurazione dei luoghi.
Non sottovalutate il peso di questa costruzione. I mattoni e la malta sono abbastanza pesanti e bisogna tener conto anche del volume della terra. Dovrete quindi fare delle solide fondazioni in calcestruzzo più larghe della fioriera stessa.
Se la fioriera non è troppo grande, potrete utilizzare esclusivamente prodotti pronti all’uso come il cemento, la malta per opere murarie e la malta per rabboccatura. In caso contrario. dovrete provvedere voi alla preparazione usando cemento e calce, sabbia e ghiaia, nelle seguenti proporzioni: per la soletta. 1 parte di cemento, da 2 a 2.5 parti di sabbia e 1 parte di ghiaia; per la malta, 1 parte di cemento e da 2 a 2,5 parti di sabbia
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Mattoni
Malta per opere murarie
Malta per rabboccatura
Calcestruzzo
Utensili
Cazzuola
Secchio
Frattazzo
Livella a bolla
Metro
Cordicella
Riga
Ferro per giunti
I fabbricanti propongono numerosi tipi di mattoni di vane forme, che possono essere utilizzati a scopo decorativo, in particolare per la sommità dei muretti. Esistono mattoni con diverse angolazioni o con parti arrotondate.
È spesso possibile recuperare vecchi mattoni di rivestimento, che sono stati segnati dal tempo e dall’esposizione agli agenti atmosferici, con un particolare effetto vissuto. Dovrete però pulirli con cura con una spazzola per eliminare le macchie, le tracce di muffa. la terra, ecc. Dovrete inoltre verificare che non siano incrinati: batteteli con la lama della cazzuola e accertatevi che diano un suono chiaro.
PROGETTO E STRUTTURA
In questo caso l’apparecchiatura è molto semplice, perché i corsi inferiore di mattoni sono posti di piatto, vale a dire nel senso della lunghezza e a giunti incrociati; tenuto conto delle dimensioni
dei mattoni. li muretto ha 11,5 cm di profondità. Nell’ultimo corso, i mattoni sono disposti in piedi. L’altezza totale è di circa 50 cm.
Potete scegliere la forma più indicata per il vostro giardino. ad esempio a L a T o in linea retta, mentre la costruzione di fioriere ad arco è più difficile. Sceglietene con cura la posizione, in quanto questa fioriera durerà a lungo ed è quindi necessario pensare attentamente alla posizione migliore dove costruirla. La fioriera permette di coltivare senza abbassarsi troppo delle specie particolarmente fiorifere, precoci o tardive. Non dimenticate quindi che i vegetali hanno bisogno di luce e che non apprezzano affatto le correnti d’aria. Dovrete perciò appoggiare la fioriera contro il muro della casa o un muro di cinta. Dovrete anche prevedere dei fori per il drenaggio dell’acqua, per evitare che le radici delle piante marciscano. Basterà lasciare vuoti dei giunti verticali nella parte inferiore della fioriera.
FONDAZIONI
Le fondazioni sono costituite da una saetta in calcestruzzo di 15 cm di spessore, di larghezza superiore di 15 cm a quella della fioriera e poggiante su di un vespaio di pietre. Dovrete costruire un cassero dopo aver realizzato lo scavo. Mescolate il calcestruzzo a mano o con una betoniera, versatelo nel cassero e spianatelo con una staggia. Togliete il cassero dopo due giorni, ma aspettate una settimana prima di iniziare la costruzione.
TRACCIATURA
Perché la fioriera sia decorativa. è preferibile evitare il più possibile di tagliare i mattoni. Dovrete calcolare quindi le dimensioni in modo da ottenere un numero intero di mattoni. Fate una posa a secco, cioè senza malta, del primo corso, calcolando 1 cm in più per la larghezza dei giunti Rappresentate i bordi del muretto con delle cordicelle incrociate, e verificate accuratamente che gli angoli siano retti usando una squadra.
PRIMO CORSO
Preparate la malta in cortile o in un secchio e stendetela sul tracciato con la cazzuola, assicurandovi che sia di consistenza untuosa. Con la cazzuola, stendete uno strato ci malta all’estremità di ogni mattone, che verrà poi messo in piano e affossato nella malta. Quest’ultima dovrà diluire da ogni parte (posa a bagno soffiante).
ANGOLI
Per essere sicuri che la costruzione sia in squadra e a piombo, si cominciano a montare i mattoni negli angoli, verificando per ogni corso l’ampiezza angolare, l’appiombo e l’orizzontalità. Per controllare che i giunti orizzontali siano uguali, preparate voi stessi un’asta graduata dove segnerete lo spessore dei mattoni e quello dei giunti.
POSA
Per riempire i giunti. iniziate dagli angoli. Costruite un calibro d’angolo per verificare l’allineamento di ogni corso, utilizzando una zeppa tagliata in squadra a metà legno con delle scanalature per faro passare la corda.
Sia per ragioni di estetica che di solidità, è indispensabile che le file di mattoni siano perfettamente orizzontali e che i giunti siano regolari. Controllate ogni corso con una livella a bolla. Se un mattone sporge, mettetelo nella giusta posizione battendolo leggermente con il manico della cazzuola. Potete anche utilizzare delle zeppe da 1 cm per i giunti.
ULTIMO CORSO
Posate l’ultima fila verificando attentamente la regolarità dei giunti verticali.
GIUNTI
I giunti devono essere regolari. Lisciateli prima che la malta abbia fatto presa con un oggetto arrotondato o con un raschietto. Si possono anche stanare per applicare della malta da rabboccatura a scopo decorativo.