Indice
Lavare i cuscini è importante, perchè sono soggetti all’accumularsi di polvere e detriti di vario genere, ma occorre prestare molta attenzione visto che non è un lavoro dei più semplici. Quasi tutti i tipi di cuscini possono essere lavati, o almeno puliti e igienizzati senza problemi, occorre però tenere conto di diversi elementi come il materiale dell’imbottitura, il tessuto usato per il rivestimento interno e per la fodera esterna e la presenza di chiusure zip, velcro o bottoni.
Non tutti i materiali e i tessuti consentono il lavaggio in lavatrice, e anche per quanto riguarda il lavaggio a secco o la pulizia con prodotti naturali è necessario prestare sempre molta attenzione. Gli interrogativi riguardo alle tecniche di lavaggio dei cuscini portano spesso ad evitare di farlo, limitandosi, al massimo, al lavaggio in lavatrice della fodera esterna. Esistono invece diversi metodi che permettono di lavare anche i cuscini più delicati ed eleganti senza rischi.
Come e Quando Lavare Cuscini
In mancanza di problemi particolari, allergie nei confronti della polvere e degli acari o forme di asma, il lavaggio dei cuscini può essere effettuato un paio di volte all’anno, in occasione dei cambi di stagione. La prima cosa da fare è verificare l’esistenza di un’etichetta con le istruzioni di lavaggio, per evitare errori già in partenza.
Se l’etichetta è assente, o era stata rimossa in precedenza senza prendere nota delle indicazioni, per evitare rischi è sufficiente impostare la lavatrice con un ciclo delicato a media temperatura, seguito da un risciacquo in acqua fredda per eliminare ogni residuo di detersivo.
In base alle dimensioni dei cuscini, si consiglia di non lavarne più di un paio per volta, con detersivo liquido delicato, ad una temperatura non superiore ai 30 o 40 gradi e centrifuga a basso numero di giri, 600 o 800 sono sufficienti, in modo da eliminare l’acqua senza danneggiare la forma del cuscino.
Lavare i Cuscini a Mano
In caso di dubbi, il lavaggio a mano rimane sempre la soluzione migliore, evitando il rischio che la centrifuga e il risciacquo abbondante della lavatrice sformino il cuscino.
Il lavaggio a mano richiede poca acqua tiepida e sapone di Marsiglia naturale, liquido o a scaglie, prestando poi molta attenzione al risciacquo, al fine di non lasciare alcuna traccia di schiuma, e all’asciugatura, che deve essere perfetta e uniforme.
Come Lavare i Cuscini Ingialliti
Nel caso i cuscini fossero ingialliti, cose che succede frequentemente con quelli da letto, è possibile procedere nel modo seguente.
Il consiglio è quello di aggiungere due cucchiai di bicarbonato di sodio, che smacchia, sbianca e igienizza, al detersivo. Per eliminare il giallo, il lavaggio deve essere effettuato in acqua calda.
Pulire i Cuscini in Gommapiuma
I cuscini con imbottitura in gommapiuma non possono essere lavati. Dopo avere rimossa la fodera, da lavare in lavatrice in base alle istruzioni in etichetta o con un semplice programma per capi delicati, l’interno può essere pulito con un aspirapolvere e passato, se necessario, con una spugna umida.
Nel caso di macchie presenti sull’imbottitura, per evitare di bagnare la gommapiuma, che richiederebbe di una lunga esposizione all’aria per asciugare perfettamente, un’ottima soluzione è quella di ricorrere ad uno shampoo a secco.
Come Lavare i Cuscini in Memory Foam
I cuscini con imbottitura in schiuma, tipo memory, di solito riportano istruzioni precise per il lavaggio, che deve essere eseguito a mano con estrema cura, in modo da non strappare la fodera e non danneggiare il contenuto visto che, quando è bagnato, diventa molto più pesante ed è difficile da maneggiare.
Come Lavare Cuscini in Lana
I cuscini imbottiti in lana possono essere lavati senza problemi in lavatrice, infilati in uno di quegli appositi sacchetti in rete per il lavaggio dei capi delicati e impostando un ciclo a bassa temperatura con centrifuga a non più di 600 giri. Per favorire l’asciugatura uniforme della lana, dopo il lavaggio è opportuno aprire il cuscino e disporla lana sopra un telo di spugna esposto all’aria.
Come Lavare Cuscini in Materiale Sintetico
I cuscini realizzati con materiale sintetico sono molto facili da lavare e sopportano bene la lavatrice scegliendo un ciclo rapido e delicato, con poco detersivo liquido e aceto. Per asciugarli, si possono esporre all’aria, provvedendo a cambiarne ogni tanto la posizione.
Come Lavare Cuscini in Lattice
I cuscini di lattice, in modo simile a quanto succede con quelli realizzati in fibre sintetiche, spesso possono essere lavati in lavatrice, sempre a bassa temperatura, mai superiore a 30 gradi, e selezionando il programma delicati.
Risulta essere inoltre importante utilizzare un detersivo liquido neutro, aggiungendo eventualmente poco ammorbidente.
Lavare Cuscini in Piuma d’Oca
La piuma d’oca per imbottire i cuscini oggi non è più molto diffusa, anche in merito a ragioni ecologiche e animaliste. Si tratta inoltre di un materiale molto delicato, che richiede molta cura e attenzione.
Per lavare un cuscino in piuma è importnte evitare la lavatrice, lasciandolo immerso in acqua fredda con succo di limone e sale per diverse ore, anche per tutta la notte, per poi risciacquarlo con cura e farlo asciugare all’aria. Una volta asciutto, è necessario scuoterlo leggermente per distribuire le piume all’interno in maniera uniforme.
Conclusioni
Se il cuscino non ha etichette di lavaggio o se si ignora con quale materiale sia stato realizzato, la soluzione migliore è utilizzare un prodotto per la detersione a secco, o rivolgersi ad una lavanderia professionale, per chiedere consiglio o perché proceda direttamente al lavaggio.
L’asciugatura è molto importante, al pari del lavaggio. Se il lavaggio è avvenuto in lavatrice, la centrifuga avrà già eliminato una parte di acqua e il cuscino può essere disteso all’aperto, posato su un piano in orizzontale e possibilmente al sole, ricordandosi di girarlo sull’altro lato ad intervalli di 4 o 5 ore.
La fodera esterna sfilabile dovrebbe essere lavata a parte, specialmente se colorata. Nel caso in cui fossero presenti bottoni particolari, si consiglia di staccarli e rimetterli successivamente, e comunque di lavare la fodera di rovescio.