Indice
In questa guida spieghiamo come lavare le scarpe in lavatrice.
Uno dei quesiti più comuni della maggioranza della gente che tiene alla pulizia è quello relativo alla possibilità di lavare le scarpe in lavatrice. Questo perché le scarpe accumulano tantissima sporcizia, incrostazioni e batteri, al punto da essere considerati gli oggetti più sporchi che tocchiamo ogni giorno.
Per ridurre il rischio di contaminazioni, molte famiglie hanno adottato l’abitudine di togliere le scarpe prima di entrare in casa. Questo, nonostante sia un comportamento corretto, non esclude la possibilità di proliferazione batterica.
A questo punto cerchiamo di capire se è possibile introdurre le scarpe in lavatrice senza correre il rischio di danneggiarle per sempre.
Per iniziare, bisogna precisare che molti produttori di calzature non raccomandano questa pratica. Resta comunque il fatto che ricorrere all’utilizzo della lavatrice rimane il metodo più veloce ed economico a nostra disposizione. Per fortuna, seguendo alcuni accorgimenti è possibile fare tornare le scarpe pulite evitando che i colori sbiadiscono e che i tessuti si sfaldino. Scopriamo subito quali sono i trucchi a cui ricorrere per un lavaggio sicuro.
Cosa Fare Prima di Lavare le Scarpe
Prima di lavare le scarpe in lavatrice è altamente raccomandato dare un’occhiata all’etichetta visto che alcuni materiali non sono idonei a questo tipo di trattamento, soprattutto la pelle e il camoscio che sono tessuti naturali sensibili. Se il produttore sconsiglia il lavaggio in lavatrice, non ci saranno più trucchi validi e, direttamente, si dovrà procedere con la pulizia a mano, che è sempre più impegnativa in termini di tempo e fatica. Il materiale che meglio risponde alla lavatrice è la tela.
Per la pulizia di pelle e camoscio potresti acquistare un apposito latte detergente da adoperare mediante l’ausilio di un panno morbido e senza quindi ricorrere all’acqua.
-Se il tuo elettrodomestico dispone di un programma sportivo selezionalo. Questo infatti è specificamente adatto ai materiali tecnici con cui sono realizzati gli indumenti e gli accessori sportivi. Se la tua lavatrice non ha un programma simile impostane uno per i tessuti sintetici.
-Sarebbe bene non introdurre più di due paia di scarpe alla volta, infatti le calzature hanno bisogno di molto spazio per essere lavate bene.
-Attenzione alle alte temperature che sono nemiche delle nostre calzature e che potrebbero compromettere l’integrità della scarpa. L’ideale sarebbe impostare la temperatura dell’acqua a 30 gradi e selezionare la centrifuga a non più di 600 giri/min. L’utilizzo di una bassa velocità di centrifuga contribuirà anche a garantire che la lavatrice rimanga bilanciata. Poiché le scarpe sono realizzate con diversi tipi di materiali, non dovresti mai lavarle a una temperatura superiore a 30 gradi, in caso contrario si corre il rischio di deformare gravemente la forma della calzatura.
-Piccole pietre e macchie ostinate devono essere rimosse a mano prima del lavaggio in lavatrice. Per fare questo consigliamo di strofinare le scarpe con l’aiuto di con una spazzola a setole morbide e di adoperare un detersivo non aggressivo.
-Prima di introdurre le scarpe nella macchina è consigliabile rimuovere tutte le parti che possono essere tolte come, per esempio, i lacci, le solette ed eventuali decorazioni rimovibili. Per questi elementi è sempre meglio prediligere il lavaggio a mano. A proposito dei lacci ricorda che questi non devono essere messi sciolti in lavatrice, poiché potrebbero ostruire lo scarico. Se le tue suole o i lacci sono irrecuperabili, potrebbe semplicemente essere arrivato il momento di comprarne di nuovi.
Come Fare il Lavaggio delle Scarpe in Lavatrice
Veniamo ora al lavaggio vero e proprio. Nel caso in cui l’etichetta delle scarpe ti dia il via libera alla lavatrice, non potrai metterle direttamente. Ci sono alcuni accorgimenti che dovrai seguire per garantire, da un lato, una pulizia accurata delle calzature e, dall’altro, un lavaggio sicuro sia per il tuo paio di scarpe che per il tuo elettrodomestico.
Per ottenere risultati più che ottimali è bene mettere le scarpe all’interno di un apposito sacchetto protettivo. In questo modo si proteggerà qualsiasi parte metallica della calzatura e allo stesso tempo si eviterà che la stessa macchina possa andare incontro ad eventuali danni. Nel caso in cui l’etichetta delle scarpe ti dia il via libera alla lavatrice, non potrai metterle direttamente. Ci sono alcuni accorgimenti che dovrai seguire per garantire, da un lato, una pulizia accurata delle calzature e, dall’altro, un lavaggio sicuro sia per il tuo paio di scarpe che per il tuo elettrodomestico.
Sarebbe utile mettere degli asciugamani o simili dentro al cestello insieme alle scarpe, in modo che attutiscano il rumore della macchina e che proteggano il cestello dagli urti. Idealmente, dovresti posizionare le scarpe separate sul fondo e utilizzare almeno due asciugamani sui bordi, altri ne consigliano fino a sei in modo tale da evitare ogni genere di rimbalzo.
A questo punto ti starai chiedendo quale sia il migliore detersivo per lavare le scarpe in lavatrice. A questo proposito noi consigliamo di adoperare un sapone per capi delicati, così da evitare qualsiasi tipo di incidente. C’è consenso sul fatto che uno liquido, sia esso ecologico o casalingo, sia più adatto per lavare le scarpe. Se si opta per il detersivo in polvere, è possibile che non si risciacqui completamente e, dopo il lavaggio, le calzature presentino delle tracce.
In ogni caso è vietato l’utilizzo dell’ammorbidente. Questo infatti può distruggere i materiali della scarpa ed in particolare, può rimuovere la colla dalla suola.
Se la tua idea è quella di lavare le scarpe bianche in lavatrice, è consigliabile utilizzare preventivamente un prodotto per la pulizia così da ottenere un risultato ottimale. Questo perché il bianco è un colore difficile da mantenere e un solo lavaggio potrebbe non essere sufficiente. Se combini i due non te ne pentirai.
Per prevenire funghi e micosi si potrebbe aggiungere un igienizzante additivo all’inizio del ciclo di lavaggio.
Cosa Fare Dopo il Lavaggio
Adesso che hai scoperto come lavare le scarpe in lavatrice vediamo quali sono gli accorgimenti da adottare per un’asciugatura ottimale.
Per mantenere la forma delle scarpe appena lavate consigliamo di inserire alcuni giornali di carta al loro interno. Ma attenzione, è sempre meglio non esagerare con la quantità, perché un eccessivo rigonfiamento della scarpa potrebbe cambiare irreversibilmente la sua forma. Non dimenticare di cambiare spesso la carta di giornale in modo che questa non ammuffisca.
Per velocizzare l’asciugatura si potrebbe posizionare la calzatura nei pressi di un calorifero, o anche dietro il frigorifero, vicino alla griglia. Ovviamente è sempre preferibile mantenere una certa distanza tra la calzatura e la fonte di calore. Puoi persino usare un ventilatore per asciugare le scarpe. Quello che andrebbe assolutamente evitata è l’esposizione al sole: questa pratica è sconsigliata perché potrebbe restringere la calzatura o farla ingiallire. In parole povere, è fondamentale prediligere l’esposizione della calzatura bagnata all’ombra.
Quando le scarpe sono completamente asciutte puoi rimettere i lacci e le solette.
Per finire, dopo il lavaggio, quando le scarpe sono già pulite e asciutte, potresti investire in uno spray impermeabilizzante per scarpe, in modo tale da proteggere adeguatamente la calzatura dalle macchie causate dall’acqua.