Indice
Scarpe da tennis, da running e da fitness sono ormai un elemento fondamentale del guardaroba di ognuno, da indossare non solo per lo sport e il tempo libero, ma in ogni altro momento della giornata. Per conservarle a lungo, mantenendone intatti i colori, è necessario lavarle periodicamente, soprattutto quando accade che si sporchino di terra o di fango, si tratta di un’operazione piuttosto semplice, che richiede però alcune precauzioni, per evitare di non corrodere i materiali e, specialmente per le scarpe tecniche, non compromettere le caratteristiche.
Risulta essere possibile lavare le scarpe da ginnastica sia a mano che in lavatrice, talvolta le scarpe da running dotate di suola ammortizzata non devono essere lasciate immerse nell’acqua, in ogni caso, specialmente se si tratta di prodotti di ottima marca, dovrebbero essere dotate di etichetta di lavaggio e fornite di precise indicazioni per la manutenzione dal fornitore.
Se le scarpe sono molto sporche, prima di metterle in lavatrice è opportuno strofinarle leggermente con sapone naturale o detersivo delicato, poca acqua calda e una spazzola di media durezza, e utilizzare una gomma da cancellare per togliere i segni dalle parti in materiale sintetico o pelle. Risulta essere importante pulire subito le scarpe sporche di fango, per evitare che si solidifichi e si fissi nel tessuto, togliendo prima i residui con una spazzola asciutta.
I detergenti in crema e gli sgrassatori, che si usano normalmente per le pulizie di casa, sono da evitare sulle scarpe molto colorate, mentre il sapone di Marsiglia è sempre il prodotto ideale per qualsiasi tipo di scarpa. L’asciugatrice non deve essere mai utilizzata, visto che il calore molto forte può danneggiare alcuni materiali, sciogliere collanti e adesivi e alterare i colori. Tra un lavaggio e l’altro, per evitare che le scarpe si sporchino molto, è sufficiente pulirle regolarmente con una spazzola o un panno umido e lasciarle asciugare all’aria aperta. In commercio è possibile trovare anche appositi spray idrorepellenti, adatti a proteggere la superficie esterna delle scarpe ed evitare che acqua, fango e umidità in genere possano penetrare nel tessuto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Lavare le Scarpe da Ginnastica a Mano
Per lavare le scarpe sportive a mano, prima di tutto è necessario togliere i lacci e, se possibile, la suola interna, da lavare a parte con poca acqua calda e sapone di Marsiglia, sgrassatore o detersivo per capi delicati. I lacci non creano problemi e in genere asciugano rapidamente, per quanto riguarda le suole interne è necessario verificare con quale materiale sono state prodotte e se vi sono istruzioni di lavaggio particolari, visto che non sempre possono essere lasciate in ammollo. Se non è richiesta alcuna precauzione, si può procedere a lavare le suole interne, lasciandole immerse per qualche decina di minuti in acqua calda e sapone naturale.
Per lavare a mano la parte esterna delle scarpe, è possibile utilizzare un detersivo liquido per capi sportivi, o in alternativa il sapone di Marsiglia, diluito in acqua calda. In caso di macchie, basta strofinare leggermente con una spazzola morbida o una spugna, procedendo infine a risciacquare accuratamente con un getto a doccia, prestando attenzione che non rimangano tracce di detersivo. Per l’asciugatura, l’ideale è lasciare le scarpe all’aria aperta, non esposte al sole e distanti da fonti di calore, appendere le stringhe e le suole interne e imbottire le scarpe di carta assorbente bianca, anche la carta da cucina va benissimo, per favorire la rapida asciugatura e mantenere la forma.
Come Lavare le Scarpe da Ginnastica in Lavatrice
Per velocizzare i tempi, e raggiungere ottimi risultati, una buona idea è quella di lavare le scarpe da ginnastica in lavatrice, dopo avere verificato che si tratti di un materiale idoneo. La maggioranza dei tessuti e dei materiali tecnici possono essere lavati a macchina senza problemi, le uniche precauzioni potrebbero riguardare le scarpe con applicazioni e decorazioni particolari o che presentino parti realizzate in pelle. Anche in questo caso è necessario togliere stringhe e suole interne, da lavare a mano separatamente, mentre per le scarpe è indicato un ciclo di lavaggio per capi delicati o per capi sportivi, con poco detersivo liquido e un cucchiaio di bicarbonato come igienizzante. Per l’asciugatura, si può procedere allo stesso modo del lavaggio a mano, magari spruzzando amido spray per mantenere meglio la forma.
L’utilizzo della centrifuga per il lavaggio delle scarpe è di grande utilità per velocizzare il lavoro e facilitare l’asciugatura, è però necessario verificare che si tratti di scarpe realizzate con materiali piuttosto resistenti, senza inserti in tessuti delicati o pelle naturale. Se la struttura della scarpa lo permette, si può quindi impostare un programma per capi sportivi, o in alternativa un ciclo rapido con temperatura a trenta gradi, riducendo i giri della centrifuga in maniera tale da evitare qualsiasi rischio di danni, e comunque rendere più rapida l’asciugatura delle scarpe.
Come Lavare le Scarpe da Ginnastica Bianche
Le scarpe da tennis o da running bianche sono molto belle, ma purtroppo tendono a perdere quasi subito la caratteristica freschezza, e non sempre il lavaggio offre risultati soddisfacenti. Le scarpe sportive bianche in materiale tecnico o tessuto devono essere spazzolate con delicatezza dopo avere spruzzato uno sgrassatore ecologico liquido, o passate con sapone di Marsiglia e strofinate con una spugna inumidita. I prodotti a base di candeggina sono indicati per sbiancare le stringhe molto sporche, ma non la superficie esterna delle scarpe, che potrebbe macchiarsi o ingiallirsi, per questo motivo sono da preferire il sapone e i prodotti detergenti naturali.
Dopo il lavaggio, le scarpe devono essere risciacquate perfettamente con acqua fredda. Risulta essere possibile, dopo avere tolta la suola interna, lasciare le scarpe immerse in acqua per una decina di minuti, o lavarle in lavatrice, inserite nel sacchetto per gli indumenti delicati e con un ciclo breve a temperatura bassa. Per asciugarle, non devono essere esposte al sole, inoltre si consiglia di riempirle di carta assorbente, evitando la carta di giornale, in quanto potrebbe creare danni a causa dell’inchiostro di stampa.
Come Lavare le Scarpe Sportive in Pelle
Le scarpe sportive, da running o da fitness, in pelle naturale, sono più complicate da trattare, in quanto si tratta di un materiale delicato, che necessita di qualche attenzione in più. Per ripulirle con attenzione senza danneggiarne la superficie, è da evitare, ovviamente, il lavaggio in acqua, è sufficiente utilizzare una spazzola morbida e un normale latte detergente. Prima di tutto, occorre togliere residui di polvere, terra e fango con l’aiuto della spazzola, strofinando leggermente, se necessario, con un panno in microfibra. Successivamente, si procede con una pulizia più profonda utilizzando cotone idrofilo e latte detergente, e passando il prodotto con cura su tutta la superficie delle scarpe, al fine di detergere la superficie e di renderla morbida.
Con le dovute precauzioni, è possibile lavare le scarpe sportive in pelle in lavatrice, togliendo lacci e suole interne, come al solito, e inserendole in un apposito sacchetto per il lavaggio dei capi delicati, per evitare che le pareti metalliche del cestello possano danneggiarle. Occorre selezionare un programma per capi particolarmente delicati, o impostare una temperatura bassa, e aggiungere poco detersivo liquido per lana o seta. Una volta tolte dal cestello, possono essere collocate all’ombra per l’asciugatura, per poi passare un filo di crema protettiva sulla superficie perfettamente asciutta.