Indice
Le borse non sono solo semplici accessori utili per ogni momento della quotidianità, ma veri e propri elementi complementari per il proprio stile, da abbinare alle scarpe o agli altri capi di abbigliamento per definirlo e personalizzarlo meglio.
Acquistare borse di modelli e dimensioni diverse è piacevole e divertente, è però molto importante riporle con la massima attenzione, sia per garantirne la lunga durata nel tempo e la perfetta conservazione, che per avere sempre un’idea chiara sulle borse a disposizione, e scegliere la più adatta ad ogni occasione senza dovere perdere troppo tempo a cercare.
Riservare un Comparto nell’Armadio
In un classico armadio guardaroba, le borse possono essere sistemate in uno scomparto unico, magari in uno dei piani alti, chiuse in scatole di cartone con la descrizione indicata all’esterno, o custodite negli appositi sacchetti in tela che vengono forniti al momento dell’acquisto. Se lo spazio è sufficiente, è utile dividere le borse in base alla stagione di riferimento e alle diverse occasioni, separando le borse destinate ad un utilizzo quotidiano, dalle borse per il mare, dalle borsette da sera e da zaini e borse sportive o da viaggio.
In un armadio non molto grande, con poco spazio libero, un’idea facile da realizzare è quella di inserire le borse una nell’altra, appenderle alla barra degli abiti, o sistemarle sul piano al di sotto di essa, in relazione alle dimensioni. Le borse più piccole possono essere appese con gli indumenti, provvedendo già ad abbinarle, o ad un gancio collocato nella parte interna dell’anta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il problema delle borse è quello del volume che spesso occupano anche vuote, con la necessità di disporre di un certo spazio per riporle ordinatamente. Inoltre, trattandosi di un accessorio disponibile sul mercato in molte varianti, si tende spesso ad acquistarne molte, di misure diverse, più o meno eleganti o sofisticate, per lo shopping e per il lavoro, nei colori di tendenza o classici, da abbinare all’abbigliamento e alle diverse occasioni. Qualunque sia il metodo adottato, e il tipo di armadio o contenitore a disposizione, è di fondamentale importanza stabilire il criterio ideale per avere tutte le borse a portata di mano e bene in vista, senza perdere tempo in lunghe ricerche.
Riporre le Borse in un Mobile Libreria
Se la preferenza è quella di avere sempre tutte le borse a disposizione, senza ricorrere a scatole e contenitori, la scelta ideale è quella di collocarle in uno scaffale libreria, attrezzato con qualche gancio per appendere le shopping bag, le borse da spiaggia e i modelli più grandi, e con ripiani posizionati ad altezze diverse, in modo da suddividere le borse per formato e dimensione. La soluzione della libreria è adatta anche per riporre zainetti e borse da viaggio e, se lo scaffale è di grandi dimensioni, potrebbero trovare spazio anche le scarpe.
Ottimizzare gli Spazi Disponibili
Nel caso in cui non fosse possibile disporre di un intero scaffale da dedicare totalmente alle borse, è importante studiare una soluzione per sistemarle adeguatamente, e trovare la collocazione più adatta in base allo spazio disponibile. Per i modelli molto piccoli, come le borsette da sera e le pochettes in genere, è sufficiente un cassetto interno dell’armadio o della cassettiera, o un contenitore pieghevole da appendere all’interno di un’anta, dividendo in ogni caso le borsine in base al colore e alla destinazione di utilizzo. Le borsette da giorno, di medie dimensioni e piuttosto morbide, possono essere appese ugualmente all’interno di un’anta o, se non sono tantissime, anche di una porta, utilizzando uno o più ganci.
Per le borse più grandi sarebbe opportuno avere almeno un piano dell’armadio disponibile, qualora non fosse disponibile si possono collocare su una o due mensole, in legno o in vetro, allestite in una parete non occupata da mobili o in una nicchia. Per le borse e le borsette di uso quotidiano, può andare benissimo anche un normale pomello appendiabiti, sul mercato è facile trovarne anche di particolarmente raffinati, simpatici e decorativi. Se le borse non sono molte, un’ottima alternativa può essere costituita da un vecchio baule o da una cassapanca, che possono trovare facilmente spazio anche in un angolo tra due locali, nell’ingresso o in corridoio.
Come Conservare le Borse
Mantenere le proprie borse in ottimo stato richiede attenzione, specialmente quando si tratta di articoli pregiati, di grandi marche o lavorati artigianalmente. Le più piccole possono essere riposte in una scatola trasparente, o nella scatola originale dell’acquisto, le più voluminose devono essere riempite preventivamente di carta velina bianca, evitando la carta di giornale visto che la stampa potrebbe macchiare il rivestimento interno, e inserite nel proprio sacchetto di tela, o in un qualsiasi altro sacchetto di stoffa, per proteggerle dalla polvere ed evitare che la pelle possa essere danneggiata dal contatto con altri elementi.