Indice
Chi ha la passione delle scarpe, e apprezza fare shopping, può trovarsi poi in difficoltà nel mantenerle in ordine, nel trovare rapidamente il modello più adatto da indossare, e nell’avere una visione precisa di tutto quanto possiede, per evitare gli acquisti inutili e per creare abbinamenti alla moda e originali.
Scarpe eleganti e sportive, stivali, sandali e calzature in genere richiedono la disponibilità di un certo spazio, e un’adeguata organizzazione che permetta di individuare subito ogni modello, per non perdere troppo tempo nelle ricerche. Per chi non dispone di una cabina armadio o di un locale adibito a guardaroba o ripostiglio, riporre le scarpe con ordine può creare qualche difficoltà, ma con un pazienza e creatività non è difficile trovare la collocazione più adatta.
Catalogare Scarpe
Prima di tutto, è necessario sapere esattamente cosa si possiede, rimettere in ordine tutte le calzature, verificarne lo stato ed eventualmente eliminare i modelli molto consumati, fuori moda o che non vengono utilizzati da tempo, separando le varie categorie, scarpe per il tempo libero e le attività sportive, scarpe da indossare ogni giorno o modelli particolarmente eleganti, sandali e scarpe per l’estate e le vacanze, stivali e calzature per la neve e i mesi più freddi.
Così come avviene per i capi di abbigliamento, anche le scarpe sono soggette ad un utilizzo stagionale, e quelle non utilizzate si possono tranquillamente riporre nei piani più alti dell’armadio o, se disponibile, nello spazio contenitore situato sotto la rete del letto. Cantine, box, soffitte e ripostigli esterni alla casa possono essere utilizzati solo se puliti, areati, asciutti e totalmente privi di umidità.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Individuare la Soluzione Migliore
Per allestire uno spazio scarpiera all’interno della propria abitazione è necessario considerare gli aspetti estetici dell’arredamento, la superficie disponibile, il proprio budget e il luogo più adatto, in maniera da collocare la scarpiera in una posizione che non sia di intralcio, senza interferire con l’arredamento. Oggi è possibile trovare in commercio scarpiere di diverse conformazioni e dimensioni, da inserire facilmente in qualsiasi ambiente abitativo, e soprattutto negli angoli e negli spazi ridotti, come una nicchia o un vano nella parete.
In alternativa, si può realizzare una soluzione personalizzata, con materiali di uso comune come scatole, mensole e appendini, e organizzare le proprie scarpe con fantasia ed efficacia. In ogni caso, qualunque sia la soluzione adottata, mensole a vista, scatole trasparenti o cassetti, è sempre necessario accertarsi che le scarpe, prima di essere riposte, siano perfettamente asciutte e pulite.
Mensole a Vista e Scarpiere
Le mensole a vista per riporre le scarpe sono un’ottima soluzione in una cabina armadio o in un locale adibito a guardaroba, sempre con la stessa attenzione perla pulizia, sia per le calzature stesse che per i supporti. Se lo spazio lo permette, è possibile anche utilizzare uno scaffale in metallo o una panca dotata di rastrelliera, simile a quelle che si trovano negli spogliatoi.
In alternativa, sono disponibili in commercio scarpiere di design di forme e colori diversi, anche in verticale, ideali per ottimizzare lo spazio. La soluzione a vista per riporre le scarpe è comunque adatta ad un locale di servizio, evitando ad esempio il bagno o la camera da letto, ed è maggiormente indicata per chi possiede una quantità limitata di scarpe.
Scatole di Cartone e Contenitori Trasparenti per Scarpe
Per riporre le scarpe, sono perfette anche le scatole originali, dove si trovano al momento dell’acquisto, in quanto molto resistenti e facili da impilare, possono essere collocate su uno scaffale, una serie di mensole o, nella cabina armadio, anche appoggiate a terra. Per evitare di perdere tempo alla ricerca del modello da indossare, un’ottima soluzione è quella di applicare all’esterno di ogni scatola la fotografia delle scarpe che vi sono contenute, o un’etichetta descrittiva chiara e comprensibile.
Per chi non ha l’abitudine di conservare ogni volta le scatole delle scarpe, l’alternativa è quella di acquistare una serie di scatole di cartone, scegliendole nel colore o nella fantasia preferite e che meglio si abbinano all’arredamento. Per evitare la foto o la descrizione, la soluzione è quella di utilizzare scatole di plastica trasparente, in questo modo le scarpe diventano anche un oggetto d’arredo, specialmente se si tratta di modelli molto originali e dalle tinte vivaci e brillanti. Risulta essere una scelta che si addice soprattutto alle maniache della moda, solite ad abbinare un paio di scarpe diverse ad ogni look, che in questo modo possono rintracciare immediatamente il modello giusto.
Utilizzare una Libreria o un Baule per Riporre le Scarpe
Una libreria in legno dal design essenziale e classico è adatta per riporre scarpe e borse, magari anche già abbinate, e può essere collocata anche in camera o, per chi ha problemi di spazio e non dispone di un locale di servizio, nella parte non utilizzata di un corridoio. Anche in questo caso, la pulizia e l’ordine restano sempre requisiti di fondamentale importanza.
I vecchi bauli dove si riponeva la biancheria, talvolta si trovano nei mercatini dell’usato, possono costituire una soluzione ugualmente adatta in una casa con poco spazio a disposizione e arredata in uno stile vintage. Il baule si può posizionare in camera, nell’ingresso o in corridoio, ed è piuttosto capiente, occorre però riordinarlo spesso e svuotarlo periodicamente per effettuare una pulizia completa.