Indice
In questa guida spieghiamo come piegare i calzini e come riporli nel modo giusto.
Calze e calzini rappresentano un tipo di accessorio molto usato sia dagli uomini che dalle donne. Sono disponibili in tanti modelli, filati e materiali diversi, dai più sportivi e casual alle calze velate, ricamate o di pizzo, da abbinare perfettamente a qualsiasi outfit. Soprattutto per chi possiede un vasto assortimento di calze, calzini e collant, ripiegarli in maniera da occupare il minimo spazio, mantenerli sempre in perfetto ordine e conservarli senza il rischio di stropicciarli o danneggiarli può diventare complicato.
Ogni singolo prodotto possiede caratteristiche differenti e deve essere trattato in maniera tale da evitare di creare strappi e smagliature, cercando al contempo di risparmiare il maggiore tempo possibile per le operazioni di piegatura e riordino e di ridurre al minimo l’ingombro.
Inoltre, la sistemazione deve essere sufficientemente comoda per consentire di trovare rapidamente le calze da indossare senza creare troppo disordine. Avere cura delle proprie calze richiede attenzione e precisione, seguendo pochi e semplici accorgimenti sarà possibile preservarle a lungo in ottimo stato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lavare e Stendere i Calzini
La prima regola per avere cura delle calze consiste nel prestare attenzione nel lavarle e stenderle.
I calzini in lana o cotone, le calze sportive in spugna o materiale tecnico, le calze in nylon, in pizzo o in altri filati pregiati, i calzettoni in lana e ogni altro modello di calze eleganti o casual, non richiedono alcuna operazione di stiratura. Risulta essere sufficiente lavarli con attenzioni, evitando le temperature troppo alte e la centrifuga molto veloce, e stenderli correttamente, senza creare pieghe o segni dovuti all’uso delle pinzette da bucato.
Per evitare che le calze lunghe e velate si ingarbuglino, e per facilitare l’abbinamento di calzini e fantasmini, un sistema molto utile è quello di suddividerle per categorie e inserirle nelle apposite reticelle per il lavaggio dei capi delicati.
Come Piegare i Calzini
I calzini da uomo e le calze da donna si possono ripiegare molto facilmente disponendoli incrociati sul piano, avvolgendoli in maniera alternata e bloccando le estremità semplicemente infilandole tra le pieghe ottenute.
Con questo sistema, qualsiasi paio di calze si trasformerà in un piccolo pacchetto di forma quadrata da riporre in un cassetto o in una scatola. Ripiegati in questo modo, i calzini possono essere divisi in base al colore, al tipo di filato e all’uso al quale sono destinati.
Un’abitudine molto diffusa, che andrebbe evitata, è quella di arrotolare i calzini e infilarli verso l’interno dell’elastico, per quanto sia sicuramente un metodo utile per risparmiare spazio e non spaiarli, nel corso del tempo tende a danneggiare l’elastico stesso, sottoposto a continue tensioni.
Sovrapporre perfettamente le calze e ripiegarle è un sistema utile per non spaiarle e per evitare di danneggiare gli elastici, adatto soprattutto per le calze classiche da uomo o per le calze femminili.
Le calze da uomo, sovrapposte e ripiegate semplicemente a metà, permettono di ridurre al minimo lo spessore e di sistemarle in un cassetto, a pile di tre o quattro paia, divise per colore. Con questo sistema le calze restano perfettamente piane e non necessitano di stiratura.
Come Riporre i Calzini
Una volta ripiegati accuratamente, calze e calzini possono essere riposti in scatole separate, in base al colore e alla pesantezza, e riposti sul piano dell’armadio. In alternativa, si possono sistemare in un cassetto, attrezzato con un contenitore a scomparti, per dividere adeguatamente lo spazio e suddividere le calze con il metodo preferito.
Dopo averli sovrapposti alla perfezione uno sull’altro, le paia di calzini possono anche essere arrotolate, mantenendo la punta all’interno, per poi riporre i rotoli ottenuti in posizione verticale, uno accanto all’altro, in un piccolo cassetto o in un contenitore lungo e stretto sistemato nell’armadio.
Qualunque sia il metodo preferito, è molto importante evitare di appallottolare le calze, soprattutto se realizzate in un materiale delicato, e cercare di appaiarle appena tolte dalla lavatrice.
Le calze e i collant, specialmente se molto velate e leggere, non devono mai essere annodati, visto che potrebbero danneggiarsi. La soluzione migliore, valida per le calze di ogni tipo, è quella di procedere a ripiegarle con attenzione, in modo tale da impacchettarle in forma quadrata, e disporle in verticale in un cassetto o in una scatola. In questo modo, sarà più facile individuare subito quelle che si desidera indossare, evitando di rovistare nel cassetto, come avviene di solito sistemandole in orizzontale e sovrapposte.
Come Evitare i Calzini Spaiati
I calzini, le calze sportive e specialmente i fantasmini, i mini calzini invisibili che si indossano con qualsiasi tipo di calzatura, tendono a disperdersi durante i lavaggi, con il risultato di rendere complicate le operazioni di appaiamento e con il rischio di sbagliare. Esistono diversi metodi per accoppiare le calze ed evitare questo problema, i più semplici consistono nell’utilizzo di pinzette e mollette per tenere unite le calze durante il lavaggio in lavatrice, o nel cucire una piccola etichetta all’interno della calza, o in un punto non visibile, si trovano in commercio anche etichette termoadesive, da applicare facilmente con il ferro da stiro.