Indice
Oggi spieghiamo come piegare le lenzuola con gli angoli, le lenzuola con elastici e le lenzuola normali.
Un letto in ordine è sinonimo di riposo. La comodità, infatti, non dipende solo dalla parte strutturale, ovvero da reti e materassi, che devono assicurare un corretto sostegno al corpo, ma anche dalle lenzuola e dai cuscini che rendono la stanza più accogliente possibile. Tanti gli aspetti di cui tenere conto, come la pulizia. La biancheria del letto dovrebbe essere cambiata almeno ogni settimana in estate e non oltre i quindici giorni in inverno. Inoltre, è importante aerare la stanza ogni mattina per rimuovere l’umidità accumulata tra le lenzuola durante la notte. Da preferire, in ogni caso, una biancheria da letto che sia traspirante e piacevole al contatto con la pelle. Se in estate è meglio scegliere lenzuola in lino dall’elevata proprietà assorbente o in batista, tessuto molto arioso e leggero, in inverno sarebbe preferibile riposare tra lenzuola in flanella o in cotone felpato che permettono di mantenere costante la temperatura corporea di notte.
Lenzuola in cotone richiedono acqua calda a 60 gradi, mentre per tessuti più delicati è preferibile fermarsi ai 40 gradi. Risulta essere possibile scegliere anche temperature più alte se si ha la necessità di igienizzare la biancheria. Dopo avere lavato, steso possibilmente le lenzuola all’aria aperta per allontanare germi e acari e superata anche la fase del ferro da stiro, è importante piegare la biancheria nel migliore dei modi. Lenzuola piegate bene, infatti, oltre ad occupare meno spazio nell’armadio, non formeranno brutte pieghe.
Come Piegare le Lenzuola Normali
Se si abita in una casa che ha una scala interna o un soppalco, piegare le lenzuola sarà un gioco da ragazzi. Basterà infatti farle cadere verso il basso unendo gli angoli tre volte di seguito.
Se l’appartamento è solo su un piano e non si ha la possibilità di farsi aiutare da nessuno, uno dei classici consigli è quello di appoggiarsi su una superficie ampia come il letto e iniziare a piegare le lenzuola nel senso della lunghezza a metà, mantenendo all’esterno gli eventuali bordi ricamati o in pizzo. A questo punto, occorre piegare una seconda volta sempre nel senso della lunghezza per due volte.
Attenzione, bisogna ricordarsi di sovrapporre il lato piegato sul bordo più basso. A questo punto, il lenzuolo sarà piegato alla perfezione e pronto per essere riposto nell’armadio.
Per i meno esperti, oggi sono poi presenti sul mercato delle particolari tavolette piega abiti che possono essere utilizzate anche con le lenzuola.
Sostanzialmente basta distendere i capi sulla tavoletta e poi chiuderla seguendo le indicazioni del produttore per ottenere abiti piegati nel modo corretto in modo veloce.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Piegare le Lenzuola con gli Elastici
Risulta essere importante conoscere anche il metodo per piegare le lenzuola matrimoniali con gli elastici, ovvero quelle utilizzate a copertura del materasso.
Il segreto è andare a eliminare la parte arricciata degli elastici con delle piccole pieghe sulle estremità delle lenzuola che creino la forma ad angolo. In questo modo si darà una forma simile a quella delle lenzuola normali.
A questo punto si può procedere con la piegatura normale, unendo cioè tra loro gli angoli e accarezzando a superficie del lenzuolo con una mano per eliminare le pieghe.
Come Piegare le Lenzuola con gli Angoli
Rispetto alle lenzuola normali, quelle con gli angoli sono molto più facili da piegare.
Basta infilare un angolo dentro un altro e piegare il lenzuolo nel senso della larghezza. Successivamente si andrà a infilare un angolo dentro l’altro anche all’altra estremità. A questo punto gli angoli saranno diventati due.
I passi successivi prevedono di piegare il lenzuolo a metà nel senso della lunghezza e di infilare di nuovo un angolo dentro quello opposto.
A questo punto ci si troverà con un unico angolo. Basta disporre il lenzuolo su di un piano di lavoro teso, in modo che il
bordo con l’angolo sia ripiegato al punto da formare un angolo retto e rendere il lenzuolo quadrato. Infine, si andrà a ripiegare il quadrato in tre e poi di nuovo a metà, lasciando all’interno le piegature precedenti.
Come Conservare le Lenzuola
Se non si ha la fortuna di avere una casa grande, è importante imparare a ragionare sullo spazio presente nell’armadio. C’è un metodo in particolare che non tutti conoscono ma che risulta essere molto utile, piegare le lenzuola fino a farle diventare della dimensione delle federe dei cuscini per inserirle all’interno. In questo modo, a ogni cambio della biancheria del letto, si avrà sempre tutto a portata di mano.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il posto migliore per conservare le lenzuola è sicuramente in parti dell’armadio richiudibili oppure in cassetti con sacchettini profumati o prodotti specifici per combattere le tarme. Lo scopo è proteggere la biancheria sia dalla luce che dall’umidità, in modo che, una volta lavata, resti sempre fresca. Se si apprezza la precisione, è possibile organizzare dei veri e propri pacchetti ed etichettarli scrivendoci sopra se si tratta di lenzuola ad una piazza o di o completi per il letto matrimoniale.