Indice
Ogni collezionista, giocatore o semplice appassionato che apprezzi giocare spesso con le carte prima o poi deve affrontare lo stesso problema: la sporcizia. Anche senza infierire volontariamente giocando e mangiando nello stesso momento infatti, basta davvero poco affinché dopo qualche partita le carte si sporchino in modo anche piuttosto visibile.
Molti collezionisti principianti finiscono quindi per chiedersi come pulire le carte da gioco senza rovinarle. Se anche tu rientri in questa categoria di persone, allora sarai felice di conoscere la nostra risposta: pulire le carte infatti, non è solo possibile, ma anche facile e sicuro. Tutto ciò di cui hai bisogno sono un po’ di spiccioli e di tempo libero. Molti dei prodotti indicati per completare questa operazione infatti sono già presenti nella tua abitazione.
Fortunatamente, ci sono molti modi per pulire le carte che possono aiutarti nella migliore cura del tuo set di gioco preferito. L’idea alla base di tutti questi metodi è che solitamente un po’ d’acqua è sufficiente, ma se per qualunque motivo volessi provare altre strade, le opzioni a tua disposizione sono davvero tantissime. In mancanza di acqua e detergenti infatti, puoi essere creativo e provare a pulire gli oggetti da collezione usando pane o farina. Ecco alcuni esempi di suggerimenti per la manutenzione di un set da gioco anche in condizioni estreme, utilizzando solo quello che hai intorno.
Pulizia delle Carte da Gioco con il Detersivo per Vetri
Sfortunatamente, come forse già saprai non ci sono detergenti per carte professionali, quindi uno dei metodi più efficaci ed economici per togliere la sporcizia consiste nell’usare detergenti per vetri e superfici dure. La comodità sta nel fatto che questo tipo di prodotto è molto diffuso e si trova in quasi tutte le case. Anche se alcuni giocatori hanno paura di danneggiare la loro collezione, un detergente vetri non farà nulla di male alle carte se usato nel modo giusto. Per evitare di fare danno devi solo spruzzare un po’ di prodotto su un panno, procedendo poi a strofinarlo delicatamente sulla carta per togliere aloni e impronte digitali.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pulizia delle Carte da Gioco con Salviette Umidificate
Probabilmente il modo più semplice e sicuro per ripulire le carte è usare le salviette umidificate. Il pregio di questi prodotti sta nel fatto che puoi trovarli ovunque, in qualsiasi negozio o addirittura già in casa nascosti in qualche cassetto. Per pulire le carte ti basta prendere una salvietta ed eseguire uno o due strofinamenti accurati. Questa procedura è sufficiente per eliminare sicuramente la polvere e impronte digitali e talvolta anche macchie leggere.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pulizia delle Carte da Gioco con la Farina di Mais
Uno dei materiali più delicati per rimuovere lo sporco dalle carte è la farina di mais. Per pulire i il tuo mazzo dallo sporco, dovrai seguire questa breve procedura
-Prendi un sacchetto di carta e versaci dentro la farina
-Immergi le carte nella farina
-Agita il contenuto della confezione;
-Estrai le carte da gioco dal sacchetto e puliscile con un panno.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il vantaggio principale di questo metodo è che la farina non danneggia il rivestimento della carta e non può distruggerla durante la pulizia. Di conseguenza, non è necessario alcun trattamento o conoscenza speciale per utilizzare questo metodo.
Pulizia delle Carte da Gioco con il Pane
Sembra strano, ma un ulteriore metodo pratico ed efficace per pulire le carte da gioco è rappresentato dal pane. Naturalmente, parliamo del pane che non è ancora seccato, la cui mollica fungerà come una sorta di spugna. La procedura è abbastanza semplice: trova un pezzo di pane bianco morbido e preleva della mollica. Passala sulla superficie più volte e ripeti la procedura se noti che tutte le impronte digitali non sono sparite. Il vantaggio principale del metodo è che è sicuramente non è troppo costoso o difficile, anche se sprecare il cibo è sempre un peccato. Cerca quindi di limitare questa procedura ai soli casi di emergenza.
Pulizia delle Carte da Gioco con Alcolici e Solvente Unghie
Se vuoi rimettere a nuovo mazzi di carte da gioco in condizioni pessime, sappi che alcolici e solvente per unghie possono tornarti utili. Bisogna comunque ricordare che le carte richiedono un trattamento e una cura speciali durante il processo di ripristino. Per non fare danno, dovrai prendere un batuffolo di cotone morbido e pulire accuratamente le zone danneggiate delle carte, facendo molta attenzione a non creare accumuli di liquido che possono penetrare nella carta.
Pulizia delle Carte da Gioco con la Clorexidina
La clorexidina è un disinfettante che viene solitamente usato per pulire il viso dal sebo. Essa tuttavia, risulta utile anche nel pulire le carte da gioco. Questo prodotto è molto facile da usare, non danneggia la superficie di una carta ed è particolarmente efficace per pulire grasso o impronte digitali.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
Anche se il processo di pulizia delle carte da gioco è come abbiamo visto piuttosto semplice, è meglio seguire alcuni accorgimenti per ottenere i migliori risultati: Il più importante è quello di non usare mai troppa acqua o altri liquidi. L’accumulo di umidità infatti potrebbe deformare le carte. Inoltre, ricorda sempre di non pulire gli oggetti da collezione con asciugamani ruvidi. Devi scegliere solo tessuti morbidi e delicati per tutelare la superficie della carta. Cerca di conservare il tuo set da gioco in un posto speciale, come un raccoglitore o una semplice scatola. Ti aiuterà a evitare ulteriori danni e sarà utile per mantenere le carte in buone condizioni.
Sei stanco dello sporco e della continua pulizia delle tue carte? Hai mai pensato di proteggere i tuoi mazzi con delle bustine apposite? Le bustine trasparenti, infatti, ti aiutano a prevenire non solo lo sporco, ma anche la comparsa di graffi e bordi scheggiati. Questa è un’ulteriore precauzione per mantenere le tue carte sempre come nuove, che ti consigliamo di praticare soprattutto se giochi spesso in solitaria o con gli amici. Per i mazzi che non usi in gioco, considera anche l’acquisto di uno specifico raccoglitore per carte.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API