Indice
In questa guida spieghiamo come pulire la lavatrice.
La lavatrice è un elettrodomestico che più di ogni altro è soggetto ad usura, con un utilizzo praticamente quotidiano e piuttosto consistente, soprattutto nelle famiglie numerose e nelle abitazioni in condivisione. Come ogni altro apparecchio, necessita di periodiche operazioni di pulizia e di manutenzione che, proprio in merito al suo utilizzo continuo, devono essere effettuate con una certa frequenza.
I problemi più noti che riguardano la lavatrice sono costituiti dalla formazione di calcare, muffe e depositi di sabbia e sostanze minerali, dovuti soprattutto alla durezza dell’acqua, e dalla comparsa di cattivi odori. Mantenendo il filtro, le guarnizioni e il cestello perfettamente puliti, è possibile assicurare una lunga durata alla propria lavatrice, oltre ad ottenere un bucato più morbido e profumato, un riguardo particolare deve comunque essere riservato anche alle parti esterne, visto che molto spesso, la lavatrice viene collocata in cucina o in un altro ambiente dove è visibile, e l’estetica costituisce una parte importante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Pulire la Parti Esterne della Lavatrice
Per pulire le parti esterne della lavatrice, il vetro oppure lo sportello superiore se si tratta di un modello con carica dall’alto, è possibile utilizzare semplicemente sapone di Marsiglia naturale e acqua tiepida, risciacquare con attenzione e asciugare. Per il vetro va benissimo anche un normale detergente per il vetro, così come per lo schermo, presente ormai su quasi tutti i modelli. Sia dallo schermo che dagli eventuali pulsanti e manopole è opportuno rimuovere regolarmente la polvere, ed evitare il contatto con acqua e detersivi. Per rimuovere i depositi di polvere dalle fessure e dal lato posteriore della lavatrice, si può utilizzare un piccolo aspirapolvere, o una bomboletta di aria compressa.
Come Pulire i Filtri di una Lavatrice
L’operazione più importante è la pulizia periodica e regolare dei filtri che consentono l’entrata e lo scarico dall’acqua dal cestello, si tratta di due filtri a rete che necessitano di un’accurata manutenzione almeno due o tre volte all’anno.
Il primo è collocato nel punto di ingresso dei tubi dell’acqua, il secondo di solito si trova in un piccolo sportello situato sulla parte frontale della lavatrice. Prima di smontare i filtri è opportuno verificare che l’elettrodomestico sia spento e i rubinetti dell’acqua chiusi, sistemando comunque un catino, per precauzione, sotto al filtro che si intende pulire. Per sciogliere le incrostazioni di calcare dai filtri, la soluzione migliore è quella di lasciarli per qualche ora immersi in acqua calda e acido citrico, nella misura di circa 200 grammi per un litro, fino a quando il calcare si sarà completamente sciolto. Occorre ricordare che l’acido citrico è un ottimo ingrediente per le pulizie di casa, che può essere usato come brillantante per la lavastoviglie, ammorbidente naturale per la lavatrice, anticalcare e disincrostante per qualsiasi superficie, comprese pentole e bollitori, è un ottimo rimedio per sturare i lavandini e gli scarichi ed è preferibile persino all’aceto visto che più biodegradabile e meno inquinante per l’ambiente.
Come Pulire il Cestello e le Guarnizioni
Il cestello della lavatrice deve essere pulito regolarmente a causa della presenza di incrostazioni di calcare e residui di detersivo dei vari lavaggi che, nel corso del tempo, possono creare problemi di funzionamento e generare cattivi odori.
La soluzione ideale per pulire l’interno della lavatrice è quella di effettuare un breve ciclo di lavaggio a cestello vuoto, versando nella vaschetta del detersivo, o direttamente nel cestello, acqua e acido citrico o, non disponendo dell’acido citrico, un bicchiere di aceto. Si tratta di un’operazione da effettuare abbastanza di frequente, al fine di prevenire incrostazioni e fastidiosi depositi di calcare. L’acido citrico, un elemento naturale estratto dagli agrumi, è disponibile in commercio in forma di polvere o di granuli sottili, si utilizza per le pulizie di casa e per l’igiene personale. Risulta essere facile reperirlo sia online, che nei negozi di prodotti naturali e biologici, di prodotti per l’agricoltura o nelle erboristerie. Per pulire a fondo le vaschette del detersivo e le guarnizioni dello sportello, dove è facile riscontrare la presenza di muffa, si possono usare acqua e sapone di Marsiglia o, nel caso di incrostazioni difficile da rimuovere, una crema composta da bicarbonato e poca acqua.
Come Eliminare gli Odori da una Lavatrice
La formazione di odori sgradevoli nel cestello della lavatrice generalmente deriva dalla presenza di muffa, e una regolare pulizia dovrebbe essere sufficiente a prevenirli. Un’altra precauzione utile è quella di lasciare sempre lo sportello leggermente aperto quando la lavatrice è inutilizzata, asciugare perfettamente l’interno e la guarnizione in gomma dopo ogni utilizzo, ed eventualmente inserire nel cestello una piccola ciotola piena di bicarbonato, che ha la funzione di assorbire gli odori, lasciandola nei periodi intermedi tra un lavaggio e l’altro.
Per una pulizia accurata, profonda ed ecologica, mirata a togliere ogni cattivo odore dall’interno della lavatrice, è consigliabile spruzzare l’interno del cestello con succo di limone e poca acqua e utilizzare un composto di limone, bicarbonato e aceto per la pulizia delle vaschette del detersivo e della guarnizione di gomma. Un eventuale lavaggio a vuoto con bicarbonato e aceto è di sicura utilità, meglio ancora se effettuato alla massima temperatura e senza centrifuga, al fine di sanificare e igienizzare perfettamente l’interno della lavatrice e le tubature dell’acqua.
Come Eliminare la Muffa da una Lavatrice
Per rimuovere la muffa che può formarsi lungo la guarnizione in gomma, nel bordo interno dello sportello per i modelli con carica dall’alto, è sufficiente cospargere di bicarbonato le zone da trattare, lasciarlo agire diverse ore, rimuoverlo con una spazzola morbida e completare la pulizia con acqua calda e sapone di Marsiglia.
Come Disincrostare la Lavatrice
La formazione del calcare è uno dei maggiori problemi per qualsiasi lavatrice, e nel corso del tempo può provocare danni anche piuttosto seri, è necessario provvedere ad un energico trattamento periodico anticalcare per mantenere in buono stato l’elettrodomestico e garantirne sempre il perfetto funzionamento.
In commercio esistono prodotti disincrostanti per la lavatrice da utilizzare periodicamente, si tratta tuttavia di composti chimici, che possono provocare allergie e irritazioni della pelle sia durante l’uso, sia nel corso dei lavaggi successivi all’uso, a causa di eventuali residui rimasti all’interno della lavatrice. Per evitare questo tipo di problemi, e ottenere un risultato comunque perfetto, è possibile effettuare un trattamento anticalcare e disincrostante efficace e semplice, a base di prodotti naturali. Un’ottima soluzione è quella di effettuare un lavaggio a cestello vuoto con una soluzione di 150 o 200 grammi di acido citrico sciolti in un litro d’acqua, da versare nella vaschetta del detersivo o, se non viene utilizzata, direttamente nel cestello.
L’acido citrico è facile da trovare in tutti i negozi di prodotti naturali, in ogni caso, non avendolo a disposizione, è possibile effettuare il ciclo di lavaggio anticalcare con un litro di aceto, anche se l’acido citrico è meno invasivo nei confronti dell’ambiente e contribuisce a mantenere una buona morbidezza dei panni. Per prevenire la formazione delle incrostazioni di calcare, è utile anche aggiungere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio al detersivo durante il ciclo di lavaggio, versandolo nella vaschetta o direttamente nel cestello in base alle proprie abitudini. L’abitudine di aggiungere il bicarbonato ad ogni lavaggio contribuisce anche ad ottenere migliori risultati in fatto di pulizia, igiene, morbidezza dei panni e per proteggere i colori, soprattutto il nero e i più scuri, che risulteranno brillanti.
Conclusioni
La pulizia della lavatrice è molto importante per garantire una lunga durata all’elettrodomestico e per avere una maggiore garanzia di igiene e freschezza del bucato.
Seguendo le indicazioni proposte, è possibile pulire la lavatrice con prodotti naturali ottenendo ottimi risultati.