Indice
Molto leggero, questo divanetto sarà molto utile, poiché si trasforma rapidamente in un letto a due piazze.
E’ interamente realizzato in gommapiuma, con un tessuto di rivestimento.
I due materassi sono assemblati con una striscia in calicò.
Questo divanetto, semplice e poco costoso, ma molto decorativo, è interessante, perché permette di ottenere un letto supplementare. E’ costituito da due materassi, con un cuscino lungo che si piega a formare lo schienale e i due braccioli del divano. Può essere utilizzato da una sola persona (materasso doppio: è sufficiente togliere il cuscino) o da due (una volta aperto). La realizzazione è molto semplice: si riduce praticamente alla creazione di tre fodere, una per il cuscino e una per ciascun materasso. I due materassi non sono semplicemente posti l’uno sull’altro: essi sono articolati, nella parte posteriore, con una striscia di calicò incollata sulla gommapiuma con della colla al neoprene.
I due materassi sono in gommapiuma relativamente morbida: sceglierete una buona qualità in modo che il letto sia sufficientemente confortevole.
Tuttavia, la parte anteriore di un divano deve essere abbastanza rigida, affinché il mobile non si deformi quando ci si siede: bisogna dunque incollare (sempre con la colla al neoprene), sul bordo dei materassi, una striscia di gommapiuma ad alta densità.
Troverete facilmente dei blocchi di gommapiuma nei grandi magazzini specializzati; è anche possibile farli tagliare secondo le dimensioni desiderate. Per fare in modo che la fodera risulti ben tesa, bisogna che sia più stretta di 2 o 3cm su tutti i lati. Se il tessuto del rivestimento comporta dei motivi, è necessario allinearli sui lati anteriori dei due materassi, così come alle estremità del cuscino. Bisognerà dunque prevedere una metratura di tessuto conseguente (gli scarti sono maggiori rispetto ad un tessuto in tinta unita).
Materiale
Per realizzare il divano, utilizzate del tessuto di rivestimento solido, prodotto specialmente per questo scopo, preferibilmente in cotone. Vi necessitano due blocchi di gommapiuma (materassi) di 190x72x17,5 cm e altri due blocchi ad alta densità, per i bordi anteriori del divano, di 190x4x17,5 cm. Il cuscino è riempito con delle sferette in espanso. I blocchi di gommapiuma sono assemblati con della colla al neoprene. Avrete anche bisogno di una striscia di calicò per l’articolazione dei due materassi. Se desiderate che le fodere siano amovibili, procurate delle strisce di Velcro odei bottoni automatici (con l’utensile speciale per il fissaggio).
Cuscino – Schienale e braccioli
Tagliate il pezzo di stoffa di rivestimento del cuscino, piegate in due in lunghezza e puntate degli spilli. La piega é a 68 cm dall’estremità; è realizzata sulla metà del pezzo.
Ripetete l’operazione di piegatura, simmetricamente, dall’altro lato. Dispiegate il tessuto. Puntate degli spilli lungo la piega, imbastite e cucite.
Piegate la stolta del cuscino nel senso della lunghezza, tenendo il rovescio al di sopra. Puntate degli spilli, imbastite e cucite a 1.5 cm dal bordo, lasciando un’apertura di 20 cm.
Tagliate un cartamodello circolare di 33 cm di diametro e tagliate due cerchi di stoffa. Fate dei tagli di 2 cm sul bordo e puntateli al cuscino.
Imbastite e cucite un cerchio di stoffa ad un’estremità di tessuto del cuscino (a 1,5 cm dal bordo). Ripetete l’operazione dall’altro lato.
Riempite il cuscino con delle palline di espanso; il cuscino deve essere abbastanza rigido. ma nello stesso tempo deve piegarsi facilmente agli angoli. Puntate degli spilli e cucite per chiudere.
Fodere dei materassi
Le fodere costituite da un sopra, un sotto e quattro lati, non pongono problemi particolari per la loro realizzazione. Comportano tutte e due un’apertura verso la parte posteriore che permette di introdurre i materassi ed infilare la striscia di calicò (articolazione). Se non trovate dei blocchi di gommapiuma delle dimensioni consigliate, dovrete evidentemente adattare le misure alle fodere. Dopo aver cucito i diversi pezzi che costituiscono le fodere, i bordi sono ritagliati e si effettua una cucitura a zigzag per evitare che il tessuto si sfilacci. Chiudete la fodera cucendo; se preferite che il divano si possa foderare, adottate una chiusura a Velcro o ad automatici.
Incollate una striscia di gommapiuma ad alta densità su uno dei lati lunghi dei materassi di gommapiuma morbida. Saranno posti sulla parte anteriore del divano.
Ponete i materassi l’uno accanto all’altro (bordo posteriore). Tagliate una striscia di calicò di 12 cm di larghezza e 150 cm di lunghezza. Centrate ed incollate.
Tagliate i pezzi della fodera. Ponete il lato destinato ad aprirsi sulla parte superiore della fodera, allineando. Cucite su 20 cm da ogni lato, con un margine di 4 cm.
Ripiegate il bordo della parte non cucita del lato per formare un orlo di 2 cm. Puntate degli spilli e cucite questo orlo vicino al bordo.
Procedete nello stesso modo per la parte superiore della fodere per realizzare un orlo sulla parte corrispondente all’apertura.
Lati
Assemblate successivamente i lati della fodera, tenendo il rovescio al di sopra. Cucite con un margine di 1,5 cm lasciando un’apertura di 1,5 cm all’estremità.
Per ottenere un assemblaggio netto, realizzate una cucitura a zig zag sul bordo del margine di 1,5 cm (utilizzando un filo di colore adatto).
Assemblate successivamente i lati della fodera sulla parte superiore, tenendo il rovescio all’esterno. Puntate degli spilli e cucite lasciando un margine di 1,5 cm.
Finitura
Assemblate la parte superiore del materasso sugli altri bordi dei lati. Effettuate lo stesso tipo di cucitura, lasciando un margine di 1.5 cm.
Ritagliate il bordo dei pezzi a 1 cm ed effettuate le cuciture a zig zag. Capovolgete la fodera sul diritto. Ripetete l’operazione per l’altra fodera.
Ponete le fodere sui materassi. tenendo i lati aperti che permettono di infilare la striscia di articolazione. Effettuate una cucitura per chiudere l’apertura.
Altri tipi di chiusura
Potete anche prevedere una chiusura in modo da poter sfoderare il divano. Cucite, come precedentemente mostrato. su 20 cm da ogni lato.
Il bordo del tessuto deve sostenere le chiusure. Rinforzate, realizzando un doppio orlo, piegando due volte il tessuto prima di cucirlo.
Cucite successivamente una chiusura a Velcro sull’orlo del lato e su quello superiore. Non ponetene al centro. dove si troverà la striscia di calicò.
Un’altra possibilità di chiusura consiste nel porre dei bottoni automatici. Fissateli con una pinza speciale, ponendo le due parti che li costituiscono bene l’una di fronte all’altra.