Indice
I paralumi sono elementi indispensabili per personalizzare un ambiente. Quelli che vi proponiamo sono incantevoli e di facile realizzazione.
Alcune lampade, correttamente posizionate, trasformano spesso completamente il locale. Costituiscono il tocco finale, il dettaglio che si nota e che mette in valore tutto l’arredamento.
Apportano una nota in più, ravvivando l’ambiente se sono di colori vivaci o, al contrario, facendo da contrappunto (grazie alle loro tinte e ai loro motivi), alla carta da parati, ai rivestimenti dei mobili o dei tappeti persiani. I paralumi devono essere scelti con cura, tenendo conto non solo della base della lampada alla quale vengono applicati, ma anche dell’insieme dell’arredamento. I paralumi proposti in queste pagine si distinguono sia per la loro eleganza ed originalità, che per la facilità della loro realizzazione. Infatti, sono confezionati in tessuto, ma non è necessario cucirli e tenderli sulla montatura, cosa che spesso si rivela difficile quando mancate di esperienza. Sono sufficienti un’ora o due per completare il lavoro: basta disporre di una montatura e del tessuto adatto. Gli esempi proposti di seguito vi daranno un’idea delle possibilità che vi sono offerte per realizzare i vostri modelli, in funzione dei vostri gusti e dello stile della vostra casa.
Tracciatura e taglio del cartamodello
E’ naturalmente possibile conferire ad un paralume le forme più diverse; tuttavia, in generale, la base è più larga, in modo che la luce si diffonda abbondantemente nel locale. La scelta della forma deve naturalmente tenere conto della base della lampada, della sua altezza e dell’estetica dell’insieme.
Dimensioni
Le dimensioni dipendono essenzialmente dalla base della lampada. Generalmente, bisogna considerare che l’altezza del paralume deve essere compresa tra una volta ed una volta e mezza quella della base. Quanto al diametro massimo del paralume, deve essere uguale a due o tre volte quello della base, ma possono esserci numerose eccezioni: per esempio un paralume molto ampio su una base molto stretta può essere molto decorativo.
Cartamodello
Utilizzate un grande foglio di carta (per esempio, da imballaggio) e tracciate una linea orizzontale AB, di una lunghezza uguale al diametro della base del paralume. Segnate il punto Z al centro di questa linea.
Tracciate la perpendicolare al punto Z. Segnate in seguito il punto Y; il segmento ZY è uguale all’altezza desiderata per il portalampada.
Successivamente tracciate, al punto Y, una parallela ad AB; segnate i punti C e D in modo che il segmento CD sia uguale al diametro della parte superiore del paralume.
Tracciate in seguito la linea destra BD, prolungandola in modo che tagli la linea ZY ad X; procedete nello stesso modo per la linea AC che taglia anch’essa ZY ad X.
Infine, tracciate due archi di cerchio, il cui centro è X. Potete utilizzare un grande compasso, se ne avete uno. Altrimenti, è sufficiente utilizzare una cordicella fissata ad un chiodino (nel punto X) e che presenta all’altra estremità una matita. Per tracciare l’arco di cerchio, è sufficiente mantenere la cordicella ben tesa (scegliete una cordicella abbastanza rigida, non elastica). Tracciate prima l’arco di cerchio AB, prolungandolo fino a superare il contorno del semicerchio, e tracciate successivamente, nello stesso modo, l’arco CD. Misurando a partire dalla destra mediana ZY, segnate i limiti della circonferenza della base del paralume, in modo da ottenere i punti E ed F. Congiungeteli ad X; otterrete così i segmenti EG e FH, limiti del paralume. Bisogna aggiungere 2 cm ad uno dei lati, affinché questi si sovrappongano. Potete allora tagliare il vostro cartamodello. Date la forma definitiva al paralume puntando degli spilli sul punto di sovrapposizione dei lati; verificate che si adatti bene sui cerchi della montatura. Per le altre forme, a cilindro o a cappello cinese, più o meno piatti, sarà sufficiente modificare la lunghezza dei segmenti AB e CD. Se effettuate una tracciatura precisa, non avrete alcuna difficoltà ad adattare il paralume sulla montatura.
Materiale
Il materiale necessario alla realizzazione di un paralume è poco e di facile reperibilità
-Il cartone adesivo 1 viene venduto, a rotoli o a grandi fogli, nelle cartolerie
-La riga graduata 2 vi servirà per la tracciatura
-Il tessuto 3 deve essere di buona qualità (il cotone va molto bene), deve inoltre essere lavato e stirato.
-La passamaneria 4 può essere acquistata al metro nelle mercerie
-Un nastro adesivo in tessuto 5 è destinato ad essere arrotolato sulla montatura metallica, affinché il cartone del paralume possa aderire
-La colla 6 che serve a chiudere il paralume e a fissarlo sulla montatura e ad incollare la passamaneria, è una colla traslucida universale in tubetto
-La montatura 7 è costituita da due cerchi; quello della base comprende un’armatura per il fissaggio del portalampada della lampada
-Le mollette 8 sono destinate a fissare il paralume sulla montatura, durante i• l tempo di essiccamento della colla.
Taglio
Incollate l’adesivo in tessuto su tutta la circonferenza della montatura della base, avvolgendo completamente il metallo. Fate la stessa cosa per l’altra montatura.
Incollate il cartone adesivo sul rovescio del tessuto. Quest’ultimo deve essere ben teso sul tavolo. Levate la pellicola protettiva e lisciate con la mano per evitare che si formino delle pieghe.
Posizionate il vostro cartamodello sul cartone, al rovescio, allineando la linea mediana ZY sulle fibre del tessuto. Tracciate e tagliate con cura.
Assemblaggio con colla e finitura
L’utilizzo del cartone adesivo presenta il grande vantaggio di poter realizzare un paralume in tessuto senza dover cucire. Le cose sono dunque ampiamente facilitate.
Questo paralume sarà evidentemente meno trasparente grazie alla presenza del cartone, ma questo può essere un vantaggio per una lampada da comodino o da scrivania, che deve irradiare la luce solo alla base e non deve illuminare tutto il locale. Una delle difficoltà principali di questa realizzazione, consiste nell’incollare il cartone adesivo sul tessuto, levando la pellicola di protezione senza fare delle pieghe. Il tessuto deve essere ben teso (tenete il rovescio al di sopra) ed il cartone deve essere applicato in modo regolare. Se commettete uno sbaglio, scollate il tessuto e ricominciate. Il paralume viene semplicemente incollato sulla montatura; conviene dunque preparare quest’ultima avvolgendo il filo metallico con del nastro adesivo, che costituirà una buona base per la colla. Al momento dell’assemblaggio, verificate con cura la posizione del paralume.
Paralumi fantasiosi
Il motivo decorativo presentato è realizzato con della passamaneria incollata sul paralume. Bisogna disegnare delle linee irregolari prima di procedere al suo fissaggio con colla.
I paralumi a forma di cappello cinese offrono numerose possibilità di decorazione, grazie al loro carattere divertente; sono in particolare molto adatti ad una cameretta. La loro forma fa si che diffondano un fascio di luce molto ampio; si adattano dunque molto bene al posto dei lampadari da soffitto per illuminare una buona parte del locale. La realizzazione è dello stesso tipo di quella presentata nelle pagine precedenti, ma bisogna porre la montatura inferiore un po’ più in alto, in modo che non sia visibile, nonostante il taglio del bordo a zig-zag.
Un gatto, dagli occhi brillanti e dai lunghi baffi, sarà molto adatto su un paralume realizzato per il comodino di una cameretta. Tuttavia, scegliendo altri motivi decorativi, potete realizzare i paralumi che meglio si adattano all’arredamento e all’ambiente (soggiorno o camera da letto); per esempio, potete privilegiare le forme geometriche o i motivi floreali. Per realizzare un paralume di questo tipo, riprendete il metodo esposto precedentemente, ma al posto di incollare un solo pezzo di tessuto sul foglio di cartone adesivo, tagliate i motivi in tessuti di colore diverso (ma dello stesso tipo) ed incollateli come i pezzi di un puzzle. Ben inteso, effettuate precedentemente un disegno ed un taglio preciso dei motivi, servendovi di un cartamodello per ripartirli in modo soddisfacente e decorativo. Dovete anche posizionare con molta cura la stoffa sull’adesivo. Gli occhi e i baffi del gatto, cosi come la luna e le stelle, sono tagliati da un tessuto bianco termoadesivo ed applicati con il ferro da stiro, prima che il paralume sia definitivamente assemblato alla montatura.