Indice
Per garantire la perfetta efficienza, e la corretta conservazione degli alimenti, il congelatore domestico deve essere accuratamente e periodicamente sbrinato. Nel momento in cui lo strato di ghiaccio all’interno tende a inspessirsi troppo, diviene necessario rimuoverlo prima che sia troppo consistente, creando difficoltà e rendendo il lavoro molto più faticoso.
Oggi, la maggioranza dei congelatori e dei freezer in commercio sono dotati del sistema di auto defrost ed evitano le operazioni di sbrinamento manuale, qualora si verificasse un’anomala presenza di ghiaccio in questo tipo di dispositivi, è opportuno richiedere l’intervento di un tecnico. Per tutti gli altri, occorre procedere manualmente.
Quando Sbrinare il Freezer
Avere a disposizione un congelatore casalingo è molto comodo, visto che consente di conservare abbondanti scorte di alimenti, non solo prodotti industriali ma anche pietanze preparate in casa, verdure fresche e ortaggi. Tuttavia, per fare in modo che il congelatore svolga il proprio lavoro alla perfezione, è necessario effettuare una regolare manutenzione e controllarne le condizioni, per evitare problemi di sovraccarico, malfunzionamento e conseguente deterioramento degli alimenti congelati.
In un congelatore penetra, inevitabilmente, una certa percentuale di umidità, dovuta sia agli alimenti inseriti che alla continua apertura e chiusura della porta. All’interno, l’umidità si trasforma in ghiaccio che, lentamente, va a creare uno strato superficiale sempre più spesso sulle pareti e sul fondo. Questo strato di ghiaccio, oltre a rendere difficile l’apertura degli scomparti di un congelatore a cassetti, ne diminuisce la capacità e ne compromette l’efficienza energetica, aumentando i consumi e costringendo il compressore ad un sovraccarico di lavoro. La presenza del ghiaccio arriva infatti ad aumentare il consumo di energia da parte del congelatore anche fino al 20%.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per evitare il problema dello svuotamento, l’ideale è pianificare, per esempio, la pulizia e lo sbrinamento del congelatore in due volte all’anno, alla fine della stagione, o ad un’unica volta se la produzione di brina non è eccessiva, l’importante è intervenire quando lo spessore del ghiaccio si avvicina al centimetro.
Come Svuotare il Freezer
La prima operazione per potere procedere con lo sbrinamento è quella di svuotare completamente il congelatore. Se non si ha la possibilità di usufruire temporaneamente di un altro dispositivo, e lo spazio freezer del normale frigorifero non fosse sufficiente, è meglio rimandare l’operazione al momento in cui le scorte congelate siano state tutte consumate, utilizzare le normali borse termiche potrebbe non essere sufficiente. Nel caso in cui si tratti solo di pochi prodotti, da consumare nelle ventiquattro ore, è invece sufficiente riporli nel frigorifero.
Come Sbrinare il Freezer Spento
Se le condizioni lo permettono e il congelatore è vuoto, si può procedere a posizionare il termostato sullo 0, a spegnere l’apparecchio e a staccarlo dalla presa di corrente. Dopo un certo tempo, relativo anche alla temperatura esterna, lo strato di ghiaccio inizierà a sciogliersi lentamente, in modo da poterlo rimuovere con l’apposita spatola di materiale plastico. Si raccomanda di evitare assolutamente l’uso di scalpelli, martelli, oggetti metallici e altri utensili che potrebbero danneggiare la superficie interna del congelatore, così come di attendere troppo, poiché la formazione di una pozza d’acqua in fondo al congelatore renderà più difficile il lavoro.
Risulta essere opportuno tenere a portata di mano un contenitore per raccogliere i pezzi di ghiaccio, stendere a terra qualche asciugamano di spugna e prepararne alcuni da avere a disposizione per asciugare l’interno del congelatore. Lo scioglimento dello strato di ghiaccio, in relazione alla quantità e alle dimensioni del congelatore, potrebbe impiegare da qualche decina di minuti a oltre due ore. Nel momento in cui lo strato di brina è stato completamente rimosso, l’interno del congelatore deve essere perfettamente ripulito con acqua tiepida e poco sapone liquido, risciacquato e asciugato con cura, per poi procedere a riavviare il dispositivo.
Nel caso in cui siano presenti internamente al congelatore ripiani o cassetti, è necessario rimuoverli e lavarli con cura, evitando però di forzarli se sono bloccati dalla presenza del ghiaccio, e attendere che si possano sfilare agevolmente. A lavoro ultimato, prima inserire di nuovo gli alimenti occorre attendere un certo tempo, che può essere differente in relazione al modello e alla marca del dispositivo.
Se il tempo a disposizione per sbrinare il congelatore non è molto, si può ricorrere a qualche aiuto che permette di velocizzare le operazioni. Qualora la struttura del congelatore lo permetta, per sbrinare il freezer in fretta, è possibile inserire all’interno una pentola piena di acqua bollente favorisce un rapido scioglimento della brina, in alternativa si può utilizzare il getto di aria calda di un normale phon per capelli, prestando però attenzione a non entrare a contatto con l’acqua.
Oggi esistono anche prodotti specifici per sbrinare un congelatore.
Per esempio, è possibile trovare detergenti spray per sbrinare il freezer che facilitano la rimozione del ghiaccio.
Sbrinare il Freezer Senza Spegnerlo
Nel caso in cui si voglia sbrinare il freezer senza spegnerlo, l’utilizzo della pentola con acqua calda è da evitare.
In una situazione di questo tipo, il consiglio è quello di appoggire sul ghiaccio da sciogliere uno straccio bagnato con acqua bollente.
Il metodo è però efficace solo se il ghiaccio da eliminare non è troppo.
Il sistema nofrost permette di evitare questa noiosa procedura, qualora si decidesse di acquistare un congelatore, è consigliabile valutare un modello dotato di questa tecnologia. Si tratta di una tecnologia di refrigerazione che, attraverso la ventilazione forzata, distribuisce uniformemente il freddo all’interno del congelatore, evitando che si formi lo strato di brina e mantenendo una temperatura costante e uniforme. Risulta essere necessario però utilizzare, per la conservazione degli alimenti, solo contenitori a chiusura ermetica, visto che l’assenza di umidità tende a disidratarli e a renderli più deperibili.