Indice
Oggi spieghiamo come scegliere il migliore deumidificatore portatile.
Il deumidificatore è un dispositivo in grado di ridurre la percentuale di vapore acqueo, e quindi di umidità, presente nell’aria, in maniera tale da renderla più gradevole e diminuire il senso di disagio provocato da un’alta percentuale di umidità. L’umidità è naturalmente presente nell’atmosfera in percentuale variabile e, come risulta essere noto, quando supera un certo livello provoca una spiacevole sensazione anche in uno spazio riparato.
Ma non solo, un’atmosfera molto umida, magari accentuata da fattori estranei al clima, per esempio un’abitazione non raggiunta dal sole, può compromettere anche l’igiene e la salute, favorendo lo sviluppo di muffe, batteri e funghi e provocando allergie, difficoltà respiratorie e dolori articolari.
Questo significa che, a differenza di quanto accade con un condizionatore d’aria tradizionale, l’uso di un deumidificatore non è limitato al periodo estivo, ma costituisce un valido aiuto per incrementare il livello di abitabilità.
Vantaggi di un Deumidificatore
Come si è detto, il ruolo di un deumidificatore è quello di ridurre il livello di umidità all’interno di un ambiente e renderlo più confortevole. Oltre alla sensazione fisica di benessere, offre una serie di vantaggi sia alle persone che alla casa
-Rende l’ambiente piacevole da abitare.
-Conserva più a lungo gli elementi architettonici e gli arredi, evitando il degrado causato dalla presenza di macchie di muffa, funghi e altre formazioni dovute all’umidità.
-Permette di risparmiare sui costi del riscaldamento e della climatizzazione.
Nei mesi più freddi, il deumidificatore rende l’ambiente più gradevole eliminando l’umidità in eccesso dovuta ad un clima piovoso, alla nebbia, all’assenza di sole e alle infiltrazioni esterne mentre durante l’estate, riduce la percezione del calore e trasmette un piacevole senso di frescura.
In commercio è possibile trovare deumidificatori elettrici di diverso genere, oltre a condizionatori che svolgono anche una funzione deumidificante. Un discorso a parte è dedicato ai dispositivi naturali, si tratta di deumidificatori fai da te che non necessitano del collegamento alla rete elettrica e che svolgono la funzione di deumidificazione grazie alla presenza di sali minerali.
I deumidificatori elettrici sono i più diffusi ed efficaci e, se di buona qualità, garantiscono una lunghissima durata nel tempo unita ad eccellenti prestazioni. Risulta essere possibile trovare deumidificatori di diverso modello e portata, adatti ad un ambiente piccolo o esteso, la scelta è relativa alle prestazioni desiderate, alle condizioni ambientali e alle proprie esigenze climatiche.
Per deumidificare, per esempio, la cameretta di un bambino, è sufficiente un piccolo dispositivo, compatto e silenzioso, destinato a questa funzione, qualora la necessità riguardasse invece un seminterrato di ampie dimensioni, una cantina o un magazzino, è opportuno ricorrere ad un apparecchio più potente, o ad un sistema di condizionamento in grado di offrire anche la funzione deumidificante.
Portata di un Deumidificatore Portatile
La portata è uno degli elementi più importanti da considerare per l’acquisto di un deumidificatore, visto che permette di individuare il dispositivo adatto a soddisfare le esigenze legate all’ampiezza dell’ambiente e al livello di umidità. Ogni apparecchio infatti possiede alcune caratteristiche che lo rendono in grado di rispondere a determinate situazioni, la capacità di deumidificazione, la superficie che può arrivare a coprire e il wattaggio, quindi il consumo di energia elettrica.
La capacità di deumidificazione equivale alla quantità di acqua che l’apparecchio è in grado di rimuovere dall’aria nel corso delle 24 ore, i modelli più semplici ed economici hanno una capacità media intorno agli 8 o 10 litri / 24 ore, mentre i dispositivi di fascia più alta arrivano anche a 35 litri e oltre.
La necessità varia da un luogo all’altro, in un ambiente di grandi dimensioni, dove la percentuale di umidità è rilevante, è opportuno installare un deumidificatore di eccellente capacità, orientandosi verso una fascia di prezzo più elevata.
Per quanto riguarda la superficie dello spazio da deumidificare, in genere viene espressa in metri quadri, presupponendo che l’altezza dell’ambiente di riferimento non sia superiore ai 3 metri, oppure direttamente in metri cubi.
Questo dato si correla alla capacità di deumidificazione, un apparecchio dalle performance elevate è in grado di operare su una superficie più ampia di un modello dalle prestazioni ridotte, adatto ad un ambiente piccolo.
Si tratta di elementi importanti da valutare prima dell’acquisto: scegliere un apparecchio dalle prestazioni insufficienti significa fare un investimento sbagliato e non usufruirne dei vantaggi mentre, al contrario, un deumidificatore troppo potente comporta un consumo di energia elettrica e un costo inopportuno.
Potenza e Consumi di un Deumidificatore Portatile
La potenza di un deumidificatore è riferita al wattaggio e al relativo consumo di energia elettrica. In genere, per un apparecchio destinato ad un utilizzo domestico, il wattaggio va da 150 o 200 W nei modelli più economici fino a 600 o 800 W nei dispositivi di fascia più elevata.
Il consumo di energia elettrica di un deumidificatore non è continuo, dopo una prima fase più dispendiosa, dovuta al fatto che il dispositivo deve raggiungere il livello di umidità impostato, il funzionamento diviene discontinuo e limitato alle eventuali variazioni della percentuale di umidità che richiedono un breve intervento.
Questo significa che il consumo di energia elettrica, dopo avere raggiunto un picco iniziale, si abbassa e rimane stabile.
Tuttavia, ad una potenza elevata, e quindi a consumi elevati, di solito corrispondono prestazioni elevate, la copertura di una superficie molto ampia e una notevole capacità di deumidificazione. Come si è detto, se le esigenze sono di minore entità, non è necessario acquistare un apparecchio dalle performance elevate.
Praticità e Manutenzione di un Deumidificatore Portatile
Prima di acquistare un deumidificatore è molto importante valutarne la semplicità di utilizzo e la praticità nell’effettuare le operazioni periodiche di manutenzione e pulizia, evitando di scegliere modelli complicati e scomodi.
La manutenzione e la pulizia periodici sono necessari per garantirne il perfetto funzionamento, considerando che si tratta di un apparecchio destinato a funzionare per periodi molto prolungati.
Un elemento importante da considerare è il rumore, soprattutto se l’apparecchio deve essere collocato in camera o in ufficio, non esistono deumidificatori totalmente silenziosi e la maggioranza dei modellli garantisce un livello di disturbo tollerabile, tuttavia alcuni emettono un rumore quasi impercettibile, inferiore ai 40 dB, ideale anche per un ambiente in cui è necessaria la massima tranquillità e per qualsiasi fascia oraria.
Il sistema di scarico dell’acqua deve essere semplice ed efficace. Alcuni dispositivi sono semplicemente dotati di un contenitore interno, altri di un tubo di scarico che consente lo smaltimento continuo dell’acqua, altri ancora di tutti e due i sistemi. La scelta si lega soprattutto al tipo di utilizzo che si intende fare del dispositivo, nel caso di un uso continuo e prolungato, occorre considerare che il serbatoio interno dovrebbe essere svuotato più o meno ogni quattro ore, si consiglia quindi di ricorrere ad un deumidificatore dotato di tubo di scarico.
Funzionalità di un Deumidificatore
La presenza di funzioni particolari spesso determina il prezzo più o meno elevato di un deumidificatore, si tratta inoltre di un elemento da considerare con attenzione per avere la certezza di acquistare il modello ideale.
In genere, i modelli basilari non dispongono di funzioni particolarmente sofisticate, considerate infatti un elemento opzionale, che giustifica una fascia di prezzo più alta e al contempo rende l’apparecchio doppiamente utile.
Una funzione praticamente indispensabile, soprattutto in un ambiente residenziale, è quella di asciugatura della biancheria, i deumidificatori contribuiscono notevolmente a fare asciugare rapidamente il bucato e in particolare quelli dotati di funzione specifica sono in grado di velocizzare notevolmente il processo, grazie all’emissione di aria calda.
Un’altra funzione di cui alcuni apparecchi sono dotati è quella di ionizzazione dell’aria, ovvero della diffusione di aria contenente ioni negativi, che si legano alle impurità facendole precipitare, a beneficio della salute soprattutto per chi soffre di allergia e di difficoltà respiratorie.
All’interno di ogni deumidificatore è comunque presente un filtro depuratore dell’aria, che la purifica da muffe, polveri, pollini e altre sostanze che potrebbero causare allergia, la ionizzazione dell’aria costituisce quindi un elemento aggiuntivo.
Quasi tutti gli apparecchi sono oggi dotati di sistema di autospegnimento, che blocca il dispositivo quando il contenitore in cui si raccoglie l’acqua è pieno, e di tastiera comandi con display di controllo. I modelli più sofisticati talvolta permettono di selezionare la velocità di deumidificazione tra diversi livelli.
La presenza di un timer che permetta di impostare l’orario di attivazione e di spegnimento del deumidificatore è molto importante soprattutto per chi trascorre la giornata fuori casa ma desidera comunque disporre dei vantaggi offerti da questo apparecchio. Il timer è utile anche per evitare di dimenticarsi di accendere o spegnere il dispositivo, inoltre, utilizzandolo solo negli orari in cui è necessario, contribuisce ad evitare gli sprechi di energia elettrica.
Struttura di un Deumidificatore
Se l’intenzione è quella di collocare il deumidificatore in salotto, in soggiorno o in ufficio, è opportuno che la scelta si orienti verso un apparecchio dal design essenziale, armonizzato con l’arredamento e lo stile dell’ambiente.
Qualora si pensi di spostare spesso l’apparecchio da una stanza ad un’altra, è bene scegliere un modello compatto e leggero, facile da sollevare e da trasportare, meglio quindi se dotato di maniglie o di rotelle.
Per quanto riguarda il design, in genere questi apparecchi sono semplici e lineari, facilmente adattabili a qualsiasi ambiente, realizzati in materiale plastico o in metallo leggero, si consiglia comunque di verificarne la robustezza e la stabilità.
Marchi e Prezzi Deumidificatori Portatili
Quando desidera comprare un deumidificatore portatile, è consigliabile preferire un marchio conosciuto, in grado di garantire assistenza anche dopo l’acquisto.
Tra i marchi principali impegnati nella produzione di deumidificatori portatili segnaliamo Trotec, Wenko, Argo, Duronic, Ariston e Klarstein.
Per quanto riguarda il prezzo, si va da circa 100 euro per i modelli base fino a 300 euro per i deumidificatori professionali.
Il prezzo dipende dalla capacità di deumidificatone e dalle funzionalità del dispositivo.
Deumidificatori Portatili più Venduti Online
Proponiamo una lista dei deumidificatori portatili più venduti online in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API