Indice
Oggi spieghiamo come scegliere il migliore gasatore per acqua.
L’acqua frizzante è la bevanda ideale da mettere in tavola e da utilizzare durante la giornata, tuttavia l’abitudine di acquistarla al supermercato non può certo essere considerata una delle migliori. In parte per il costo, visto che un’acqua di buona qualità comporta una certa spesa, specialmente per chi ne consuma una quantità rilevante, e per l’assoluta assenza di ecosostenibilità dovuta al continuo acquisto e smaltimento di bottiglie in plastica. Certo, è vero che la plastica di questo tipo di contenitori viene ormai totalmente riciclata, ma considerando l’enorme consumo di acqua minerale frizzante, la quantità di materiale plastico da smaltire diviene realmente eccessiva, e gli sprechi sono inevitabili. Un’idea interessante può essere allora quella di preparare l’acqua frizzante in casa, avvalendosi di uno dei tanti gasatori d’acqua oggi disponibili sul mercato. Si tratta di dispositivi semplici da utilizzare, economici e poco ingombranti che, con una minima spesa, consentono di avere a disposizione tutta l’acqua frizzante desiderata.
Come Funziona il Gasatore Acqua
Il gasatore d’acqua è un apparecchio di dimensioni contenute e di utilizzo estremamente semplice che permette di disporre rapidamente di acqua frizzante per uso domestico, usando la normale acqua corrente del rubinetto. Il dispositivo ha ottenuto rapidamente un notevole successo, tanto che oggi il mercato offre una vasta scelta di modelli dalle caratteristiche tecniche e dalla struttura differenti.
La scelta dipende dalle esigenze personali, dallo spazio a disposizione e dal risultato che si desidera ottenere. Di base, tutti i gasatori d’acqua offrono la funzione della produzione di acqua frizzante tramite l’aggiunta di anidride carbonica, esattamente come avviene per le acque minerali frizzanti commercializzate. Infatti, è proprio l’anidride carbonica che permette all’acqua di trasformarsi in acqua gasata e di generare le caratteristiche bollicine.
La varietà di gasatori reperibili in commercio comprende dispositivi che funzionano manualmente, altri che richiedono la connessione alla rete elettrica, ed altri ancora che si connettono direttamente alla rete idrica, ovvero al rubinetto di casa.
Tipi di Gasatore per Acqua
Sul mercato esistono diverse tipologie di gasatore per acqua.
Per iniziare troviamo i gasatori d’acqua manuali. I gasatori d’acqua che funzionano manualmente costituiscono la categoria più comune, più diffusa e più economica per questo tipo di dispositivi. Si tratta di un apparecchio molto pratico e facile da usare, in quanto non richiede la connessione alla rete elettrica o batterie. L’estetica, il design e le dimensioni possono essere diversi, ma in ogni caso questo tipo di apparecchio, non necessitando di alimentazione elettrica, risulta essere estremamente semplice, funzionale e praticamente privo di costi aggiuntivi oltre a quello relativo all’acquisto.
Troviamo poi i gasatori d’acqua alimentati dalla corrente elettrica. Si tratta comunque di dispositivi relativamente economici, pratici e molto diffusi. Di solito hanno un’estetica compatta e poco ingombrante e la gasatura dell’acqua avviene attraverso l’azione della corrente elettrica. La scelta di questo tipo di gasatore risulta essere intermedia tra i modelli manuali e gli apparecchi da collegare alla rete idrica, il vantaggio è rappresentato dal fatto che, molto spesso, questo tipo di gasatori viene ulteriormente dotato di alcune funzioni aggiuntive.
Infine, sono disponibili gasatori d’acqua con connessione alla rete idrica. Il gasatore d’acqua collegato direttamente alla rete idrica è senza dubbio il più costoso in assoluto, in quanto comporta un impianto connesso direttamente al rubinetto dell’acqua corrente e una bombola di anidride carbonica da sostituire periodicamente. Si tratta di un sistema sofisticato e di alta qualità che spesso, oltre alla gasatura, comporta anche una funzione depurativa dell’acqua. Nonostante si tratti di un sistema eccellente, non è particolarmente diffuso, proprio a causa dei costi di installazione e di manutenzione. Può rappresentare comunque un’ottima scelta per le famiglie molto numerose, per le residenze indipendenti, per i pubblici esercizi e per gli uffici.
Funzionalità Gasatore per Acqua
Oltre ad aggiungere l’anidride carbonica alla normale acqua corrente, un gasatore d’acqua offre talvolta alcune interessanti funzioni aggiuntive, anche se sostanzialmente si tratta di un dispositivo abbastanza semplice.
Una funzione di cui è dotata la maggioranza di questi apparecchi è la possibilità di regolare l’intensità della gasatura. Si tratta di un dettaglio molto importante soprattutto per l’utilizzo famigliare, in quanto ognuno potrebbe avere gusti diversi, e prediligere un’acqua molto frizzante o più tranquilla.
Un altro elemento importante è la filtratura dell’acqua, una funzione che offre il vantaggio di depurare l’acqua, e successivamente sottoporla al procedimento di gasatura. Questa funzione è molto utile soprattutto dove non esiste la certezza assoluta che l’acqua corrente del rubinetto sia completamente priva di impurità.
Struttura Gasatore per Acqua
La struttura estetica del dispositivo si differenzia tra i vari modelli specialmente in relazione alla tecnologia di gasatura. In sintesi, esistono tre tipologie di apparecchi, le bottiglie autogasanti, i modelli costituiti da una bottiglia integrata nel corpo del dispositivo e quelli che permettono di utilizzare una bottiglia di vetro. L’estetica non è invece una caratteristica importante per i modelli di gasatore connessi alla rete idrica, in quanto vengono installati generalmente sotto il lavandino domestico o al rubinetto, in base a quanto stabilito dal produttore.
Le bottiglie autogasanti sono i modelli di gasatore domestico più semplici ed essenziali. Si tratta, sostanzialmente, di una bottiglia di capacità variabile tra litri 0,75 e 1,5 dotata di un tappo speciale dove vengono inserite le ricariche di anidride carbonica. Una volta riempita la bottiglia di acqua, basterà azionare una leva presente sul tappo per permettere il processo di gasatura, di cui alcuni modelli permettono di variarne l’intensità. Si tratta di un dispositivo economico e maneggevole, adatto a soddisfare l’esigenza di utenti singoli, che non richiede il collegamento alla rete elettrica.
Diverso è il gasatore con bottiglia integrata. Questo apparecchio è costituito da una struttura di dimensioni variabili, nella quale è inclusa una bottiglia, da riempire d’acqua prima di avviare il processo di gasatura, che anche in questo caso talvolta può essere regolata. Questo tipo di gasatore può essere manuale o elettrico, il prezzo varia in relazione alle caratteristiche tecniche e alla capacità della bottiglia. Risulta essere molto pratico e semplice da utilizzare, l’unico svantaggio potrebbe essere quello di non poter utilizzare bottiglie normali. Inoltre, per evitare i depositi di calcare e la proliferazione dei batteri, la bottiglia deve essere regolarmente lavata utilizzando prodotti specifici.
Infine, troviamo il gasatore senza bottiglia integrata. Questa tipologia di gasatore è simile in tutto al precedente ed è disponibile in diversi modelli. Non essendo dotato di una bottiglia integrata, permette di utilizzare contenitori di vario tipo, con la possibilità di avere sempre a disposizione una piccola scorta di acqua già gasata. A proposito di scorta d’acqua frizzante, si raccomanda di non preparare mai grossi quantitativi di acqua gasata con un apparecchio domestico, in quanto tende ad esaurirsi abbastanza rapidamente. I produttori dei gasatori d’acqua in genere consigliano di non lasciare passare più di un giorno di tempo per la consumazione dell’acqua frizzante ottenuta con il proprio dispositivo, di conservarla in bottiglie a chiusura ermetica e di tenerla in frigo.
Gasatore per Acqua e Ricariche
La gasatura dell’acqua effettuata da questi apparecchi avviene grazie alla presenza di una cartuccia di anidride carbonica, ovvero di una bomboletta da sostituire periodicamente. In genere una ricarica permette di gasare un minimo di circa 80 litri di acqua, la quantità esatta è determinata dal modello di gasatore e dalla capacità della bottiglia.
Le ricariche per le bottiglie autogasanti sono piuttosto piccole, mentre per gli altri modelli variano in base alla capacità del recipiente. Alcuni apparecchi consentono di ricaricare nuovamente la bomboletta senza sostituirla, per farlo è sufficiente portarla dal rivenditore o al centro assistenza.
Risulta essere molto importante acquistare sempre le ricariche originali, prodotte dallo stesso marchio del gasatore stesso. In commercio è possibile trovare anche ricariche compatibili, che non sono però adattabili a tutti i modelli, ma solo ad alcuni, prima di acquistarle si raccomanda di informarsi presso il rivenditore.
Oltre all’acqua frizzante, alcuni modelli di gasatore consentono di ottenere bibite eccellenti, grazie al vasto assortimento di estratti aromatici, in gran parte preparati con ingredienti naturali. Un eccellente sistema da tenere in considerazione per chi desidera risparmiare e disporre di bevande gustose, fresche e dissetanti.
Prezzi Gasatore per Acqua
L’elemento che spesso si considera maggiormente nell’acquisto di questi piccoli apparecchi è il brand. Sul mercato si trovano diversi marchi che producono gasatori d’acqua, alcuni dei quali sono realmente storici, come SodaStream, un’azienda britannica che per decenni ha costituito in questo settore un vero e proprio simbolo, e risulta essere ancora oggi il maggiore produttore a livello mondiale di gasatori domestici, offrendo un rapporto tra qualità e prezzo davvero eccellente.
In alternativa, oggi gran parte dei marchi produttori di elettrodomestici e accessori per la cucina e per la casa propongono gasatori di diverso tipo, con una vasta possibilità di scelta, l’importante è non scegliere prodotti sconosciuti e che non offrano informazioni precise e assistenza tecnica.
Il prezzo è piuttosto variabile, e può oscillare tra 30 o 35 euro e 150 o 200, partendo dalle bottiglie autogasanti fino ai modelli più sofisticati, dotati di qualche funzionalità aggiuntiva. Un discorso a parte riguarda ovviamente gli impianti di depurazione da applicare alla rete idrica, che comportano una spesa abbastanza elevata sia per le funzioni che per il lavoro di installazione.
Gasatori per Acqua più Venduti
Proponiamo una lista dei gasatori acqua più venduti in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere il gasatore acqua migliore per le proprie esigenze.