Indice
Oggi spieghiamo come scegliere la migliore macchina del ghiaccio per casa.
La macchina per il ghiaccio è un elettrodomestico in grado di produrre rapidamente ghiaccio a cubetti di diversa forma e dimensione, a graniglia o a scaglie. Si tratta di un dispositivo solitamente utilizzato nei pubblici esercizi, nei bar, nei ristoranti e in alcuni negozi di alimentari, luoghi in cui il ghiaccio è indispensabile, ma può essere molto utile anche in un ambiente domestico, sicuramente in tutta la stagione estiva e comunque in qualsiasi momento si desideri aggiungere il ghiaccio a bibite, succhi di frutta, caffè, acqua e bevande alcoliche.
In genere, il ghiaccio messo a disposizione da un normale freezer è prodotto in quantità molto limitata e, a meno che non si disponga di uno di quei grossi frigoriferi dotati di erogatore di ghiaccio, comporta la necessità di riempire continuamente d’acqua i contenitori. Diversamente, una macchina di questo tipo permette di avere sempre a disposizione un’abbondante quantità di ghiaccio in diversi formati, con l’ulteriore possibilità di preparare rapidamente gustose granite.
Senza che sia necessario ricorrere ad un prodotto professionale, si può trovare l’apparecchio adatto per soddisfare le esigenze di un ambiente domestico e famigliare. Ovviamente non si tratta di dispositivi in grado di produrre una quantità di ghiaccio sufficiente per la cucina di un ristorante o di una mensa, ma i più sofisticato possono rivelarsi adatti anche per una piccola attività commerciale.
Potenza e Velocità della Macchina del Ghiaccio
Al momento dell’acquisto di una macchina per il ghiaccio, la potenza è la caratteristica più importante da valutare, ed è determinata sia dall’effettiva potenza del motore, espressa in watt, che dalla velocità di erogazione del ghiaccio, in cubetti o in altri formati. Da questo aspetto dipende anche il consumo di energia elettrica, e di conseguenza i costi dovuti all’utilizzo dell’apparecchio.
Una macchina per il ghiaccio permette di produrre una certa quantità di cubetti in poche decine di minuti, in maniera da avere sempre a disposizione la quantità desiderata al momento giusto, evitando di dovere continuamente riempire vaschette e contenitori. La velocità di erogazione del ghiaccio è proporzionale alla potenza in watt, una macchina di maggiore potenza produrrà i cubetti o le scaglie di ghiaccio molto più rapidamente. Per potere usufruire di eccellenti prestazioni occorre disporre di una macchina per il ghiaccio dalla potenza minima di 150 o 200 W, ideale per produrre nell’arco della giornata circa 15 Kg di cubetti. La frequenza con cui i cubetti di ghiaccio vengono rilasciati dalla macchina varia in relazione al modello, solitamente un apparecchio per uso domestico produce un massimo di 15 pezzi in un tempo di nove o dieci minuti.
Dalla potenza in Watt dipende anche il consumo di energia elettrica, che bisogna considerare, visto che una macchina per il ghiaccio deve essere lasciate in funzione ininterrottamente. Occorre quindi considerare che ad una macchina piuttosto potente, in grado di produrre una discreta quantità di cubetti di ghiaccio in un tempo relativamente breve, corrisponde un certo consumo di energia elettrica, più elevato e più costoso, per esempio, di un modello compatto e di potenza inferiore.
La scelta varia quindi in relazione sia alle esigenze personali che al budget, se la necessità è quella di disporre di un certo quantitativo di ghiaccio tutti i giorni, i costi saranno ovviamente superiori. Naturalmente il costo relativo ai consumi varia anche in relazione al piano tariffario del proprio fornitore di energia elettrica.
Struttura della Macchina del Ghiaccio
Sul mercato è possibile trovare macchine per il ghiaccio di tipo diverso, sia da incasso, in modo simile ad un forno o un congelatore, che indipendenti, da collocare dove si desidera, su un piano di appoggio, una mensola o un tavolo. Esistono anche macchine di maggiori dimensioni, da installare alla parete, destinate però ad un utilizzo professionale e che richiedono di essere collegate alla rete idrica per consentire un’erogazione continua di scaglie di ghiaccio o cubetti. Anche le macchine da incasso possono essere di tipo professionale, tuttavia è possibile trovarne in commercio modelli di dimensioni e costo contenuti.
In genere, le macchine per uso domestico non richiedono uno spazio predefinito, possono essere collocate in qualsiasi ambiente grazie alle dimensioni limitate, sono dotate di un serbatoio integrato per l’acqua che verrà trasformata in ghiaccio e non richiedono il collegamento alla rete idrica. Questo tipo di macchine hanno una larghezza e un’altezza di 40 o 50 centimetri circa e pesano una decina di Kg, in quanto sfruttano una tecnologia differente dalle macchine destinate ad un utilizzo professionale, molto più pesanti e ingombranti. Se l’intento è quello di utilizzare il ghiaccio in casa, in famiglia o tra amici, si consiglia l’acquisto di una macchina domestica in quanto compatta, maneggevole e relativamente piccola, può essere riposta dopo l’uso e non comporta difficoltà di installazione. La scelta può cambiare se si pensa di avere necessità di una certa quantità di ghiaccio ogni giorno.
Una delle differenze sostanziali tra le macchine da ghiaccio professionali e casalinghe è il sistema di fornitura dell’acqua per formare i cubetti e le scaglie, una caratteristica che varia in relazione alle dimensioni dell’apparecchio, alle sue prestazioni e alla destinazione di utilizzo. Le macchine da ghiaccio che richiedono la connessione alla rete idrica, non necessitano di un serbatoio interno proprio perché vengono collegate alle tubature di erogazione dell’acqua come avviene per le lavatrici e le lavastoviglie. In genere, impostando la quantità di ghiaccio desiderata e scegliendo il formato e le dimensioni dei cubetti, la macchina funziona automaticamente e non necessita di ulteriori interventi.
Di solito, una macchina per uso famigliare non richiede questo tipo di tecnologia, poiché raramente in casa è necessaria una produzione continua di ghiaccio, nelle macchine domestiche la capacità del serbatoio è variabile in relazione ai diversi modelli e all’uso che si intende farne. In questo tipo di apparecchi il serbatoio è costituito da un contenitore estraibile le cui dimensioni sono diverse in base alla quantità di ghiaccio producibile e alla struttura esterna della macchina. Le macchine da ghiaccio domestiche più sofisticate sono dotate di un serbatoio della capienza di oltre tre litri, ideale per soddisfare qualsiasi tipo di necessità, i modelli più economici possono contenere in media due litri d’acqua.
Il materiale è molto importante, in quanto si tratta di una macchina che, come materia prima, utilizza l’acqua. I modelli di fascia più elevata sono realizzati in acciaio, anche il materiale plastico è comunque ottimo poiché leggero e facile da pulire, deve essere però resistente, di buona qualità e garantito per alimenti.
Tipo di Ghiaccio Prodotto dalla Macchina del Ghiaccio
Anche la forma e le dimensioni dei cubetti di ghiaccio possono essere impostate secondo le esigenze e le preferenze: ad esempio il ghiaccio per le bibite o l’acqua ha una forma differente da quello usato per la preparazione delle granite.
Anche i cubetti di ghiaccio erogati da una macchina hanno forme e misure diverse, e possono provocare un effetto refrigerante diverso, in relazione al tipo di prodotto. Per esempio, nei cocktail si usa il ghiaccio in graniglia, mentre chi è solito utilizzare il ghiaccio durante le preparazioni di cucina per raffreddare gli alimenti deve avere a disposizione cubetti grossi e pieni.
Se l’intento è quello di usare il ghiaccio in ambiti differenti, è bene scegliere una macchina per il ghiaccio che permetta di impostare il formato desiderato, la forma dei cubetti, classici o cilindrici, le dimensioni, la possibilità di produrre cubetti vuoti e ghiaccio in scaglie o graniglia e altro, maggiore è la versatilità della macchina e più ampia la possibilità di utilizzo.
Praticità della Macchina del Ghiaccio
Un altro elemento importante per una macchina del ghiaccio è sicuramente la praticità e la facilità sia nell’impostare le funzioni che nello svolgere le operazioni di pulizia. Risultaa essere importante anche verificare che la macchina non sia troppo rumorosa e controllare se offra la possibilità di montare un filtro per l’acqua.
Per quanto riguarda i comandi, può essere utile la presenza di uno schermo, meglio se illuminato, che consenta di controllare la produzione del ghiaccio, di visualizzare il tempo di attesa e di impostare il formato di cubetti preferito.
Alcune macchine sono dotate di un termostato che permette di verificare la temperatura durante le diverse fasi di produzione del ghiaccio, e di un timer, per impostare l’ora dell’erogazione con un certo anticipo, una funzione utile per avere il ghiaccio disponibile quando occorre, senza la necessità di dovere riempire all’ultimo momento il serbatoio.
La facilità di pulizia è fondamentale, anche se, in genere, le macchine da ghiaccio non hanno molti componenti da ripulire, a parte il serbatoio e la vaschetta dei cubetti, l’importante è che entrambi gli elementi siano rimovibili e lavabili in lavastoviglie. È opportuno risciacquare perfettamente le parti sottoposte a lavaggio, e comunque utilizzare pochissimo detersivo, al fine di evitare che ne possa rimanere qualche residuo.
Di solito, le macchine da ghiaccio per uso domestico producono un minimo rumore e non comportano alcun problema durante l’uso in appartamento. Molto più rumorose sono invece le versioni professionali, a causa della potenza del motore e della produzione incessante di ghiaccio: al confronto, una macchina domestica di buona qualità risulta essere molto silenziosa.
La possibilità di inserire un filtro per depurare l’acqua solitamente non è prevista per i dispositivi destinati ad uso domestico, anche perché questo tipo di macchina non deve essere collegata alla rete idrica: se la necessità è quella di filtrare l’acqua utilizzata per produrre il ghiaccio occorre installare il filtro direttamente al rubinetto. Gli impianti di produzione ghiaccio professionali possono prevedere l’inserimento di un filtro che depuri l’acqua prima di convogliarla verso il sistema di raffreddamento.
Prezzo Macchina del Ghiaccio
Per quanto riguarda i costi, una macchina per la produzione del ghiaccio destinata ad un uso domestico ha un costo indicativo dai 150 ai 250 euro, mentre un dispositivo professionale arriva a costare oltre 1500 euro e richiede una manutenzione costante.
Tra le aziende più conosciute per quanto riguarda la produzione di macchine del ghiaccio segnaliamo Klarstein, Princess e H. Koenig.
Macchine del Ghiaccio più Vendute
Proponiamo una lista delle macchine del ghiaccio più vendute online in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la macchina del ghiaccio migliore per le proprie esigenze.