Indice
Oggi spieghiamo come scegliere la migliore pressa da stiro.
Una pressa da stiro è uno strumento che offre al contempo le prestazioni di un ferro da stiro professionale e di un asse da stiro. Inizialmente era utilizzata solo a livello industriale, sia nelle lavanderie che nelle aziende produttrici di abbigliamento e biancheria. Successivamente, l’utilizzo della pressa da stiro si è diffuso anche nel contesto domestico, grazie alla possibilità di acquistare modelli più compatti e semplici. Oggi, le presse da stiro per uso casalingo sono in grado di trattare diversi tipi di tessuto e dispongono spesso di programmi automatici, che permettono di stirare alla perfezione capi di abbigliamento e biancheria, rapidamente e senza rischio di commettere errori.
Una pressa da stiro domestica offre prestazioni sofisticate, nonostante sia molto più semplice da utilizzare di una versione professionale. I modelli si, consentono impostazioni diverse al fine di ottenere un risultato simile a quello offerto da una stireria specializzata.
Come Utilizzare una Pressa da Stiro in Casa
Utilizzare una pressa da stiro è molto semplice. In genere, è sufficiente posizionare il capo da stirare sul piano d’appoggio e azionare il comando che abbassa la parte superiore, in maniera tale che l’indumento venga pressato tra le due piastre, dalle quali fuoriesce un getto di vapore più o meno potente, in base alle caratteristiche del tessuto.
Nella maggioranza dei modelli è presente uno schermo che permette di impostare il programma di stiro desiderato.
Normalmente, una pressa di ottima qualità permette di stirare qualsiasi tipo di tessuto grazie al getto di vapore potente e perfettamente modulato, che garantisce un risultato impeccabile, senza produrre sgradevoli pieghe. Inoltre, la pressa permette di effettuare la stiratura in un’unica sessione, evitando la necessità di ripassare i capi più volte, come avviene spesso con il ferro.
Per i capi più delicati, che non prevedono l’uso del vapore e delle alte temperature, la stiratura perfetta è comunque possibile, sfruttando la pressione esercitata durante la chiusura della pressa.
Vantaggi della Pressa da Stiro
La pressa da stiro oggi è un apparecchio molto diffuso per diverse ragioni. Questo tipo di dispositivo offre il vantaggio di un consumo contenuto rispetto ad un ferro da stiro a vapore, inoltre riduce al minimo le possibilità di sbagliare, e di rovinare o bruciare un indumento, cosa che con un ferro tradizionale può accadere facilmente.
Con la pressa da stiro, scegliendo il programma di stiro adatto, è sufficiente un’unica passata, indipendentemente dal tipo di indumento e di tessuto, con il vantaggio di risparmiare tempo e di ridurre i consumi di energia elettrica.
Anche il serbatoio dell’acqua per generare il vapore ha una capacità piuttosto elevata, che permette una lunga autonomia, oltre a produrre un getto potente e costante, distribuito in maniera tale da non recare alcun danno ai tessuti.
La pressa da stiro per uso casalingo è ideale per stirare qualsiasi tipo di indumento, ma si addice soprattutto alla biancheria da camera e da letto e agli elementi tessili per la casa, quali possono essere tendaggi, tovaglie e copriletti. Per questo tipo di prodotti, la pressa permette una stiratura perfetta, con un risultato notevolmente migliore a quello ottenibile con un ferro da stiro a vapore e un rilevante risparmio di tempo.
Inizialmente potrebbe apparire una spesa eccessiva, ma per chi ha molta biancheria da stirare, soprattutto lenzuola e tovaglie, costituisce uno strumento davvero indispensabile per ridurre al minimo i tempi di lavoro.
Come Scegliere Pressa da Stiro
Considerando che si tratta di un dispositivo progettato per operare con una pressione elevata ed emettere un getto di vapore ad alta temperatura, è importante che la pressa da stiro corrisponda ad elevati e precisi standard di qualità e possieda le dovute certificazioni, valide a livello europeo.
Il costo di un dispositivo di questo genere non può essere economico, i materiali utilizzati devono garantire resistenza e lunga durata nel tempo. Risulta essere del tutto sconsigliabile cercare di risparmiare sul prezzo per poi ritrovarsi con un apparecchio poco performante o non che non offra le necessarie doti di sicurezza, costituendo un rischio per chi ne fa uso.
Di solito anche i modelli meno sofisticati di pressa da stiro sono comunque dotati di una serie di funzioni che garantiscono l’affidabilità e la sicurezza agli utilizzatori. Il sistema di spegnimento automatico della pressa dopo qualche minuto di inutilizzo è necessario per evitare incidenti, specialmente in presenza di bambini.
Risulta essere importante la presenza di uno schermo luminoso, per controllare la temperatura, per impostare il programma desiderato e per accedere al menu dei comandi.
Una pressa da stiro ideale da utilizzare in casa deve essere di dimensioni compatte e non esageratamente pesante, in maniera tale da potersi riporre facilmente senza occupare molto spazio. Risulta essere importante che sia dotata di supporti in gomma antiscivolo e di un sistema di chiusura da azionare quando non viene utilizzata. Di fondamentale importanza è anche la presenza di un sistema anticalcare, che permetta di utilizzare senza problemi anche la normale acqua del rubinetto.
Il rivestimento del piano di lavoro e della parte superiore della pressa deve essere facilmente rimovibile e lavabile anche in lavatrice, per evitare di macchiare i tessuti di indumenti e biancheria.
Le migliori presse da stiro sono compatte, leggere, poco ingombranti e permettono di essere utilizzate senza problemi semplicemente posandole sul tavolo. La potenza dovrebbe essere di circa 1300 o 1400 W, con un serbatoio della capienza di 4 o 5 litri, per garantire una buona autonomia. Per dettagli su questo argomento è comunque possibile fare riferimento a questo sito sulla pressa da stiro.
Risulta essere molto importante anche disporre della possibilità di aggiungere acqua al serbatoio senza la necessità di spegnere la macchina.
I modelli di fascia più alta sono dotati di piastre in teflon, o altro materiale in grado di distribuire uniformemente il calore, rivestite in tessuto morbido e resistente, funzionano anche con acqua corrente e dispongono sia di termostato che di sistema di spegnimento automatico.
Dimensioni e Peso della Pressa da Stiro
L’idea della pressa da stiro può far pensare agli apparecchi industriali, ingombranti, complicati e molto pesanti. Invece, al contrario, oggi le presse domestiche sono piccole, compatte e leggere, molte possono essere utilizzate sul tavolo di cucina e, una volta chiuse, occupano uno spazio minimo.
La struttura di base di una pressa da stiro è costituita da due piani, quello inferiore, fisso, su cui si posa il capo da stirare, come avviene con un normale asse da stiro, e quello superiore, che si riscalda ed emette un getto di vapore.
Durante l’utilizzo, la piastra superiore si abbassa provocando la pressatura dell’indumento, o di qualsiasi altro prodotto tessile. Il risultato è una stiratura professionale effettuata in pochi secondi.
Il peso e le misure della pressa sono molto importanti da valutare per la scelta. Indicativamente, il peso di una pressa da stiro si aggira intorno ai 10 Kg, alcuni modelli sono corredati da una struttura simile ad un asse da stiro, che evita di dover appoggiare la pressa al tavolo, e sono molto più pesanti.
Prima di acquistare una pressa da stiro, si consiglia di verificarne con attenzione le dimensioni, per accertarsi di disporre di uno spazio sufficiente per utilizzarla e per riporla.
Risulta essere importante che la pressa sia dotata di una chiusura di sicurezza, che ne facilita il trasporto.
Potenza e Capacità del Serbatoio della Pressa da Stiro
La capacità del serbatoio di una pressa da stiro è molto più elevata di quella di un ferro da stiro a vapore, e determina l’autonomia dell’apparecchio. Di conseguenza, la scelta si differenzia in base alle esigenze personali, chi è solito stirare una consistente quantità di capi e di biancheria, necessita di una pressa in grado di garantire un’autonomia piuttosto prolungata, con una capienza di almeno 5 litri.
La potenza media di una pressa è intorno ai 1000 W. Per usufruire di prestazioni sufficienti, si consiglia di non acquistare modelli di potenza inferiore. Le presse più sofisticate, che offrono funzioni e prestazioni semiprofessionali, hanno una potenza intorno ai 1400 W.
La possibilità di impostare la temperatura e di variare la forza del getto di vapore permette comunque di ottimizzare al massimo il consumo di energia elettrica.
Funzionalità Pressa da Stiro
La potenza del vapore influenza il risultato della stiratura e consente di gestire tessuti e indumenti di diversa natura. In genere un ferro da stiro a vapore rilascia circa 60 g di vapore al minuto, mentre una pressa arriva a superare il doppio.
Questo significa un notevole risparmio di tempo e di energia elettrica, e la possibilità addirittura di stirare più capi contemporaneamente, riducendo ulteriormente i tempi di lavoro. Inoltre, una pressa compatta da poter appoggiare al tavolo, permette di lavorare anche rimanendo comodamente seduti, cosa che con un ferro non è impossibile.
Tra gli accessori di una pressa da stiro uno dei più importanti è il filtro anticalcare. Grazie a questo filtro, non è necessario ricorrere all’acqua distillata, ma è possibile usare la normale acqua del rubinetto. Il filtro anticalcare deve essere ripulito periodicamente e talvolta necessita la sostituzione.
Oltre alle normali funzioni di regolazione della temperatura e della potenza del vapore, alcune presse sono dotate di programmi di stiratura preimpostati, da scegliere in base al tipo di prodotto e di tessuto. Comprare una pressa con questo tipo di funzioni è un’ottima idea soprattutto per chi ha poco tempo a disposizione e preferisce semplificare al massimo le operazioni di stiro.
Le migliori presse permettono di trattare facilmente qualsiasi tipo di tessuto senza alcun rischio di danneggiarlo. Spesso è presente uno schermo, che consente di avere sempre sotto controllo tutte le informazioni, consumo energetico, quantità di vapore erogata, temperatura e altro.
Il sistema di spegnimento automatico è indispensabile per evitare rischi dovuti ad un’accidentale dimenticanza, ma anche per permettere di lasciare la macchina collegata alla corrente e stirare durante la giornata in più riprese.
Presse da Stiro più Vendute
Proponiamo una lista delle presse da stiro più vendute online in questo momento online con i relativi prezzi.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere la pressa da stiro migliore per le proprie esigenze.