Indice
Oggi spieghiamo come togliere l’Attak da mani, legno, vetro, plastica e tessuti
L’Attak una delle soluzioni più durature e forti per incollare diversi materiali. Si tratta di una colla versatile, trasparente e disponibile in una vasta gamma di prodotti adatti per ogni situazione. Numerosi i vantaggi di questa colla multiuso, ideale soprattutto per trattare superfici non porose, resistente all’acqua e agli urti, sostiene carichi anche particolarmente pesanti, non contiene solventi e incolla in pochi secondi. Di certo, a tutti sarà capitato di usare almeno una volta l’Attak. Prima dell’utilizzo, di solito, è bene assicurarsi che i materiali da incollare siano puliti. A quel punto si può fare una leggera pressione sulla confezione per far fuoriuscire una piccola quantità di colla. Non sempre, però, tutto va nel verso giusto. Vediamo come comportarsi, dunque, se alcune gocce di Attak finiscono accidentalmente su mani, tessuti o altre superfici.
Come Togliere l’Attak dalle Mani
Prima di procedere all’uso dell’Attak, sarebbe sempre corretto indossare dei guanti protettivi, per esempio in lattice, per proteggere la pelle. Ma se ciò non dovessero essere possibile e malauguratamente l’Attak dovesse finire sulle mani, basterà ricorrere a un rimedio naturale, applicare dell’olio extravergine di oliva da massaggiare sulla parte interessata.
Una volta che lo strato di colla risulta ammorbidito, bisogna immergere le mani in un contenitore contenente acqua calda, attendere almeno 30 minuti e poi strofinare le macchie con una pietra pomice per eliminare gli ultimi residui.
Come togliere l’Attak dal Legno
Tra i metodi per eliminare l’Attak dal legno vi è quello che prevede l’utilizzo di un solvente per rimuovere lo smalto delle unghie, il classico acetone per intenderci, oppure dell’acquaragia. Basterà inumidire un batuffolo di cotone con uno di questi prodotti e strofinare delicatamente la parte interessata.
Altri rimedi utili sono la trementina, resina vegetale che si ottiene dall’incisione di alberi appartenenti alla categoria delle Pinophyta, la trielina, smacchiatore che toglie macchie di grasso, olio e vernci, o uno sgrassatore da spruzzare sulla macchia e poi rimuovere con della carta assorbente strofinando con forza. In caso di superficie di legno laccata, è preferibile invece ammorbidire le macchie di Attak tamponandole con un panno imbevuto di olio di oliva o di girasole e poi provare a rimuovere la colla con una leggera pressione delle mani.
Come togliere l’Attak dal Vetro
Se ad essere stato colpito è il vetro, occorrerà raschiare con delicatezza le macchie di Attak aiutandosi con una lametta.
Come togliere l’Attak dai Tessuti
Nel caso l’Attak dovesse finire sui vestiti, niente paura, l’acetone può ancora una volta tornare utile. Attenzione, mai versare il prodotto corrosivo direttamente sul tessuto, meglio bagnare un batuffolo di cotone o una pezza. Una volta terminata l’operazione, il tutto andrà lavato con acqua e sapone di Marsiglia.
Qualora dopo l’asciugatura dovesse risultare ancora qualche alone di colla, è possibile ripetere lo stesso procedimento una seconda volta.
Come togliere l’Attak dai Jeans
Per eliminare le macchie di Attak dai jeans è possibile ricorrere a tre metodi diversi. Il primo prevede l’utilizzo della trielina insieme all’acetone.
Il secondo metodo comporta lo shock termico del tessuto, i jeans macchiati di Attak vanno inseriti nel congelatore e lasciati al freddo per almeno un paio di ore. Una volta trascorso il tempo necessario, si può provare a rimuovere la macchia di colla con la lama di un coltello. In alternativa, è possibile mettere un foglio di carta assorbente sulla macchia e stirare i jeans con il ferro caldo, prima scaldandolo con dei colpi di vapore, poi direttamente con la piastra a contatto.
L’ultimo rimedio prevede l’utilizzo di solventi appositi, facili da usare, solitamente utilizzati anche per correggere materiali incollati male, separare le dita e pulire macchie di etichette appiccicose. Risulta essere sufficiente cospargere la zona interessata con una sottile pellicola di prodotto e lasciare agire per circa dodici ore avendo cura di posizionare un foglio di carta assorbente o di tessuto sopra il prodotto durante il suo periodo d’azione. Trascorso il tempo indicato, la zona colpita va strofinata con un pezzo di stoffa pulito per poi passare al risciacquo. Il consiglio, comunque, è ricordarsi sempre di controllare l’etichetta dei jeans prima di procedere con l’applicazione di qualsiasi trattamento.
Come togliere l’Attak dalla Plastica
Se si ha la necessità di togliere l’Attak dalla plastica, è possibile ottenere dei buoni risultati con l’acetone o il latte detergente. Si può utilizzare anche l’alcol avendo però cura di non eccedere mai con le quantità. L’alcol, infatti, potrebbe danneggiare o scolorire le superfici in plastica.
Come togliere l’Attak dalle Pareti
Nel caso si sia usato l’Attak per appendere al muro dei ganci o una cornice, è possibile rimuoverlo.
Se si tratta di una parete con le piastrelle, bisogna ammorbidire i resti di colla con acqua calda e sgrassatore e poi procedere a eliminare i residui con un coltellino.
Se l’Attak è stato invece utilizzato sull’intonaco, la soluzione è stendere dell’acetone o un composto a base di acqua calda e detersivo delicato sulla macchia e poi strofinare.
Ultimo aggiornamento 2024-08-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API