Indice
In questa guida spieghiamo come togliere il nero delle noci dalle mani.
Anno dopo anno la storia si ripete: compri le noci, le pulisci per bene e a fine processo ti ritrovi con dita, mani e vestiti completamente macchiati. Forse non tutti lo sanno (soprattutto chi sceglie di comprare prodotti già sgusciati) ma l’interno di questi deliziosi frutti è caratterizzato dalla presenza di una sottile polverina grigio-nera, la quale mentre la noce viene pulita tende a depositarsi sulle mani e sugli strumenti utilizzati. Se quindi da un lato è divenuto sempre più semplice estrarre agevolmente il gheriglio, dall’altro occorre aggiungere che le noci sono ancora difficili da pulire senza macchiarsi. Come fare quindi per togliere il nero delle noci dalle mani quando il danno è fatto?
Procedere casualmente riempiendo la pelle e gli indumenti con detergenti e detersivi potrebbe non rivelarsi la scelta migliore, pertanto ti consigliamo di dare un’occhiata ai metodi che riporteremo nella nostra guida. Passaggio dopo passaggio scoprirai non solo che togliere il nero dalle noci è semplice, ma anche che quasi certamente in casa conservi già molti dei prodotti necessari per farlo al meglio.
Togliere il nero delle noci con acqua e aceto
Il primo metodo che ti consigliamo di provare per rimuovere le macchie di nero dalle mani consiste nel procurarti due degli alleati principali nelle pulizie domestiche, entrambi naturali, economici e ampiamente disponibili: stiamo parlando dell’acqua e dell’aceto, i quali una volta mescolati insieme riescono davvero a fare miracoli contro lo sporco!
Se deciderai di miscelarli a freddo e di applicarli su mani e vestiti senza alcun trattamento però, difficilmente riuscirai a sfruttare le loro proprietà pulenti.
Il segreto dell’efficacia di questo mix sta infatti nello sfruttare il potere sgrassante dell’aceto unito al calore dell’acqua. Naturalmente, prima di utilizzarla dovrai farla raffreddare leggermente, pena dolorose scottature! Per non sbagliare dunque, segui questi passaggi:
-Scalda in un pentolino dell’acqua sufficiente per immergere entrambe le mani
-Quando sarà calda, spegni il fuoco e lascia riposare per alcuni istanti, assicurandoti che non sia bollente
-Versa l’acqua tiepida in una ciotola grande abbastanza
-Aggiungi dell’aceto bianco in una quantità di circa un terzo rispetto all’acqua
-Immergi le mani nella ciotola e tienile a mollo per circa 5-10 minuti
Dopo alcuni minuti di attesa, frega leggermente le mani: appena ti accorgi che il nero viene via inizia a pulire più energicamente fino a rimuovere tutte le macchie. Et voilà! Il nero delle noci è sparito, e le tue mani sono pulite ed igienizzate. Se non gradisci l’odore lasciato dall’aceto, sciacquale ulteriormente o lavale con il tuo normale sapone per le mani.
Acqua e limone contro il nero delle noci
Una seconda soluzione molto efficace nella pulizia delle macchie nere causate dalla pulizia delle noci è rappresentata dall’unione di acqua e limone, una sostanza dal potere schiarente e sgrassante. Per ottenere un effetto ancora più schiarente inoltre, ricorda che puoi aggiungere alla miscela anche del bicarbonato di sodio in polvere, un alleato davvero insostituibile quando si parla di sbiancare le superfici o i tessuti.
Quando ti sarai accertato di reperire tutti gli ingredienti necessari, segui la procedura qui indicata
-Spremi il succo di mezzo limone in una tazzina e tienilo da parte;
-Prendi una ciotola capiente in cui puoi inserire comodamente entrambe le mani e riempila con dell’acqua a temperatura ambiente;
-Aggiungi all’acqua il succo di limone precedentemente spremuto e mescola;
-Aggiungi alla soluzione creata due cucchiaini di bicarbonato di sodio ben colmi e mescola nuovamente;
-Quando il composto è omogeneo e il bicarbonato è sciolto, inserisci le mani nella ciotola e tienile a mollo per circa 10 minuti, strofinando tra loro le dita ogni tanto per verificare l’effetto schiarente.
Questa seconda soluzione appare ancora più efficace rispetto al metodo di acqua e aceto, pertanto di consigliamo di preferirla in tutte quelle situazioni che prevedono grandi aloni e macchie nere causate dalle noci.
Pulire il nero delle noci con acqua e candeggina
Esiste un terzo composto frequentemente indicato per rimuovere macchie scure di sporco grasso dalle superfici, compreso il nero prodotto dai gusci delle noci e dal mallo. Stiamo parlando di acqua e candeggina, una miscela dal potere pulente estremo ma da maneggiare con estrema cura. Ricordiamo infatti che la candeggina è una sostanza estremamente aggressiva e tossica per l’essere umano e per tutti gli altri esseri viventi, pertanto deve essere sempre contenuta in flaconi ermetici e versata con attenzione, pena la comparsa di macchie permanenti sui tessuti e irritazioni cutanee o agli occhi.
Il consiglio preliminare quindi, è di evitare di ricorrere a questo metodo se sulle mani hai graffi o altre tipologie di ferite, in modo da prevenire il contatto dei tessuti danneggiati con la candeggina, il quale risulterebbe piuttosto doloroso.
A differenza di quanto visto nei metodi precedenti, questa volta non dovrai lasciare a mollo le mani troppo a lunghe nella soluzione di candeggina. Tutto quello che dovrai fare infatti consiste nel diluire due cucchiai di questa sostanza in una bacinella d’acqua, passarvi velocemente all’interno le mani e strofinare le zone maggiormente colpite dalle macchie nere.
Terminato questo procedimento, ti consigliamo di passare sulle zone interessate del succo di limone, così da rimuovere lo sgradevole odore della candeggina.
Infine, come ultimo passaggio, è opportuno idratare la pelle pulita con la candeggina utilizzando creme idratanti per le mani.
In questo modo, nel caso in cui dovessi utilizzare la candeggina per più giorni di fila, potrai evitare la comparsa di screpolature.
Limone e detergente
Anche la miscela di limone e detergente neutro per le mani aiuta a rimuovere efficacemente le macchie di nero causate dalle noci. In questo caso però, l’ordine delle operazioni che dovrai eseguire è il seguente
-Lava accuratamente le mani con un buon detergente neutro, in modo da rimuovere il primo alone di sporco, quello più superficiale;
-Terminato il lavaggio, spremi il succo di un limone in una ciotola o direttamente sulle mani, senza aggiungere ulteriore acqua e senza diluirlo.
-Lascia agire il succo di limone per alcuni minuti, sfregando dopo un po’ al fine di rimuovere meccanicamente il nero che si è ormai staccato;
-Al termine di questa procedura, idrata la pelle delle mani con un po’ di olio di oliva.
Grazie all’uso di questi due prodotti naturali, le mani saranno non solo pulite ma anche perfettamente idratate!
Come Evitare le Macchie Nere
Se ti sei accorto che il problema delle macchie nere provocate dalla pulizia delle noci e dall’estrazione dei gherigli ti fa perdere troppo tempo e ogni volta sei costretto a pulirti le mani senza ottenere il risultato sperato, ti ricordiamo che puoi scegliere di procedere con l’operazione indossando dei guanti appositi, come per esempio quelli in lattice sterili.
Questi ultimi infatti, diversi dai classici guanti per le pulizie, assicurano una buona manualità e allo stesso tempo proteggono la pelle da eventuali accumuli di sporco. Lo stesso discorso vale anche per la protezione dei vestiti, i quali sono spesso colpiti dal medesimo problema. Prima di sgusciare grandi quantità di noci quindi, è sempre preferibile proteggere gli indumenti con grembiuli o asciugamani. Speriamo che grazie alle tecniche sopra indicate riuscirai finalmente a togliere il nero delle noci dalle mani in maniera più efficace di prima.