Indice
In questa guida spieghiamo come togliere la schiuma poliuretanica dalle mani.
La schiuma poliuretanica è uno dei prodotti per il fai da te più apprezzato e richiesti. Si tratta di un materiale morbido e perfetto per riempire, sigillare e isolare differenti parti delle abitazioni, le quali comprendono fessure tra muri e infissi, giunti, cornici, crepe e vari altri tipi di foro.
Molti la conoscono come poliuretano espanso e trovarla nei negozi è davvero molto semplice. Venduta dalla maggior parte delle aziende che si occupano di adesivi e materiali per il fai da te, la schiuma poliuretanica può essere applicata su una miriade di superfici diverse, senza mai richiedere l’applicazione del primer. Una volta applicata, essa tende ad espandersi fino a riempire la fessura in cui è stata inserita, penetrando senza problemi nel metallo, nel legno, ma anche nel cemento e addirittura nel vetro. A fronte di tutti questi incredibili pregi però, è bene ricordare che l’utilizzo della schiuma poliuretanica richiede sempre alcune accortezze per andare a buon fine. Tra queste, indossare dei guanti è sicuramente una delle più importanti. Come? Hai usato questo prodotto a mani nude e adesso ti ritrovi con le mani piene di schiuma poliuretanica? Se la risposta è affermativa, non preoccuparti: di seguito ti spiegheremo quali sono i migliori metodi per toglierla senza mettere a rischio la tua pelle.
Rimuovere la Schiuma dalle Mani con l’Acetone
Togliere la schiuma poliuretanica può richiedere parecchio tempo, soprattutto quando le macchie che si sono create sono particolarmente grandi. Vediamo quindi prima di tutto come comportarsi con le macchie più piccole, in assoluto quelle più semplici da far sparire senza impazzire. Prima di procedere, osserva attentamente la natura del problema: le macchie di schiuma sono asciutte o ancora morbide? Se senti che il materiale si è indurito, il consiglio è di provare a staccarlo aiutandoti con un piccolo raschietto, una carta di credito o un righello sottile. Se invece la schiuma è ancora morbida, dovrai procurarti un solvente. Tra le tante opzioni a tua disposizione ti consigliamo di considerare prima di tutto l’acetone, quel prodotto di colore rosa molto simile all’alcol che normalmente viene utilizzato per togliere lo smalto dalle unghie.
L’acetone è una sostanza chimica molto diffusa in qualsiasi supermercato o negozio di cura e igiene personale, economico e non dannoso sulla pelle (dovrebbe però essere respirato il meno possibile). Quando avrai reperito una bottiglietta di acetone, segui questi passaggi:
-Versa una parte di acetone puro su un panno pulito
-Tampona le macchie presenti sulle mani finché la schiuma inizia a sciogliersi e può essere rimossa
-Sulle macchie più ostinate sfrega delicatamente cercando di non irritare la pelle
-A lavoro ultimato, lava le mani sotto acqua tiepida o calda e puliscile con del sapone neutro
Ricorda che prima di usare l’acetone dovrai verificare che esso sia compatibile con la pelle. Non tutti gli acetoni sono uguali, quindi per andare sul sicuro cerca un prodotto noto come solvente per unghie.
Ultimo aggiornamento 2024-10-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Togliere la Schiuma poliuretanica con l’Alcol Isopropilico
Anche l’alcol isopropilico è un ottimo rimedio contro le macchie di schiuma poliuretanica. Per risultare realmente efficace, esso dovrà contenere una percentuale di alcol di almeno il 91%. Al pari dell’acetone, l’alcol isopropilico è facile da acquistare e se usato con cautela non causa danni alla cute. Di norma, tale prodotto è usato per creare gel antibatterici e altre soluzioni utili contro i germi. Ma come fare per usarlo al meglio? Innanzitutto, dovrai riconoscere le diverse tipologie di macchia:
-Macchie bagnate, da strofinare per alcuni minuti come se stessi lavandoti le mani sotto acqua corrente con il sapone. Grazie al potere dell’alcol queste ultime dovrebbero risultare più semplici da rimuovere. Una volta tolte,, non dovrai far altro che asciugarti le mani con un panno pulito.
-Macchie di schiuma asciutta: in questo caso il consiglio è di riempire una ciotola con dell’alcol isopropilico e di immergerci le mani dentro. Rimani con le dita o i palmi a mollo per circa 5-10 minuti, ma non superare mai questa soglia di tempo. Terminati i minuti necessari, togli le mani dalla ciotola e strofina le mani con un panno, così da far saltare eventuali residui. Se noti che dopo questa operazione sulla tua pelle sono ancora presenti delle macchie, strofina la pelle con una pietra pomice o ripeti l’intero processo da capo.
Attenzione. Quando la schiuma poliuretanica è particolarmente tenace l’istinto è quello di graffiarla via con le unghie: così facendo però rischi di graffiarti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Acqua Calda e Sapone
Se in casa non hai l’acetone e l’alcol, il consiglio è di provare a togliere la schiuma poliuretanica dalle mani con l’aiuto dell’acqua calda. Per farlo al meglio e risparmiare tempo, potrai avvalerti anche dell’aiuto del sapone. Questo metodo oltre che essere il più economico è anche quello più gentile sulla pelle.
Al pari di quanto detto per le tecniche precedenti però, anche in questo caso sarà più facile togliere la schiuma poliuretanica umida. Non ci sono ulteriori regole da seguire: mettiti al lavandino e con un po’ di pazienza cerca di far svanire la maggior parte possibile delle macchie. L’unica accortezza da ricordare sarà quella relativa alla scelta di una giusta temperatura dell’acqua: è vero, più sarà calda più sarà facile sciogliere la schiuma, ma prima di ustionarti fai attenzione a non esagerare con la temperatura! L’acqua bollente può creare sulla pelle delle vere e proprie ustioni, decisamente più dolorose di una semplice macchia di schiuma!
Vaselina
Anche la vaselina è un prodotto che se usato correttamente ti permette ti rimuovere la schiuma poliuretanica dalle mani abbastanza facilmente. Per ottenere buoni risultati ti basterà prelevare dal contenitore una piccola quantità di prodotto, così da strofinarlo attentamente sulle macchie di schiuma. Fatto ciò, lascia agire la vaselina indossando dei guanti di lattice abbastanza aderenti. Tieni in guanti per almeno un’ora, dopodiché toglili e lavati le mani con acqua calda e sapone.
Se ti accorgi che sulle dita rimangono ancora dei residui prova a toglierli con una lima per unghie.
Quanto Tempo Impiega la Schiuma Poliuretanica per Asciugare
I tempi di asciugatura della schiuma sono variabili e dipendono da diversi fattori. In linea di massima questo prodotto tende a seccare superficialmente in circa 10 minuti, pertanto è abbastanza facile accorgersi in tempo di eventuali colature o danni alla pelle.
Un’asciugatura completa richiede invece oltre un’ora.
Ecco perché indossare i guanti è uno dei metodi migliori per dimenticarsi del problema della schiuma sulle mani. In ogni caso, anche se ti ricordi dei guanti ricorda di avere sempre con te un panno pulito quando lavori con la schiuma poliuretanica. Per i casi di macchie più ostinate sulla pelle, il metodo di rimozione migliore è quello di sciogliere il materiale prima con un solvente, per
poi tornare sulla zona con un po’ di acqua calda e sapone. A operazione terminata, sarà poi la volta di utilizzare oggetti abrasivi come la pietra pomice, un tipo di minerale da sempre impiegato nella cosmetica per levigare la pelle e farla apparire più liscia e tonica.
Se hai una o più zone delle mani dalle quali la schiuma proprio non sembra volersi staccare, prova a fregare con la pietra cambiano spesso lato.