Indice
Oggi spieghiamo come togliere le macchie di ruggine dai vestiti.
Ogni tipo di macchia sui vestiti può diventare un incubo e riuscire ad eliminare le tracce del tutto senza rovinare i tessuti non è sempre facile. Pensiamo alle macchie di ruggine, spesso causate da elementi che abbiamo in casa. Esempi sono i fili dove stendiamo la biancheria, le mollette, le ringhiere, cancelli, lavandini, il cestello della lavatrice, il ferro da stiro. Se ci accorgiamo di avere macchiato un vestito, è bene agire nel più breve tempo possibile visto che prima si tratta la macchia, maggiori sono le possibilità di cancellarla.
Smacchiatori per Macchie di Ruggine su Tessuti
Tra i metodi più rapidi vi è sicuramente l’utilizzo dei vari smacchiatori già pronti all’uso, oggi disponibili in qualsiasi supermercato. Nonostante sia fondamentale leggere sempre le istruzioni riportare sul retro delle confezioni, in linea di massima il funzionamento è semplice. Si applica lo smacchiatore direttamente sulla macchia, si lascia agire per alcuni minuti, solitamente per 15 minuti al massimo, e poi si va a risciacquare il capo con abbondante acqua.
Questi smacchiatori funzionano con successo nella maggioranza dei casi, in quanto creano una reazione chimica che neutralizza l’ossidazione e dunque allontana facilmente la ruggine. Ma se si è alla ricerca di rimedi più naturali, non mancano le soluzioni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Togliere Macchie di Ruggine dai Vestiti Bianchi
Per togliere le macchie di ruggine da abiti di colore bianco in cotone o tessuto sintetico, basta inumidire l’area colpita con acqua e poi spargere del sale fino.
A questo punto occorrerà aggiungere il succo di mezzo limone per poi stendere il capo appena trattato al sole per qualche ora.
Attenzione, in questo caso mai usare mai l’asciugatrice visto che potrebbe fissare maggiormente la macchia sui tessuti e quindi non risolvere il problema ma amplificarlo.
Una volta terminati tutti i passaggi, le macchie di ruggine dovrebbero essere già sparite. Per eliminare comunque ogni residuo, basta lavare i capi in lavatrice.
Con il succo di lime si ottengono gli stessi risultati del limone. Per potenziare l’efficacia, inoltre, se il tessuto lo prevede è possibile usare la buccia del limone per strofinare la zona macchiata.
Come Togliere Macchie di Ruggine dai Vestiti Colorati
Diverse solo le soluzioni che possono essere utilizzate per togliere le macchie di ruggine dai vestiti colorati.
Detersivo per i piatti
Per togliere le macchie di ruggine dai tessuti colorati è possibile utilizzare un classico detersivo per i piatti. Unito a un bicchiere di acqua calda permetterà di eliminare in pochi minuti anche le macchie di ruggine più ostinate.
Il segreto finale è strofinare la zona da trattare con una spazzola o con un vecchio spazzolino da denti.
Bicarbonato di sodio
Contro le macchie di ruggine appare decisamente efficace anche il bicarbonato di sodio. Basta stenderlo sulle macchie oppure creare una pasta abrasiva miscelando il tutto con acqua.
Aceto e sale
Per cancellare la ruggine dai vestiti, si può spargere del sale sulla macchia e successivamente l’aceto. L’ideale è lasciare agire i prodotti per almeno due ore per poi strofinare la zona con uno spazzolino e risciacquare con cura per eliminare ogni traccia.
Aceto di vino bianco e stagnola
In molti casi, per eliminare le macchie di ruggine, si consiglia l’uso della stagnola. Questa deve essere bagnata prima nell’aceto e poi utilizzata come spugna.
Coca Cola
La storica bevanda conosciuta in tutto il mondo può rivelarsi una buona soluzione per eliminare le macchie di ruggine dai vestiti. Risulta essere possibile utilizzarla con uno spazzolino oppure versandone alcune gocce direttamente sulla macchia per poi strofinare con la massima delicatezza.
Cipolla e zucchero
Tra i rimedi meno convenzionali per eliminare le macchie di ruggine dai tessuti troviamo lo zucchero e la cipolla. Si procede così, sbucciare una cipolla, tagliarla in due parti, unire lo zucchero e strofinare bene il tutto sul tessuto.Attenzione a utilizzare solo cipolle bianche, quelle rosse potrebbero macchiare ulteriormente i vestiti.
Patata e bicarbonato
Il bicarbonato può essere abbinato alla patata per un’azione smacchiante. Basta tagliare appunto una patata, cospargere il bicarbonato di sodio sulla macchia e strofinare.
Melassa
Non tutti conoscono la melassa, liquido di colore scuro che si separa dallo zucchero per centrifugazione. Parliamo della melassa di canna, dalla cui distillazione si ricavano il rum e la vodka.
Per eliminare le macchie di ruggine basta versare in una pentola 2 litri di acqua tiepida a cui andranno aggiunti 100 grammi di melassa. Il tessuto rovinato andrà immerso per almeno una notte nella pentola, per far sì che la melassa possa agire sulle macchie.
Come Togliere Macchie di Ruggine dai Tessuti Delicati
Se la ruggine ha attaccato tessuti delicati come la seta, è bene utilizzare una miscela d’acqua e poche gocce di ammoniaca con la quale inumidire le macchie per poi lasciare asciugare e concludere l’operazione con un lavaggio a mano.