Indice
In questa guida spieghiamo come togliere le macchie di evidenziatore dai tessuti.
Stai di nuovo combattendo le macchie di evidenziatore sui vestiti senza successo? Se per l’ennesima volta i tuoi figli sono tornati da scuola con pantaloni o magliette piene di righe fosforescenti, non farti prendere dal panico. Grazie a metodi più o meno naturali, è possibile rimuovere le macchie di evidenziatore in pochi e semplici passaggi. Certo, il meglio sarebbe insegnare ai bambini a non sporcarsi e a non sporcare chi sta loro vicino, ma molto spesso la buona condotta è solo una questione di tempo. Se ormai il danno è fatto e i vestiti sono sporchi, non c’è altro modo per tornare alla normalità: bisogna lavarli! Se però non hai tempo né modo di accendere la lavatrice solo per un paio di pantaloni o una maglietta, prima di passare alle maniere forti puoi procedere con l’applicazione diretta di detergenti concentrandoti solo sulla macchia. In questo modo, i tuoi bambini potranno continuare ad indossare i vestiti senza bisogno di cambiarli, e l’operazione richiederà molto meno tempo e consumo di energia elettrica e di acqua. Ma non indugiamo oltre, vediamo subito quali sono i migliori metodi per eliminare le macchie di evidenziatore dai vestiti.
Macchie di evidenziatore e tessuti
Se ti è già capitato di trovare macchie di pennarello e in particolare di evidenziatore, sicuramente non ti diremo nulla di nuovo: tra tutte le macchie possibili e immaginabili, quelle di evidenziatore sono seconde solo a quelle di vino o di olio. La composizione dei pennarelli è infatti pensata appositamente per penetrare nella carta o sugli altri supporti rimanendo sempre nitida e visibile. Certo, servono per colorare! Quando però ad essere dipinto è un tessuto, le cose si fanno difficili. L’equazione è semplice: più passa il tempo, più la macchia di evidenziatore secca, più il colore penetra nel tessuto. Il risultato è sempre quello: anche dopo alcuni lavaggi, il colore proprio non vuole andarsene. Per prevenire ciò, il consiglio è quindi quello di trattare le macchie di evidenziatore il più presto possibile. Ma vediamo nel dettaglio quali strategie adottare.
Eliminare macchie di evidenziatore senza lavatrice
Se il tempo scarseggia e la macchia persiste, puoi provare ad eliminare le tracce di evidenziatore a secco. Per farlo, stendi i pantaloni su un tavolo e passa del sapone liquido di marsiglia sulla macchia, fregandolo con un panno o con una spazzola. Lascia agire per 3 minuti e poi rimuovi il sapone in eccesso con dell’acqua tiepida. In questo modo, l’evidenziatore dovrebbe svanire quasi istantaneamente, lasciando al più un leggerissimo segno colorato. Forse non è un metodo efficace al 100%, ma ti assicuriamo che da lontano la macchia non sarà più visibile.
Rimuovere macchie di evidenziatore con latte e alcol
Tra i metodi più diffusi per eliminare le macchie di evidenziatore in modo naturale vi sono due sostanze naturali presenti in qualsiasi abitazione: stiamo parlando del latte e dell’alcol.
Utilizzare il latte e l’alcol è forse leggermente macchinoso, ma i risultati che si possono ottenere sono decisamente sorprendenti. Per eliminare le macchie anche ostinate con un rimedio naturale fai da te, segui questi passaggi
-procurati del latte, dell’alcol denaturato, e un panno di stoffa;
-poggia i pantaloni su una superficie piana e inserisci sotto alla stoffa macchiata il panno piegato a più strati;
-scalda del latte in un pentolino fino a quando inizierà a fumare, ma senza farlo bollire;
-mentre il latte è sui fornelli, tampona la macchia con un panno imbevuto di alcol;
-dopo aver usato l’alcol, tampona la stoffa con il latte caldo;
-lascia asciugare e controlla il risultato. Se il latte ha lasciato un alone, puoi rimuoverlo con un po’ d’acqua calda miscelata con sapone di marsiglia, immergendo il capo in una bacinella.
-lascia agire per un’ora e poi metti ad asciugare il capo; et voilà! La macchia è sparita! Nel caso in cui fosse presente un alone, potrai comunque vederlo svanire al lavaggio successivo in lavatrice.
Detergenti specifici per macchie di evidenziatore
Se il tessuto macchiato non è troppo delicato o scuro, potrai applicare sulla macchia detergenti specifici da usare a secco. In generale, questi prodotti sono conosciuti come smacchiatori, e contengono alcune particelle di ossigeno capaci di sciogliere lo sporco più ostinato. Nonostante la loro efficacia, utilizzandoli si rischia di rimuovere non solo la macchia di evidenziatore, ma anche la colorazione di base del tessuto. Il consiglio è quindi quello di utilizzare gli smacchiatori con prudenza, leggendo sempre le istruzioni ed evitando di fregare troppo energicamente i tuoi capi.
Ultimo aggiornamento 2024-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Eliminare macchie di evidenziatore da capi delicati
Se la macchia ha colpito un tessuto delicato come un capo in cotone o seta, potrai provare a rimuovere il colore utilizzando del semplice alcol denaturato o succo di limone. Se questo metodo non dovesse funzionare, l’ultima carta da giocare consiste nell’applicare della farina di fecola disciolta in acqua fredda. Per la massima efficacia, è necessario applicare il composto sulla macchia, lasciare asciugare e poi spazzolare con una spazzola a setole morbide.