Indice
In questa guida spieghiamo cosa fare quando la lavatrice non centrifuga per risolvere il problema.
La mancata funzione di centrifuga durante il ciclo di lavaggio della lavatrice è sempre fonte di preoccupazione, l’abitudine ormai radicata nell’utilizzare questo elettrodomestico ha ormai reso tutti praticamente incapaci di gestire diversamente il bucato. Senza considerare che, trattandosi di una necessità quotidiana, uno o due giorni senza potere utilizzare la lavatrice creano disordine in casa e mettono a disagio sia le famiglie che le persone sole. Se in passato lavare i panni a mano era la normalità, oggi nessuno sarebbe in grado di farlo, neanche con i capi più semplici, e l’impossibilità di utilizzare la lavatrice diventa un grande problema. Inoltre, il lavaggio in lavatrice è rapido e sicuro, non rovina i capi e li rende perfettamente puliti e igienizzati.
Talvolta, la lavatrice funziona perfettamente ma, al momento della centrifuga, non riesce ad aumentare la velocità, in altri casi potrebbero essere alterate anche ulteriori funzioni oppure, addirittura, la lavatrice a cestello vuoto potrebbe funzionare normalmente mentre anche un piccolo carico crea problemi. In ogni caso, il problema è quello di non potere portare a termine il bucato. In tutte queste situazioni la cosa più importante è capire cosa ha provocato il problema del blocco centrifuga.
La marca e il modello della lavatrice non sono importanti, le cause di questo problema di funzionamento sono sempre le stesse. Al limite le differenze possono essere relative al tipo di tecnologia di cui si avvale l’elettrodomestico. Le vecchie lavatrici elettromeccaniche sono infatti diverse dai modelli di ultima generazione, dotata di scheda elettronica.
Nella maggioranza di queste situazioni, occorre agire immediatamente, spesso si tratta di operazioni possibili da effettuarsi senza l’intervento di un tecnico. La prima precauzione, ovvia e indispensabile, è quella di spegnere l’elettrodomestico e staccare la spina.
Controllare il Programma Selezionato
Come prima cosa, è necessario verificare se il programma selezionato è quello giusto.
Bisogna infatti considerare che alcuni programmi non prevedono la funzione centrifuga o comportano cicli molto lunghi. Si tratta di un controllo banale e veloce, che bisogna sempre fare prima di effettuare le altre verifiche.
Controllare lo Scarico dell’Acqua
Molto importante è anche verificare se lo scarico dell’acqua funziona perfettamente. In certi casi, infatti, la centrifuga non entra in funzione perché non avviene correttamente lo scarico completo dell’acqua dal cestello.
Se la mancata centrifuga è dovuta ad un problema di scarico, è necessario verificare le condizioni del filtro, rimuovendolo dal suo alloggio per ripulirlo, e del tubo di gomma, che potrebbe essere piegato oppure ostruito, e che si può disostruire o sostituire facilmente.
Controllare lo Sportello della Lavatrice
Un altro problema abbastanza ricorrente, al quale non sempre si presta attenzione, è il sistema di chiusura dello sportello. Se il dispositivo di blocco dello sportello non funziona correttamente, non è raro che la centrifuga non parta o non funzioni correttamente.
Nel caso in cui il mancato funzionamento della centrifuga sia dovuto alla chiusura dello sportello, è possibile sostituire sia il sistema di blocco che lo sportello completo, facilmente e senza spendere cifre elevate. Qualsiasi rivenditore di materiale elettrico e pezzi di ricambio è in grado di fornire un dispositivo originale o compatibile.
Controllare la Cinghia della Lavatrice
A volte accade che, oltre alla mancata funzione della centrifuga, si avverta un rumore strano durante i movimenti del cestello. Nella maggioranza dei casi il problema è causato dalla rottura della cinghia. Questo elemento svolge la funzione di collegamento tra il cestello e il motore, e non deve mai muoversi dalla sua postazione. Non solo la rottura ma anche un lieve spostamento della cinghia dal proprio alloggio può impedire all’elettrodomestico di funzionare correttamente.
La cinghia danneggiata deve essere necessariamente sostituita, e chi ha una minima manualità con con gli strumenti meccanici può farlo senza problemi. Per controllare lo stato della cinghia occorre smontare il pannello situato sulla facciata posteriore della lavatrice, quella che normalmente è rivolta contro il muro, a questo punto è sufficiente rimuovere la vecchia cinghia dalle pulegge e sostituirla con la nuova.
Controllare il Condensatore della Lavatrice
Un altro problema molto comune per una lavatrice che non centrifuga è relativo al condensatore. Questo problema riguarda solo i modelli più vecchi, visto che nelle lavatrici moderne non è presente. Il condensatore ha il compito di controllare i giri del motore, una funzione che nei modelli moderni viene effettuata dalla scheda elettronica.
Nel caso in cui il condensatore sia danneggiato o scarico, la lavatrice non è in grado di centrifugare i carichi molto pesanti e il componente deve essere sostituito. Si tratta di un pezzo piuttosto economico e non molto difficile da montare, che deve essere semplicemente collegato a due fili. Occorre prestare attenzione e acquistare un condensatore identico a quello rimosso, per non sbagliare è opportuno controllare i numeri visibili sul pezzo rimosso o portarlo direttamente dal rivenditore. Attenzione a non confonderlo con il filtro antidisturbo, che è molto simile.
Controllare il Motore della Lavatrice
In alcune situazioni il malfunzionamento della centrifuga è dovuto ad un problema del motore, che può comunque essere sostituito senza la necessità di acquistare una lavatrice nuova.
Anche il motore, infatti, con pazienza, può essere sostituito autonomamente, togliendo la cinghia, scollegandolo dai cavi elettrici e rimuovendo le viti di fissaggio. Trovare un motore nuovo in genere è abbastanza facile, a meno che non si tratti di un modello molto sofisticato o molto vecchio.
Controllare la Quantità di Detersivo
In assenza di problemi meccanici o elettronici, anche una quantità eccessiva di detersivo può causare il blocco della centrifuga, riscontrabile quando, alla fine del lavaggio, i capi presentano ancora tracce di schiuma. Se si verifica questa situazione, è necessario svuotare la macchina dalla schiuma rimasta nel cestello effettuando qualche lavaggio a vuoto, fino a riportare la lavatrice alla normalità.
Lavatrice Centrifuga Solo a Vuoto
Talvolta la funzione centrifuga parte, ma solo con il cestello vuoto, oppure procede a intermittenza e non porta a termine il ciclo. Quando la centrifuga parte a cestello vuoto, in genere i problemi possono essere relativi alla cinghia di trasmissione consumata, anche se non rotta, e alla puleggia, quella sorta di ruota su cui è tesa la cinghia, danneggiata, entrambi i componenti possono essere sostituiti.
Il carico del cestello, troppo leggero o troppo pesante, può facilmente impedire il corretto funzionamento della centrifuga, specialmente nei modelli più all’avanguardia, dotati di sensori di bilanciamento, può essere necessario equilibrare il peso del carico.
Nelle lavatrici elettroniche, se la centrifuga funziona a intermittenza o si blocca all’improvviso, il problema può essere relativo ad un guasto o ad un’anomalia della scheda elettronica, della dinamo tachimetrica o del motore. In questi casi, per individuare il guasto occorre talvolta l’uso di un tester per verificare se la corrente elettrica raggiunge il motore o si interrompe in qualche punto esterno ad esso, e potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico.
La scheda elettronica è un dispositivo che coordina tutte le funzioni della lavatrice, mentre la dinamo tachimetrica genera una tensione continua per regolare i giri del motore, in alcuni modelli dinamo e motore costituiscono un unico blocco unico. Per testare e verificare la scheda elettronica spesso è necessario l’intervento di un operatore specializzato, la dinamo può essere rimossa e sostituita quando è installata singolarmente mentre quando è parte del motore implica la sostituzione di tutto il blocco. In ogni caso, per rimuoverla è necessario estrarre tutto il motore.
Come si è visto, molto spesso trovare rimedio e riportare la lavatrice alla normalità è abbastanza facile, tuttavia si raccomanda di rivolgersi ad un tecnico specializzato qualora non si disponesse di strumenti adatti per smontare i vari pezzi o in caso di dubbi e incertezze.