In questa guida spieghiamo come preparare pastiglie per lavastoviglie in casa, una soluzione fai da te per ottenere un prodotto naturale con cui lavare i piatti.
Abitare in una casa ecologica è il sogno delle persone che tengono all’ambiente e, perché no, desiderano anche risparmiare quando possibile. Per dare il via a una rivoluzione in questo senso, si può iniziare a concentrarsi sui detersivi che acquistiamo e che quotidianamente utilizziamo per lavare indumenti e stoviglie. Spesso siamo attratti dalle offerte della grande distribuzione che tenta di sedurci in ogni modo, e nella maggioranza dei casi ci riesce, ma non possiamo essere sempre sicuri relativamente alla composizione di questi prodotti. La soluzione, dunque, è quella di utilizzare prodotti biologici come le pastiglie lavastoviglie fai da te. In fondo, realizzare a casa da soli queste pastiglie è molto semplice, con pochi ingredienti sarà possibile lavare a fondo piatti, bicchieri e posate senza ricorrere a detersivi con componenti chimici, avendo così la certezza di utilizzare un prodotto finale estremamente naturale, non inquinante e soprattutto sicuro.
Come Preparare Pastiglie per Lavastoviglie Fai da Te
Per realizzare delle pastiglie lavastoviglie fai da te, è necessario procurarsi degli stampini, tipo quelli per il ghiaccio, per fare in modo che il prodotto finale vada bene per il nostro elettrodomestico per quanto riguarda le dimensioni. In mancanza di queste formine, è possibile orientarsi verso uno stampo da plumcake. Una volta che l’impasto sarà seccato, va estratto e tagliato a cubetti a seconda delle dimensioni richieste.
Vediamo allora tutti i passi in modo dettagliato. In un contenitore bisogna versare 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia, 20 gr di acqua demineralizzata, per evitare che si formino dei depositi di calcare, 300 gr di bicarbonato di sodio, 50 ml aceto di vino bianco e almeno 15 gocce di olio essenziale al limone o all’arancia. Il composto va a questo punto mescolato e distribuito in maniera uniforme negli stampini. Quando le pastiglie saranno solidificate, si possono conservare in un contenitore lontano da umidità e da qualsiasi fonti de calore. Il costo medio di tale operazione è veramente basso e sufficiente per numerosi lavaggi, parliamo infatti di una cifra che non raggiunge due euro.
Se estrarre il prodotto dagli stampini ci risulta difficile, il segreto è inserire della pellicola trasparente tra lo stampo e l’impasto e lasciare i lembi al di fuori. Afferrando questi sarà possibile tirare fuori le pastiglie con estrema facilità e in tempi ridotti.
Tra le tante varianti di pastiglie lavastoviglie fai da te, vi è quella realizzata con 100 gr di sapone di Marsiglia grattugiato, 100 gr di soda, 150 gr di bicarbonato e acqua del rubinetto. Il composto va cotto a fuoco basso. Quando il tutto assomiglierà a una crema, si aggiungono 100 gr di amido di mais setacciato insieme a gocce di olio essenziale, per poi versare il composto nelle formine. Bisogna attendere almeno due giorni prima di passare all’utilizzo.
Un’altra versione di pastiglie per lavastoviglie fai da te prevede l’utilizzo del borace, ovvero del tetraborato di sodio. Questo cristallo morbido di colore bianco si dissolve facilmente nell’acqua ed è possibile trovarlo in vendita sotto forma di polvere. Parlando appunto di pastiglie, occorre unire due tazze di borace e due di bicarbonato di sodio, olio essenziale di limone o succo di limone, del sale e dell’aceto. Gli ingredienti vanno miscelati e versati negli stampini. Dopo 48 ore, sarà possibile utilizzare le pastiglie ottenute.
Chi invece non vuole rinunciare alle proprietà del brillantante e fare splendere piatti e bicchieri, può mescolare acido citrico con acqua e versare il composto nell’apposita vaschetta della lavastoviglie oppure inserirlo in un contenitore spray in modo da spruzzare il prodotto in più punti del cestello.
Come Utilizzare Pastiglie per Lavastoviglie Fatte in Case
La lavastoviglie, si sa, è un elettrodomestico ormai sempre più importante per la maggioranza delle famiglie, soprattutto quelle numerose dove molti componenti trascorrono tantissime ore del giorno fuori casa per via del lavoro. Lecito dunque chiedersi se le pastiglie per lavastoviglie fai da te siano davvero efficaci.
La risposta è positiva. Vi sono però ovviamente alcuni accorgimenti da adottare prima di iniziare qualsiasi fase di lavaggio. Per esempio, non inserire mai nella lavastoviglie piatti o posate eccessivamente sporche o incrostate, le stoviglie, infatti, vanno in una prima fase sciacquate sotto l’acqua per permettere così di eliminare i residui di cibo, anche quelli più ostinati. Inoltre, è preferibile non lasciare mai le stoviglie sporche in lavastoviglie per troppe ore, questa scelta potrebbe infatti portare a incrostazioni difficili da rimuovere.
In ogni caso possiamo confermare che la combinazione di pastiglie per lavastoviglie fatte in casa insieme a questi piccoli accorgimenti ci permette sia di proteggere l’ambiente che di risparmiare tempo e soldi. Un suggerimento molto importante, infine, è quello di testare sempre ogni detersivo fai da te, per determinarne così la dose con precisione, su piatti e bicchieri non particolarmente costosi. Solo dopo una serie di test e prove, sarà possibile valutare le potenzialità del prodotto e modificare eventualmente le dosi in base alle esigenze personali di ognuno.