Indice
Oggi vediamo cosa fare quando il cestello della lavatrice non gira.
Uno dei problemi più frequenti, e più fastidiosi, per chi utilizza la lavatrice, si ha quando il cestello non gira correttamente o addirittura si blocca, rendendo di conseguenza impossibile il lavaggio dei panni e l’utilizzo dell’elettrodomestico. Si tratta di un inconveniente che può dipendere da cause diverse e più o meno complicate da risolvere, per questo, prima di tutto, occorre cercare di rendersi conto cosa abbia provocato il blocco del cestello, o comunque cosa ne impedisca la rotazione corretta e completa.
Nella maggioranza dei casi il problema dipende dalla rottura della cinghia che produce il movimento rotatorio del cestello. La sostituzione della cinghia è una riparazione relativamente semplice da effettuare che, per chi possiede un minimo di manualità, non richiede l’intervento di un idraulico o di un tecnico specializzato. Talvolta però il problema potrebbe derivare da un guasto della scheda elettronica della lavatrice, da un malfunzionamento del motore o da altre anomalie più complesse, ed è necessario rivolgersi ad un professionista.
Cestello della Lavatrice non Gira a Causa della Rottura della Cinghia
Ci si rende conto che il cestello non ha girato quando, a fine ciclo della lavatrice, i panni sono bagnati e non puliti oppure, durante il funzionamento, si nota che la macchina carica acqua ma rimane ferma.
Per capire se il problema deriva effettivamente dalla cinghia spezzata o danneggiata, basta aprire lo sportello e con una mano spingere il cestello vuoto per farlo ruotare, di solito a questa manovra il cestello oppone una lieve resistenza.
Se, al contrario, dovesse girare liberamente, significa che la cinghia si è rotta, in genere la causa è l’usura o un problema degli ammortizzatori. Tuttavia, quando il blocco del cestello è dovuto agli ammortizzatori scarichi, la macchina durante la centrifuga tende a scuotersi ed a emettere un rumore piuttosto forte.
La cinghia è un componente fondamentale per il funzionamento di una lavatrice, visto che permette la rotazione del cestello. Il funzionamento avviene tramite il suo scorrimento su una puleggia collegata al motore della lavatrice e intorno al cestello. Sostanzialmente funziona come collegamento tra l’azione del motore e il cestello. Attraverso l’attivazione del motore, infatti, la cinghia comincia a muoversi permettendo al cestello di girare.
Sostituire la cinghia della lavatrice è un’operazione relativamente semplice, che si può effettuare senza la necessità di attrezzi particolari. Naturalmente, questa riparazione deve essere effettuata con l’elettrodomestico scollegato dalla rete elettrica.
Occorre rimuovere il pannello, di solito situato sul retro della lavatrice o, in alcuni modelli, lateralmente, utilizzando un semplice cacciavite, in modo da potere visualizzare il motore della macchina e la cinghia, situata sul retro del cestello e montata su una puleggia simile ad una ruota.
A questo punto, se la cinghia appare spezzata, si può procedere a rimuoverla e ad inserirne una nuova.
Per farlo, bisogna iniziare dal bastone che si trova in basso, collegato al motore della lavatrice. L’estremità del bastone ha sempre una forma richettata, e risulta essere in questo punto che bisogna inserire la nuova cinghia.
Il passo successivo consiste nell’inserirla nel volano della puleggia, un’operazione che richiede attenzione. Bisogna, infatti, iniziare dal lato destro, e, successivamente, fare ruotare la puleggia verso sinistra, permettendone lo scorrimento.
Una volta richiusa la lavatrice, per controllare il funzionamento è sufficiente effettuare un breve lavaggio a vuoto.
Talvolta la cinghia non è spezzata, ma semplicemente fuoriuscita dalla propria sede perché allentata, un problema facile da verificarsi soprattutto con le cinghie più sottili, che tendono a sfuggire dalla loro sede.
Per rimetterla a posto è comunque necessario rimuovere il pannello, inoltre, in questo caso, si consiglia comunque di provvedere, anche se in un secondo tempo, alla sostituzione, visto che l’allentamento della cinghia è un segno di deterioramento.
La cinghia di una lavatrice è reperibile nei negozi di casalinghi, di accessori idraulici e di ricambi per elettrodomestici, prima di acquistarla si raccomanda di verificarne attentamente la misura.
Cestello della Lavatrice non Gira a Causa di Problemi dello Sportello
All’accensione della lavatrice, il sistema di chiusura elettronico dello sportello della lavatrice predispone la partenza del motore. Nel caso in cui non funzioni correttamente, il sistema elettronico della lavatrice non è in grado di rilevarne la chiusura, e di conseguenza il motore non si avvia e il cestello non gira.
Questo problema è abbastanza facile da risolvere, sostituendo l’interruttore dello sportello o il sistema meccanico di chiusura, chi possiede qualche cognizione di elettronica può farlo autonomamente. Per evitare problemi, in caso di incertezza è preferibile rivolgersi ad un tecnico, in grado di capire se si tratti di un guasto elettronico o meccanico e di identificare quale sia il componente da sostituire.
Cestello della Lavatrice non Gira a Causa di Altri Problemi
Se la cinghia è al suo posto e non mostra particolari segni di usura, il problema del cestello bloccato deriva da altre cause, per esempio la puleggia spezzata o un danno alla scheda elettronica della lavatrice. In queste situazioni spesso è indispensabile l’intervento del tecnico, sia per le operazioni di smontaggio, piuttosto complesse, che per la difficoltà di reperire alcuni pezzi di ricambio.
Un malfunzionamento del cestello può essere dovuto anche ad un condensatore danneggiato o a un problema di natura elettronica. Anche in questi casi, a meno che non si possiedano competenze in questo settore, è opportuno l’intervento di un tecnico, visto chesono necessari alcuni strumenti particolari che permettono di controllare il passaggio della corrente nelle varie parti della lavatrice.
Inoltre, non è da escludere che il problema dipenda da un blocco motore stesso, la cui sostituzione talvolta non sempre è conveniente, in quanto spesso comporta un costo elevato, in tale caso può essere opportuno valutare l’acquisto di una lavatrice nuova.