In questa guida spieghiamo come aprire un barattolo sottovuoto.
Cerchi da ore di capire come aprire un barattolo sottovuoto, ma purtroppo senza successo? Sicuramente non sei il primo e l’ultimo essere umano sulla terra che si ritrova a dover lottare con la potenza del sottovuoto. In realtà, quando si preparano marmellate, sughi o altri generi di leccornie e li si conserva in un bel barattolo sigillato, l’ultima cosa a cui si pensa è l’eventualità di faticare come dei dannati al momento dell’apertura. Il sottovuoto però, è un metodo di conservazione apprezzato proprio per via della sua potenza, che aiuta per mantenere freschi e saporiti a lungo gli alimenti. Talvolta può darci del filo da torcere, ma anche se certi barattoli sottovuoto sembrano davvero impossibili da aprire, esiste sempre una soluzione. Se non hai ancora trovato quella più adatta a te, in questo articolo potrai consultare un elenco dei modi più efficaci per aprire un barattolo sottovuoto.
Sul mercato sono disponibili attrezzi appositi per l’apertura dei barattoli in vetro, compresi quelli sottovuoto, che permettono di eseguire l’operazione senza impiegare una forza eccessiva.
Se non si vuole spendere per comprare uno di questi attrezzi è possibile provare una delle soluzioni che proponiamo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Posate
Se il barattolo che hai recentemente ricevuto o comprato proprio non vuole saperne di aprirsi, esiste un modo pratico, veloce e alla portata di tutti per far girare il tappo. Stiamo parlando della creazione di un punto di ingresso dell’aria, che andrai a effettuare con delle semplici posate. Come? Non hai capito vero? Allora te lo spieghiamo in maniera più semplice: per aprire il barattolo sottovuoto ti basterà sollevare leggermente il bordo del coperchio aiutandoti col manico di una forchetta o di un cucchiaio. Inserendo la posata nella fessura che separa il tappo dal vetro, dovrai fare leggermente leva per permettere all’aria di entrare nel baratto. Fatto ciò, sentirai un piccolo rumore simile ad un fruscio. Subito dopo, dovresti sentire il classico “TAC” o “CLAC” del tappo che si solleva. Et voilà, aprire la marmellata non è mai stato così semplice.
Deformare il tappo
Se finora abbiamo parlato di posate più innocue, come il cucchiaio e la forchetta, in questo paragrafo ci concentriamo sul più aggressivo coltello, in assoluto uno degli strumenti più utili e versatili di tutta la cucina messa insieme. Come aprire un barattolo sottovuoto con un coltello? La risposta è molto semplice: prova a insinuare la lama tra il barattolo e il tappo, cercando di deformare leggermente il bordo per ottenere uno o più ingressi di aria all’interno.
Asciugamano o straccio
Se il contatto tra la tua pelle e il tappo del barattolo non porta a nulla e la mano gira a vuoto, molto probabilmente è colpa del sudore. A forza di stringere infatti, quasi certamente i palmi della mano e le dita avranno iniziato ad accumulare umidità, la quale sicuramente non aiuta ad avere una presa ben salda. Per questo motivo, ti consigliamo di fermare tutto, asciugarti per bene le mani e ripartire da zero circondando il coperchio con un bel panno umido o un asciugamano da cucina. Questo sistema renderà la tua presa più sicura e ti permetterà di girare il coperchio senza sforzo. Provare per credere!
Guanti di gomma
Un’alternativa molto efficace al classico strofinaccio da cucina consiste nel provare ad aprire il barattolo sottovuoto aiutandoti con dei guanti di gomma. Questi ultimi sono quasi sempre disponibili nelle cucine, e presentano il vantaggio di proteggere le mani creando allo stesso tempo un attrito tale da rendere l’apertura molto più agevole. Chiaramente non ti stiamo dicendo di acquistare dei quanti in gomma ad hoc da usare solo per aprire i barattoli sottovuoto, ma se in cucina ne tieni un paio ti consigliamo di provarli! La facilità nell’aprire miele e marmellate potrebbe davvero stupirti.
Fornelli e calore
Un metodo molto in voga per aprire i barattoli particolarmente ostinati è quello di scaldarne brevemente il coperchio metallico sui fornelli. Questa procedura infatti, si basa sul principio fisico secondo il quale le elevate temperature rendono il metallo più malleabile, rendendolo sensibile alla deformazione e alla forza che proviene dall’esterno. In questo caso quella forza è quella della tua mano, ma a meno che tu non abbia una presina ignifuga o dei guanti appositi, ti consigliamo di aspettare qualche minuto prima di toccare il coperchio riscaldato! Fare fatica per aprire un barattolo sottovuoto sarà anche accettabile, ma coprirsi le mani di bolle non lo è affatto!
Premere sul bordo del tavolo
Un metodo piuttosto efficace ma forse meno comodo di altri consiste nell’aprire il barattolo sottovuoto aiutandoti con il bordo del tavolo della cucina. Per farlo, ti basta appoggiare il bordo del coperchio metallico sul bordo del tavolo, dando poi alcuni colpi dall’alto verso il basso sul coperchio stesso. Se tutto va liscio, in pochissimi secondo dovresti riuscire ad aprire il tuo barattolo. Prima di adottare questo metodo però, fai molta attenzione a questi due fattori: il primo riguarda la possibilità di rovinare tavoli di pregio. Se sai che il tavolo di fronte a te è prezioso oppure di legno, non usare questo metodo. Ricorda poi che anche non avessi un tavolo a disposizione, potrai svolgere la medesima operazione anche sul bordo di un mobile o di un davanzale.
Colpire il fondo del barattolo
Quando un barattolo sottovuoto non si apre, alcune persone preferiscono passare direttamente alle maniere forti, andando a colpire ripetutamente l’oggetto stesso in attesa di un miracolo. Se anche tu hai deciso di voler sfogare un po’ di rabbia repressa sulla marmellata però, sappi che non sempre questo stratagemma del colpirla intensamente porta buoni risultati. La maggior parte delle volte infatti, il rischio è di colpire il barattolo troppo forte e di romperlo. Per evitare che ciò accada, abbiamo due consigli. Prima di tutto, indossa sempre dei guanti protettivi. In secondo luogo, evita di colpire zone a caso del barattolo, ma concentrati piuttosto sul fondo. Se sei un amante delle arti marziali, quasi sicuramente ce la farai al primo colpo! Ricorda però che esistono metodi molto più efficaci per aprire il sottovuoto, e che questo è meglio tenerselo proprio per i casi di emergenza.
Bucare il tappo
Sempre rimanendo in tema di maniere forti, abbiamo pensato di tenere per ultimo uno dei metodi di apertura del sottovuoto più efficaci ma allo stesso tempo cruenti. Stiamo parlando dell’uso di attrezzi come trapani e cacciaviti, grazie ai quali potrai facilmente bucare il tappo. Naturalmente, ancora una volta ci teniamo a specificare che esistono indubbiamente metodi migliori per risolvere il problema del sottovuoto, e che questa soluzione è indicata per i casi straordinari. In ogni caso, vediamo come fare. Prendi il barattolo e posizionalo su una superficie stabile. Armati di uno strumento appuntito e inizia a fare forza sul metallo, cercando di creare un foro abbastanza grande. L’ingresso dell’aria nel barattolo dovrebbe bastare per facilitare l’apertura, senza richiedere ulteriori interventi. Ancora una volta, attenzione alle possibili ferite.
Conclusioni
Quelli che abbiamo appena visto sono 8 metodi praticamente infallibili per aprire un barattolo, applicabili sia a casa che all’esterno, con o senza attrezzi. Mettendoli in pratica, difficilmente rimarrai a bocca asciutta. Se vuoi un consiglio spassionato comunque, cerca di aggiungere al tuo insieme di utensili da cucina anche uno svitabarattoli. In commercio se ne trovano di tantissime forme e modelli, ed utilizzarli è davvero semplice.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API