Indice
In questa guida spieghiamo come catturare una lucertola entrata in casa.
Le lucertole sono dei piccoli rettili innocui per l’uomo, che spesso si intrufolano delle abitazioni nel silenzio più totale, tanto da passare completamente inosservate.
Le si nota quasi sempre per caso rivolgendo lo sguardo verso i punti in cui solitamente adorano fermarsi, come scale, muri, dietro ai mobili o in tanti altri posti.
La tipologia di lucertole più diffusa in Italia è la Podarcis Muralis, letteralmente lucertola muraiola, proprio per la sua tendenza a sostare spesso su muri di ogni tipo soprattutto durante le giornate di sole.
Risulta essere possibile trovarle praticamente ovunque, ovviamente con maggiore frequenza in case di campagna o paesi ricchi di verde, ma non mancano anche nelle città più affollate.
Vediamo come comportarsi e come catturare una lucertola entrata in casa.
Come Evitare che le Lucertole Entrino in Casa
Capiamo che alcuni possano non provare una particolare simpatia per i rettili in generale, lucertole incluse.
Tuttavia, eliminarle non è affatto una decisione saggia, perché esistono tanti modi efficaci per farle accomodare all’esterno e perché si tratta di un insettivoro, ossia un rettile che, cibandosi di insetti, terrà la casa al riparo da mosche e zanzare.
Quello che puoi fare è prima di tutto prevenire, per quanto possibile, che entrino in casa.
I piccoli accorgimenti che puoi prendere sono sicuramente l’installazione di zanzariere in ogni finestra o porta di balcone ed anche evitare di lasciare residui di cibo o briciole perché potrebbero risultare per loro invitanti.
Presta inoltre molta attenzione a chiudere crepe, buchi ed ogni altro tipo di fessura presente nell’abitazione, spesso le lucertole potrebbero utilizzarle come vere e proprie tane in cui nascondersi ed uscire di tanto in tanto.
Le lucertole sono rettili di piccole dimensioni, estremamente silenziosi e dalla pelle verdastra con macchie brune o giallognole, quasi mimetica.
Per tutte queste ragioni non è affatto semplice percepirne la presenza in casa, ancora più se consideriamo che spesso se ne stanno immobili in un punto e non si muovono quasi mai.
Infatti, le lucertole sono attive durante la sera, per questo sarebbe più indicato evitare di cercare di catturarle durante il giorno perché appunto tendenzialmente reagiscono meno agli stimoli.
Risulta essere molto importante cercare di evitare di toccarle se non sfiorandole appena, per non rischiare di fare loro del male.
Un’altra regola valida a prescindere dal metodo consiste nell’allontanare eventuali mobili o oggetti, per quanto possibile, dietro cui possa nascondersi, come televisori, divani e poltrone.
Catturare una Lucertola con Cartoncino e Barattolo
Se il tuo intento è quello di catturare la lucertola per poi liberarla nel parco, nel giardino o nello spazio all’aperto più vicino, ti consigliamo di farlo utilizzando un cartoncino abbastanza spesso ed un barattolo grande abbastanza per contenerla.
Avvicinati lentamente ma con sicurezza alla lucertola e lascia scorrere il cartoncino sotto alle sue zampe, una volta salita appoggiaci sopra il barattolino e capovolgilo in modo che il cartone funga da tappo impedendo alla lucertola di scappare.
Catturare una Lucertola in Casa con Acqua Fredda
Se la lucertola pare immobile in un punto difficile da raggiungere e proprio non vuole saperne di andare via, puoi sollecitarne il movimento semplicemente utilizzando dell’acqua.
Prendi uno spruzzino e riempilo di acqua fredda, richiudilo bene ed indirizza un paio di spruzzi in direzione della lucertola.
Così si spaventerà ed in breve tempo si avvicinerà alla via d’uscita più vicina, ovviamente ricorda di togliere momentaneamente la zanzariera per permetterle di uscire.
Catturare una Lucertola con Fogli di Giornale
Questo rimedio è efficace per convincere anche le lucertole più ostinate a lasciare casa.
Non devi fare altro che prendere dei fogli di giornale, possibilmente un quotidiano perché di solito presenta una carta più morbida, accartocciarli ed utilizzarli per stuzzicare il rettile o per catturarlo avvolgendolo.
In questo caso presta attenzione a non esercitare troppa pressione durante la presa e libera l’animale nel minore tempo possibile.
Il buio ed il rumore della carta, infatti, potrebbero spaventarlo.
Come Costruire una Trappola per le Lucertole
Se temi che questi metodi possano risultare traumatici per la lucertola, puoi pensare di costruire una trappola in cui fare entrare la lucertola per poi liberarla all’esterno in totale sicurezza, senza toccarla e senza farle del male.
Costruire una trappola per lucertole sicura ed efficace è molto semplice, devi sostanzialmente ricreare un ambiente che sia per lui attraente, una sorta di terrario.
Prendi una teca in vetro pulita, asciutta e priva di odori perché potrebbero allontanare l’animale.
Poni al suo interno della terra, delle pietre e, se ti è possibile, anche dei piccoli lombrichi che funzioneranno da esca.
Ricopri la teca utilizzando o una rete oppure della pellicola trasparente ed in entrambi i casi crea una fessura che sia abbastanza grande da fare entrare l’animale, ma non troppo, per evitare che esca con facilità.
Lascia nella stanza la trappola ed allontanati, andando a controllare di tanto in tanto.