Indice
In questa guida spieghiamo come conservare i biscotti.
Tra i dolci più apprezzati della cucina italiana e non solo, troviamo sicuramenti i biscotti. Questi piccoli agglomerati di farine e farciture di ogni tipo sono uno degli alimenti fondamentali della nostra dieta, e vengono spesso consumati a colazione, a merenda o perché no, dopo cena davanti ad un film. Al supermercato se ne possono acquistare davvero tantissime tipologie, caratterizzate da ricette più o meno golose. Molti invece, amano realizzare i biscotti direttamente nella propria cucina, aromatizzandoli con ingredienti sfiziosi e cuocendoli comodamente in forno. A pancia piena però, ci si trova spesso a domandarsi: come conservare i biscotti? Quali sono i migliori contenitori per preservarne al meglio gusto e consistenza? In questa guida ti aiutiamo a scoprire quali sono i migliori metodi di conservazione per i vari tipi di frollini, capendo le principali differenze tra i prodotti caserecci e quelli industriali.
Quanto Durano i Biscotti
Se correttamente conservati, i biscotti sono alimenti capaci di conservarsi anche per molti mesi consecutivi. In generale, i biscotti vanno sempre riposti in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e dell’aria. A fare la differenza in questo senso però, sono anche gli ingredienti utilizzati per prepararli. Vediamo quindi quanto durano i media i biscotti più diffusi
-Biscotti fatti in casa secchi, senza ripieno – la durata dei classici frollini può raggiungere anche le tre settimane, a patto di conservarli in contenitori di latta o di vetro, possibilmente ermetici.
-Biscotti fatti in casa con burro, creme o panna – questi biscotti presentano una durata nettamente inferiore a quelli secchi, e tendenzialmente andrebbero consumati entro una settimana. Se conservati in un luogo fresco però, magari con una zolletta di zucchero per trattenere l’umidità, anche i frollini al burro possono durare 2-3 settimane. L’importante è che al loro interno non siano presenti creme a base di uovo, le quali tendono a degradarsi molto velocemente e vanno consumate al massimo entro 2-3 giorni.
-Biscotti industriali – i prodotti comprati al supermercato in confezioni sigillate possono durare anche più di un anno, a patto che l’involucro rimanga sempre intatto e che le varie scatole siano riposte in un luogo fresco. Naturalmente, puoi trovare la data di scadenza sulla confezione, ma anche alcune settimane dopo la scadenza potrai consumare i biscotti senza preoccuparti, i conservanti presenti al loro interno sono infatti in grado di evitare che si deteriorino! Alla peggio, i biscotti scaduti perderanno gusto.
-Merendine industriali – se sigillate e conservate correttamente, le merendine possono durare tranquillamente anche 9 mesi o più. Dopo la scadenza saranno meno gustose, e se contengono latte o altre creme è sempre meglio verificarne l’aspetto e l’odore.
Metodi per Conservare i Biscotti in Casa
Dopo avere compreso quali siano le tempistiche medie di conservazione dei biscotti, è venuto il momento di imparare i modi migliori per conservarli in casa. Proprio come avveniva in passato, la latta e il vetro sono i materiali più indicati per proteggere i biscotti dagli agenti esterni: non a caso, a casa delle casalinghe esperte è molto facile trovare le tipiche scatole di latta per biscotti, finemente decorate e ricche di disegni tipici di un’altra epoca.
Ultimo aggiornamento 2024-12-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In tempi recenti, molti negozi di articoli per la casa offrono un’alternativa altrettanto efficace ma più moderna: stiamo parlando dei barattoli da cookies, di grande formato e realizzati in vetro, rigorosamente muniti di coperchio ermetico. Questi ultimi, essendo trasparenti, proteggono meno i biscotti dalla luce, ma riescono a donare alla cucina un aspetto accogliente e allo stesso tempo elegante. Per conservare correttamente i biscotti preparati con il forno di casa, il consiglio è quello di lasciarli sempre raffreddare del tutto prima di riporli.
Ultimo aggiornamento 2024-12-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Una volta che i frollini hanno raggiunto la temperatura ambiente, potrai poi spostarli in contenitori specifici, dividendoli in base agli ingredienti utilizzati e alla loro consistenza
-I biscotti secchi a base di farina e i cookies, senza farciture o altri ingredienti possono essere inseriti direttamente in una scatola di alluminio o in un barattolo di vetro, avendo cura di non schiacciarli eccessivamente e di non farli sbriciolare. Se scegli di usare una scatola di latta, ti suggeriamo di disporre sul fondo un pezzo di carta da forno, così da evitare il contatto diretto con il metallo.
-I biscotti rivestiti di pasta di zucchero devono essere racchiusi i sacchetti di piccole dimensioni singolarmente, o in alternativa adagiati su un vassoio avendo cura di non creare più strati. In questo modo, manterranno inalterata la loro consistenza e non finiranno per incollarsi tutti tra loro.
-I biscotti rivestiti con ghiaccia vanno fatti essiccare per bene e poi riposti in scatole stagne, avendo cura di separare i vari strati con fogli di scottex o carta da forno. Mai utilizzare contenitori in plastica, in quanto questo materiale favorisce l’accumulo di umidità e spesso finisce per trasmettere odori poco piacevoli ai cibi.
Ultimo aggiornamento 2024-12-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conservare i Biscotti in Frigo e in Freezer
Una credenza buia e ben areata è un ottimo luogo per conservare i biscotti, ma nel caso avessi ecceduto con le dosi e volessi preservarli più a lungo di qualche mese, potrai metterli tranquillamente anche in frigo o in freezer. Più sarà bassa la temperatura, maggiore sarà il periodo di conservazione: il congelatore è un elettrodomestico dalle mille risorse! Se hai deciso di riporvi i tuoi biscotti, ti invitiamo a tenere in considerazione qualche piccolo suggerimento.
Evita di inserire i biscotti senza una adeguata protezione: scegli sempre sacchetti gelo delle giuste dimensioni e cerca di chiuderli con i laccetti di fil di ferro inclusi nella confezione.
Ultimo aggiornamento 2024-12-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se non hai i sacchetti, ricorda che potrai riporre i tuoi biscotti anche in un contenitore di plastica, in quanto nel congelatore l’umidità è praticamente assente. Anche in questo caso però, assicurati sempre di utilizzare ciotole o scatole con tappo ermetico, nonostante le basse temperature, alcuni alimenti come per esempio il pesce potrebbero rilasciare odore.
Una volta riposti in ordine i frollini, magari su un vassoio, cerca di non farli mai sfregare tra di loro: gli alimenti congelati infatti, sono piuttosto fragili, e se sottoposti ad urti anche contenuti possono facilmente rompersi in mille pezzi.
Se seguirai correttamente i nostri consigli, potrai goderti i tuoi biscotti anche dopo 6 mesi dalla loro cottura! Se invece non hai avuto tempo di cuocere tutto l’impasto preparato, sappi che potrai conservare quello avanzato nel freezer, così da riutilizzarlo all’occorrenza.
Il frigo infine, è il metodo migliore per conservare i biscotti contenenti le creme: dopo 3 o 4 giorni però, ricordati di consumarli.
Ulteriori Consigli per Conservare i Biscotti in Casa
Per ottenere un risultato ottimale e conservare i biscotti a lungo, ti consigliamo infine di non mischiare mai tra loro preparazioni differenti. Con il passare del tempo infatti, biscotti aromatizzati o conditi con creme e rivestimenti di zucchero potrebbero finire per contaminare quelli più semplici, alterandone il gusto e la consistenza. Per evitare che ciò accada, puoi fare affidamento su contenitori dotati di separatori, anche se l’ideale sarebbe comunque dedicare a ciascun tipo di biscotto una scatola o un barattolo specifico.
Indipendentemente dai materiali infine, ricorda che i contenitori per biscotti migliori sono quelli provvisti di tappo ermetico, l’unico accessorio capace di mantenerne inalterate a lungo le caratteristiche. Esso aiuta infatti a tenere all’esterno l’umidità, e se posto in frigo aiuta a evitare che gli odori di altri alimenti intacchino i biscotti.