Indice
In questa guida spieghiamo come conservare le verdure in frigo e freezer.
Distinguiamo tra
Verdure gigliacee: Aglio, asparago, cipolla, porro
Verdure crucifere: Cavolo, verza, cappuccio, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, rafano, rapa, ravanello, rucola, broccoli, broccoletti, cavolo nero, cavolo riccio, senape, crescione, ravizzone.
Verdure chenopodiacee e cucurbitacee: Barbabietola rossa, spinaci, coste, zucca, zucchino, cetriolo.
Verdure ombrellifere: Carota, finocchio, prezzemolo, sedano.
Verdure solanacee: Patata, pomodoro, melanzana, peperone.
Aglio
L’aglio è originario dell’Asia centrale. La parte che noi utilizziamo è il bulbo racchiuso da una decine di foglie che hanno funzione protettiva, ogni bulbo contiene dai 6 ai 14 spicchi. In tutti i paesi del mondo l’aglio è usato per il suo aroma pungente come condimento per i cibi; può essere consumato crudo, nelle insalate o sulle bruschette, o aggiunto a sughi, piatti di pesce e carne e nello yogurt. E’ preferibile usare l’aglio in spicchi, perchè in polvere perde facilmente l’aroma. L’aglio deve essere conservato a una temperatura di 0°C in ambienti asciutti e ventilati, poichè a una temperatura tra 15-18°C inizia a germogliare, deve stare appeso a trecce o in mazzi, conservato in cassette di legno o in vasi di terracotta.
Come si conserva
L’aglio si può conservare per 6-7 mesi in un ambiente ben secco e areato.
-In frigorifero: non conservare in frigorifero, si deteriorerebbe molto in fretta. L’umidità del frigorifero favorirebbe infatti l’insorgere di muffe, rendendolo inutilizzabile.
-Nel freezer: non è consigliato, il processo ne cambierebbe la consistenza ed il sapore naturale.
Asparago
Gli asparagi si distinguono per aspetto, sapore e tipologia; possono essere bianchi, perchè germogliano sotto terra e non sono esposti al sole e hanno un sapore delicato, poi troviamo l’asparago violetto dal sapore fruttato, e l’asparago verde dal sapore marcato. Gli asparagi sono poco calorici, circa 25 calorie per 100 grammi, sono molto depurativi e diuretici e ricchi di vitamine. Al momento dell’acquisto devono essere duri, le punte devono essere ben chiuse e non avere un colore spento.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 3-4 giorni.
-Nel freezer: prima vanno lavati bene, poi bisogna eliminare la parte finale bianca, lessarli per 3-4 minuti in acqua bollente e salata. Passato questo tempo si scolano, si passano sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il colore verde, si asciugano e infine si inseriscono nell’apposito sacchetto o contenitore. Si conservano nel freezer fino a 12 mesi.
Barbabietola rossa
Le parti commestibili della barbabietola sono le foglie (bieta o bietola) e le radici, ha un colore rosso violaceo ed è ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine. C’è da considerare che le barbabietole contengono poche calorie, quindi sono indicate per chi segue una dieta, ha solo 20 kcal per 100 g, ed è composta dal 91% di acqua. La barbabietola può essere tagliata a pezzettini e gustata nelle insalate, cotta in padella o in forno, nei risotti e si può bere anche il succo. Per chi soffre di gastrite è sconsigliato, perchè aumenta la produzione di succhi gastrici, o a chi soffre di diabete, perchè contiene zuccheri.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 4-5 giorni.
-Nel freezer: prima bisogna sbucciarla e dividerla a cubetti di 1 cm di lato, poi si fa bollire per 3-4 minuti, si scola e si passa sotto l’acqua fredda per mantenere il colore e bloccare la cottura, infine si ripone in freezer in sacchetti o contenitori chiusi e può durare fino a 12 mesi.
Broccolo
Il broccolo ha un colore verde acceso, deve essere sodo, umido nei gambi e con le cime chiuse. Ha un sapore gustoso e non è particolarmente energetico, infatti contiene poche calorie, 27 kcal per 100 grammi, per questo adatto a chi fa una dieta dimagrante. I broccoli sono ricchi di sali minerali e vitamina A, C, B1 e B2. Le infiorescenze devono essere compatte, di colore vivo, senza ammaccature o parti gialle, non devono avere cime fiorite. Da consumarsi sia crudo che cotto, come contorno o nella pasta.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 4-5 giorni.
-Nel freezer: prima si lava accuratamente, poi si lessa in acqua bollente e salata per 3 minuti, si scola e si passa nell’acqua fredda per mantenere il colore e bloccare la cottura. Infine va inserito negli appositi sacchetti e conservato in freezer fino a 12 mesi.
Carciofo
Il carciofo è una pianta erabacea ricchissimo di sostanze nutritive, viene coltivato sia a scopo alimentare che per le sue proprietà benefiche. Le varietà più pregiate le troviamo in Liguria e in Sardegna. I carciofi sono ricchi di sali minerali, vitaminna C e vitamine del gruppo B. Il carciofo per essere buono deve avere la punta chiusa, foglie esterne di colore verde scuro, interne tenere, gambo tenero. Per pulire il carciofo si eliminano le foglie esterne che sono troppo dure, il gambo viene ripulito dalla parte esterna più dura, si deve tagliare la parte sopra dove ci sono le spine e la barba interna.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 5-6 giorni.
-Nel freezer: prima si tolgono le foglie esterne e le punte, si tagliano a metà o a spicchi e lasciati in una ciotola con acqua e limone per qualche minuto. Vanno lessati per 6-7 minuti in acqua bollente e salata. Passato questo tempo si scolano, si passano sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il colore verde, si asciugano e infine vanno inseriti nell’apposito sacchetto o contenitore e conservati nel freezer fino a 12 mesi.
Carota
La carota è una pianta erbacea dal fusto verde, ricca di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D e E, sali minerali e zuccheri semplici. In cucina la parte commestibile è la radice che può essere gustata sia cruda che cotta, usata sia per ricette salate che dolci, nelle zuppe, per preparare insalate dove viene tagliata a Julienne o a fiammifero in pinzimonio. La carota è costituita da 91,6% di acqua e 35 kcal per 100 g. Quando si acquistano le carote bisogno stare attenti che siano sode e prive di macchie e devono avere un colore arancio intenso.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 6-7 giorni.
-Nel freezer: prima vanno pulite raschiando la parte esterna ed eliminando le estremità. Si possono tagliare a cubetti o a fettine, vanno lessate per 3 minuti in acqua bollente e salata. Passato questo tempo si scolano, si passano sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il colore vivo, si asciugano e infine inserite nell’apposito sacchetto o contenitore e conservate nel freezer fino a 12 mesi.
Cavolo
Nella famiglia dei cavoli troviamo il cavolo riccio, il cavolo bianco, il cavolo rosso, il cavolo rapa, il cavolfiore e i cavoletti di bruxelles. Il cavolo è ricco di ferro, più di una bistecca, calcio, fibre, acidi grassi omega3, vitamina A e C. Dal cavolo bianco si preparano i crauti, il cavolo verza si usa per preparare minestroni o involtini, il cavolo rosso va bene crudo. Del cavolfiore troviamo la varietà bianca, verde e viola: acquistateli ancora coperti dalle foglie verdi e sode. I cavolini di bruxelles, a differenza del cavolfiore e del broccolo, costituiscono i germogli e non il fiore della pianta.
Come si conserva
-In frigorifero: vanno tutti conservati per 4-5 giorni.
-Nel freezer: prima si lavano accuratamente, si eliminano le foglie, poi si lessano in acqua bollente e salata per 3-4 minuti con acqua acidula con il limone per mantenere il colore bianco, si scolano e si passano sotto l’acqua fredda per mantenere il colore e bloccare la cottura. Infine vanno inseriti negli appositi sacchetti e conservati in freezer fino a 12 mesi.
Cetriolo
Il cetriolo appartiene alla famiglia delle cucurbitaceae ed è originario dell’India, simile alla zucchine per la forma allungata, ha una buccia spessa di colore verde e la polpa bianca con semi. Il cetriolo è privo di calorie, 13 kcal per 100 g di prodotto, perfetto nelle diete dimagranti, ed è costituito dal 96% di acqua e 11 mg di vitamina C. Al momento dell’acquisto i cetrioli devono risultare compatti, la buccia deve essere lucida e tesa ed essere nè troppo grandi nè troppo piccoli. Il cetriolo previene la ritenzione idrica e la cellulite: si può consumare crudo nelle insalate, nello yogurt, mentre quelli più piccoli sono conservati sottaceto.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva 5-6 giorni.
-Nel freezer: non è adatto alla congelazione, perchè ha un elevato contenuto di acqua e dopo lo scongelamento ha la tendenza ad afflosciarsi.
Cicoria e radicchi
La cicoria può essere selvatica o coltivata e ne esistono molte varietà come il tarassaco, la catalogna, la scarola, la cicoria riccia, l’insalata Belga (o invidia), il radicchio e il pan di zucchero. Tutte sono ricche di vitamina C, acido folico, betacarotene, fibre e sali minerali, forniscono circa il 10% di calorie ogni 100 g di prodotto e hanno proprietà depurative e disintossicanti. In cucina le foglie possono essere consumate sia cotte che crude, hanno un sapore amaro più o meno intenso, insieme alle patate, alle fave, per preparare minestre, o semplicemente ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino. Al momento dell’acquisto bisogna controllare che le foglie siano verdi e croccanti, non ingiallite.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva 3-4 giorni.
-Nel freezer: prima si lava accuratamente, poi si lessa in acqua bollente e salata per 1 minuto, si scola e si passa nell’acqua fredda per mantenere il colore e bloccare la cottura. Infine va inserito negli appositi sacchetti e si conserva in freezer fino a 12 mesi.
Cima di rapa
La cima di rapa è simile al broccolo, ma con più foglie e gambi sottili. La cima di rapa ha un basso contenuto calorico, 22 kcal su 100 g di prodotto ed è costituito dal 92% di acqua, 2,9% di proteine, 0,3% di lipidi, 2% di carboidrati, 2,9 di fibra, poi troviamo la vitamina A e C. Largamente utilizzata nella cucina tradizionale meridionale, soprattutto in Puglia dove viene consumata cotta, ricordiamo il piatto tipico “le orecchiette alle cime di rapa”, o possono essere stufate col peperoncino, lesse e con la salsiccia. A Napoli i germogli più sottili sono chiamati “Friarielli”. Al momento dell’acquisto le foglie non devono essere appassite e lo stelo molle, gli steli devono essere sottili e privi di fiori.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 3-4 giorni.
-Nel freezer: prima si deve eliminare buona parte del gambo, tutte le foglie e le infiorescenze ingiallite. Sbollentare le cime per 3 minuti, scolarle e passarle nell’acqua fredda per mantenere il colore e bloccare la cottura. Infine vanno inserite negli appositi sacchetti e conservate in freezer fino a 12 mesi.
Cipolla
Esistono molte varietà di cipolle che prendono in genere il nome dalla zone di coltivazione: la cipolla rossa di Tropea, di Acquaviva delle fonti, di Suasa, Certaldo, quella ramata di Montoro, di Boretta, cannara, la dorata di Parma, vernina di Firenze e tante altre. Quella bianca e quella dorata sono adatte a tutti gli usi in cucina, la varietà rossa è più dolce ed è ottima anche cruda. La parte che noi mangiamo è il bulbo, che al momento dell’acquisto deve essere integro, sodo e senza macchie. Le cipolle sono ricche di vitamine, soprattutto vitamina C, e sali minerali, sono costituite dal 92,1% di acqua, ricca di proprità terapeutiche ed è uno degli aromi più usati nella cucina di tutti i paesi, infatti esalta il sapore delle pietanze. Le cipolle possono essere conservate in dispensa ad una temperatura di 10 gradi, all’interno di un cesto di vimini ricoperto da fogli di giornale, o dentro una scatola di cartone o un sacchetto di carta.
Come si conserva
Come l’aglio e lo scalogno, si può conservare a lungo, anche fino a 6 mesi, in un luogo fresco e buio.
-In frigorifero: si conserva una volta aperta 3-4 giorni.
-Nel freezer: prima lavare accuratamente, eliminare le parti esterne e asciugare con un panno. Tagliare la cipolla a rondelle e precongelarle su un vassoio ricoperto di carta pellicola, coprendo anche le fettine di cipolla per evitare che secchino e si disperda l’aroma. Riunire tutto il prodotto in un recipiente di plastica o negli appositi sacchetti dove si preleverà il quantitativo necessario. Si può conservare in freezer fino a 12 mesi.
Coste e bietole
La bietola è una varietà di barbabietola molto ricca di vitamine A, C e K, fibre, acido folico e sali minerali, ha poche calorie, le foglie esteriori sono le più verdi e contengono la maggiore quantità di vitamine e carotene. Si può consumare tutta la pianta incluse foglie e gambo. Le bietole da coste ha un cespo di foglie verde scuro e con le coste (la parte bianca) lunghe e spesse, la bietola da foglie hanno le coste più piccole con le foglie verde acceso. Per una cottura ottimale delle bietole da coste meglio cuocere separatamente le coste e le foglie, perchè hanno cottura diversa, le foglie 5 minuti, le coste 15, invece le bietole da foglie può essere cotta tutta insieme.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva 4-5 giorni.
-Nel freezer: prima dividere le coste dalle foglie, lavarle accuratamente, poi lessarle in acqua bollente e salata per 2 minuti, occorrerà passarle nell’acqua fredda per mantenere il colore e bloccare la cottura. Infine vanno inserite negli appositi sacchetti e si possono conservare in freezer fino a 12 mesi.
Fagiolino
I fagiolini hanno un basso apporto calorico, solo 18 kcal per etto, sono poveri di proteine, grassi e carboidrati, ma hanno un’elevata quantità d’acqua, circa il 90%. I fagiolini sono ricchi di fibre, sali minerali, e vitamina A, 100 g di fagiolini apportano solo 2,4 grammi di carboidrati. Possiamo trovarli freschi, in scatola, sott’olio o surgelati. I fagiolini vantano proprietà diuretiche e rinfrescanti. Al momento dell’acquisto prendere quelli giovani, teneri e privi di filamenti laterali, devono avere consistenza soda, croccante e un colore verde brillante.
Come si conserva
-In frigorifero: si conservano 3 giorni.
-Nel freezer: prima vanno mondati, spuntati e pareggiati, lavati accuratamente e lessati in acqua bollente e salata per 3 minuti. Dopo averli scolati, vanno passati nell’acqua fredda per mantenere il colore e bloccare la cottura. Infine vanno inseriti negli appositi sacchetti e si conservano in freezer fino a 12 mesi.
Finocchio
Il finocchio ha un contenuto calorico ridotto, solo 46 kcal per 100 g di prodotto, è povero di grassi ma ricco di fibre e sali minerali, contiene molte vitamine, A, B e C. Ai semi di finocchio sono attribuite le proprietà digestive, si producono infatti le tisane al finocchio. Bisogna distinguere tra finocchio selvatico e finocchio coltivato: il primo nasce spontaneamente e si utilizzano le foglie e i semi che sono i frutti, e sono molto aromatici; del secondo si usa la parte basale che è bianca, va acquistato quando ha un bel colore bianco e consumato sia cotto che crudo.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva fino a 4 giorni.
-Nel freezer: prima scartare le brattee esterne e tagliare in quattro parti. Lavare accuratamente, poi scottare in acqua bollente e salata, leggermente acidula, per 5-6 minuti. Scolare e passare nell’acqua fredda per mantenere il colore e bloccare la cottura. Infine inserirlo negli appositi sacchetti. Si può conservare in freezer fino a 7-8 mesi.
Funghi
Ci sono molte specie di funghi che vengono raccolti e troviamo in commercio: quelli più conosciuti sono i funghi champignon reperibili tutto l’anno a prezzi convenienti. I funghi porcini sono più pregiati e costano di più, e si trovano anche secchi. Troviamo anche i tartufi, le trombette, le spugnole e tanti altri. Il valore nutritivo è nullo, ma contengono la vitamina D e tutte le vitamine del gruppo B. In cucina possiamo usarli per preparare antipasti, contorni, primi piatti, si puliscono con un panno bagnato e si tagliano a fette sottili.
Come si conservano
-In frigorifero: si conservano 2-3 giorni.
-In freezer: eliminare i gambi e pulirli bene con uno strofinaccio umido. Lasciarli interi o tagliare in due o in quattro parti i funghi più grossi e inserirli negli appositi sacchetti. Si conservano in freezer fino a 3 mesi. Volendo si possono prima soffriggere per pochi minuti in un tegame con olio e uno spicchio d’aglio, salare, pepare, infine metterli in una vaschetta chiusa ermeticamente e congelarli dopo averli fatti raffreddare.
Invidia
L’invidia è una pianta tipica delle regioni mediterranee, in italia è coltivata su tutto il territorio soprattutto in Puglia, Lombardia, Veneto, Lazio, Marche e Toscana. L’invidia può essere di due tipi: invidia riccia, che ha le foglie strette con i lembi arricciati, dal gusto leggermente amaro e invidia scarola, la più diffusa, con foglie larghe e meno amare, dalla forma ondulata e di consistenza croccante. L’invidia ha un contenuto calorico basso, 100 g di foglie forniscono 17 kcal, ma ha un alto contenuto di fibre, contiene molta vitamina A, C, K e molte vitamine del gruppo B. Da consumarsi cruda in insalata o in pinzimonio, o cotta al forno.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva 2-3 giorni.
-Nel freezer: Se si vuole congelare, prima si lava accuratamente, poi si lessa in acqua bollente e salata per 1 minuto, si scola e si passa nell’acqua fredda per mantenere il colore e bloccare la cottura. Infine va inserita negli appositi sacchetti e si conserva in freezer fino a 12 mesi.
Lattuga
Insalata dalle molteplici varietà: liscia che è la più caratteristica; la romana dalla forma allungata; la gentile di colore verde o rossiccio con foglie ondulate e forma allungata; l’Iceberg dalla forma compatta, colore chiaro e foglie croccanti e il sapore delicato; l’incapucciata dalla forma tonda e colore verde chiaro. La lattuga viene consumata solitamente cruda, ma può essere anche bollita o stufata. Al momento dell’acquisto è meglio scegliere cespi di lattuga compatti e sodi, foglie sane e tenere e un colore vivace. La lattuga contiene solo 20 kcal ogni 100 g di prodotto, è uno degli alimenti meno calorici, ricca di vitamina A e C e di acqua.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva 4 giorni.
-Nel freezer: non è adatta alla congelazione, perchè ha un elevato contenuto di acqua e dopo lo scongelamento ha la tendenza ad afflosciarsi.
Melanzana
La melanzana è una pianta originaria dell’Asia, esistono numerose varietà come la Violetta dalla forma allungata e cilindrica, la melanzana Black beauty dalla forma tonda e colore viola scuro, poi troviamo la rotonda bianca che ha la buccia chiara. La melanzana cruda ha un gusto amaro, dopo la cottura che può essere alla griglia, fritta, al forno, sott’olio ecc sono buonissime. La melanzana cruda contiene solo 18 ckal per 100 g di prodotto, è costituita dal 92,7% di acqua, il resto da carboidrati, fibre, proteine e grassi.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva 5-6 giorni.
-Nel freezer: lavare accuratamente sotto l’acqua corrente, tagliarla a fette spesse 1 cm o a cubetti ci 1,5 cm di lato. In quest’ultimo caso insacchettare subito senza scottarle; altrimenti mettere le fette a bagno in acqua con succo di limone, asciugare, grigliare saltandole un poco e metterle nei sacchetti. Volendo si possono lessare in acqua bollente salata per 3 minuti. Scolare e passare sotto l’acqua fredda, al fine di bloccare la cottura e mantenere il colore. Tamponare con uno strofinaccio e inserire negli appositi sacchetti. Si conservano in freezer fino a 6 mesi le melanzane crude, entro 8 mesi quelle grigliate, senza scongelarle.
Patata
La patata è un tubero commestibile, ha molte varietà che si dividono in pasta bianca e pasta gialla, ha un alto contenuto di carboidrati, 26 g per 150g di prodotto, presenti sottoforma di amidi. La patata contiene 76,46 g di acqua e un apporto energetico pari a 70-85 kcal per 100 g di prodotto, è ricca di vitamine C e del gruppo B (B1, B2, B6, PP). Si presta per la preparazione di tantissimi piatti, si può bollire, friggere, cuocere in forno o farla a purè. Al momento dell’acquisto deve essere soda, priva di germogli e asciutta.
Come si conserva
Si conserva in un luogo fresco e buio anche per più settimane.
-In freezer: Se si vogliono congelare possiamo decidere di procedere in due modi:
lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente, tagliarle a fette o dadini, sbollentarle per 1 minuto in acqua calda e salata e scolarle. Tamponare le patate con uno strofinaccio e riporre in un sacchetto. Si conservano nel freezer 12 mesi.
tagliare le patate, sciacquare e asciugare con uno strofinaccio. Friggere per 2 minuti in olio bollente, farle raffreddare e presurgelarle su un vassoio tenendole separate tra loro. Infine mettere le patate dentro sacchetti di polientilene. Senza bisogno di scongelare, immergerle nell’olio bollente in piccole porzioni e finire di cuocere. Nel freezer si conservano fino a 3 mesi.
Peperone
Il peperone può essere dolce o piccante, quello più dolce è il rosso, segue i giallo e il verde. Tantissime sono le specie diffuse in tutto il mondo. Il peperone ha un elevato contenuto di vitamina C e contiene la vitamina A ed è costituito dal 90% di acqua infatti ha pochissime calorie, 23kcal ogni 100 g di prodotto. In cucina si può consumare crudo con le insalate o arrostito, ripieno, per preparare la peperonata o fritto con altri ortaggi; è possibile ottenere diverse spezie come la paprika o il peperoncino in polvere. Il peperone contiene la capsicina che è la sostanza difficile da digerire presente in maggiori quantità nella buccia.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 6-7 giorni.
-Nel freezer: prima lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente, eliminare gambi, semi, filamenti interni e dividere ogni peperone in falde o a pezzetti. Sistemarli nell’aposito sacchetto da freezer o, se preferite, grigliarli per 2 minuti prima di congelarli. Si conservano 10-12 mesi.
Pomodoro
Il pomodoro maturo è ricco di principi nutritivi e ha un basso contenuto calorico, solo 17 kcal per 100 g di prodotto ed è ricco d’acqua, ne contiene il 94%. Inoltre, i pomodori contengono la vitamina B, D, E. Esistono pomodori lunghi, tondi, a grappolo, a forma di ciliegia e persino cavi all’interno. In cucina viene utilizzato sia cotto che crudo per preparare sughi, o semplicemente come insalata e nei secondi piatti.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 5-6 giorni.
-Nel freezer: prima lavarlo accuratamente sotto l’acqua corrente, dopo sbollentarlo in acqua salata per 1 minuto, spellare e farlo a pezzettini. Tamponare con uno strofinaccio e inserire i pezzetti di pomodoro negli appositi contenitori. Si conservano in freezer fino a 7-8 mesi.
Porro
Il porro è un ortaggio simile alla cipolla, è costituito dalle foglie di colore verde che vengono di solito scartate e da una parte bianca che noi utilizziamo in cucina come erba aromatica. Il porro è ricco di acqua, ne contiene il 90%, di vitamina A, B e C. Il porro è usato per preparare minestre, zuppe, frittate, torte salate, salse, per aromatizzare carne, pesce ed è consumato anche crudo, affettato sottile, nelle insalate.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva 6-7 giorni.
-Nel freezer: mondarlo dalle foglie esterne e dalle radichette. Tagliare a rondelle e lavare bene sotto l’acqua corrente, tamponare con un panno e inserire negli appositi sacchetti. Si conserva nel freezer per 6 mesi. Utilizzare da surgelati.
Ravanello
Il ravanello ha un sapore leggermente piccante, ha un colore esterno che va sul rosso acceso e può sfumare a seconda della specie, e ha una polpa bianca e croccante. Esistono tre tipi di ravaneli, rossi, bianchi e neri, le varietà più note sono il mezzo lungo rosso di Napoli e il saxa. Il ravanello contiene solo 11 kcal per 100 g di prodotto, è costituito da 95% d’acqua e ha una modesta quantità di vitamine del gruppo B, C e sali minerali. In cucina si usa nelle insalate, in pinzimonio, nei panini o semplicemente come contorno, viene tagliato solitamente a rondelle.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 5-6 giorni.
-Nel freezer: non è adatto alla congelazione, perchè ha un elevato contenuto di acqua e dopo lo scongelamento ha la tendenza ad afflosciarsi.
Rapa
La rapa ha una radice di forma tondeggiante ricoperta da una pellicina di colore rosso violaceo, l’interno ha una pasta bianca o giallognola dal gusto lievemente dolciastro e consistenza spugnosa. La rapa ha un valore nutritivo scarso: contiene il 90% di acqua per 100 g di prodotto, alcuni sali minerali e la vitamina C. La rapa è difficilmente digeribile, in cucina viene usata sia cotta che cruda per preparare minestre, risotti, zuppe, può essere fritta, bollita o al forno e usata come contorno.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 6-7 giorni.
-Nel freezer: prima pulirla e sciacquarla accuratamente sotto l’acqua corrente, eliminare i gambi e sbollentare in acqua calda e salata per 3 minuti. Scolare e passare sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il colore vivo. Scolare di nuovo, asciugare con un panno e sistemare le rape negli appositi sacchetti. Si conservano in freezer fino a 12 mesi.
Rucola
La rucola o ruchetta è una pianta erbacea originaria dell’area del bacino del Mediterraneo e dell’Asia centro occidentale. Le sue foglie hanno un gusto leggermente piccante e amarognolo, può essere selvatica dal gusto più deciso, che coltivata, dal gusto più dolce. La rucola deve avere foglie fresche e di un colore verde acceso, meglio acquistare la rucola con le foglie più piccole, perchè le foglie grandi sono più amare. La rucola è costituita da 91,0 g di acqua, e contiene 28 kcal per 100 g di prodotto, vitamina C e A. In cucina si usa come insalata, per condire la pizza o come pesto nella pasta.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 2-3 giorni.
-Nel freezer: dopo averla mondata, lavata e ben asciugata, conviene tritarla e sistemarla negli appositi contenitori. Si conserva nel freezer fino a 6 mesi.
Scalogno
Lo scalogno è simile alla cipolla, ma ha un sapore più dolce e delicato, un bulbo più piccolo e composito non unico, leggermente più affusolato. Esistono diverse varietà di scalogno che si distinguono dal colore (verde-violaceo, rosso, rosso-bruno, rosso-rosaceo, viola, giallo, grigio e bianco), dalla forma (sferica, rotonda e allungata) e dal sapore che dipende dalla zona di coltivazione. Al momento dell’ acquisto deve risultare sodo e senza ammaccature.
Come si conserva
Come l’aglio e la cipolla si può conservare a lungo, anche fino a 6 mesi, in un luogo fresco e buio.
-In frigorifero: una volta tagliato, si conserva avvolto nella pellicola per 1 settimana.
-Nel freezer: prima lavare accuratamente, eliminare le parti esterne e asciugare con un panno. Tagliare lo scalogno a rondelle e precongelare su un vassoio ricoperto di carta pellicola, coprendo anche le fettine di scalogno per evitare che secchino e si disperda l’aroma. Riunire tutto il prodotto in un recipiente di plastica o negli appositi sacchetti dove si preleverà il quantitativo necessario. Si può conservare in freezer fino a 12 mesi.
Sedano bianco o verde
Il sedano ha un bassissimo contenuto calorico, 16 kcal per 100 g di prodotto, contiene l’88% di acqua, mentre nei restanti 12% troviamo carboidrati, vitamine, fibre e grassi, ed è ricco di vitamina A, C ed E. Il sedano è uno degli ingredienti principali in cucina: le foglie possono essere usate per decorare i piatti, le coste nei soffritti o nelle minestre, il cuore può essere consumato crudo in insalate o condito con salse. Il sedano rapa ha un grosso bulbo che può essere consumato crudo.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 6-7 giorni.
-Nel freezer: prima eliminare le foglie e le parti rovinate, rimuovere eventuali fibre resistenti, tagliarlo a rondelle o a pezzi e lavarlo sotto l’acqua corrente. Sbollentare il sedano in acqua bollente per 3 minuti, scolare e passare sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il colore vivo. Rivestire una teglia con la carta da forno o di alluminio. Disporre i pezzetti di sedano sulla teglia distanti tra di loro e mettere nel congelatore. Quando il sedano si sarà congelato, rimuovere dalla teglia e trasferirlo in sacchetti per alimenti sigillabili. Si conserva in freezer fino a 6 mesi.
Spinacio
In Italia la sua coltivazione è diffusa in tutte le regioni soprattutto Lazio, Campania, Toscana, Veneto e Piemonte, ed si consuma ogni mese dell’anno. Gli spinaci rappresentano una buona fonte di vitamina C, crudi contengono 32 kcal per 100 g di prodotto, cotti invece 63 kcal, sono costituiti dal 90,1% di acqua, il resto sono carboidrati, grassi, proteine e fibre. Contiene ferro, ha proprietà depurative e leggermente lassative. Gli spinaci si possono preparare in tanti modi, negli sformati, nei minestroni, nelle frittate, torte salate o per produrre diversi tipi di pasta.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva per 4-5 giorni.
-Nel freezer: prima sciacquare bene le foglie eliminando quelle deteriorate, scartare i gambi, mondare e scottare in acqua bollente per 2 minuti. Scolare gli spinaci e passarli sotto l’acqua fredda, per mantenere vivo il colore e bloccare la cottura. Strizzarli con l’aiuto di uno scolapasta per eliminare più acqua possibile e trasferirli in sacchetti per alimenti sigillabili. Si conservano in freezer fino a 12 mesi.
Tarassaco
Il tarassaco è una delle più comuni erbe spontanee in Italia, ha proprietà depurative e antifiammatorie, è uno dei rimedi naturali contro la ritenzione idrica. Le foglie sono ricche di vtamina A, gruppo B, C e D, e sali minerali come ferro, zinco e potassio. In cucina le foglie giovani si possono aggiungere a insalate e panini, per la preparazione di minestre e frittate, per produrre tisane ed estratti e ha un gusto amarognolo.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva 1 giorno.
-Nel freezer: Selezionare e lavare bene le foglie, sbollentarle 2-3 minuti finché non si inteneriscono, lasciar raffreddare e strizzare bene con le mani e con l’aiuto di uno strofinaccio e congelarle nei sacchetti appostiti. Si conservano in freezer fino a 12 mesi.
Topinambur
Il tubero è commestibile per questo è chiamato anche patata topinambur, ha un gusto che ricorda il carciofo, è molto nutriente e la cottura è simile a quella della patata. Le varietà di topinambur sono due: la bianca precoce, che troviamo in commercio a fine agosto e la bordeaux, che troviamo in commercio ad ottobre fino alla primavera. Si può cuocere e preparare pietanze come la bagna cauda, la fonduta o consumare crudo con sale e pepe. Il topinambur è ricco di sali minerali soprattutto potassio, ferro, magnesio e fosforo ed è famoso per ridurre il colesterolo. Il tubero è costituito dall’80% di acqua, vitamina A e alcune appartenenti al gruppo B e ha una resa calorica di 85 kcal per 100 g di prodotto.
Come si conserva
Si conserva in un luogo buio e asciutto, ma non a lungo come le patate. Se poi vogliamo conservarlo più a lungo, possiamo metterlo nella sabbia, dove si conserverà almeno 1-2 mesi.
-In frigorifero: avvolto in un sacchetto di carta fino a 2 settimane.
-Nel freezer: non può essere congelato.
Zucca
La zucca ha un sapore dolce e gustoso ed è perfetta nelle diete povere di calorie, apporta solo 18 kcal per 100 g di prodotto, questo è dovuto alla grande quantità di acqua che contiene, circa il 94,5%. Essendo arancione è ricca di caroteine e vitamina A, troviamo anche la vitamina C e B. Della zucca si possono mangiare anche i semi tostati e i fiori, mentre la polpa deve essere privata della buccia che è dura, si può bollire, cuocere a vapore, preparare zuppe e saltare in padella. La varietà più pregiata proviene da Mantova. La zucca si conserva per settimane in un luogo fresco e buio se intera.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva fino a 1 settimana se a fette.
-Nel freezer: lavare bene la zucca, eliminare la scorza, i filamenti e i semini. Tagliare la polpa a cubetti e, senza bisogno di sbollentarla nell’acqua calda, sistemare negli appositi sacchetti. In freezer si conserva fino a 7-8 mesi.
Zucchina
Le zucchine possono essere lunghe, sono le più diffuse, di forma cilindrica o piriforme, di colore verde scuro o verde chiaro, striate o con la buccia completamente bianca o gialla; le zucchine tonde dalla forma sferica e di colore verde sono usate in cucina per preparazioni che richiedono un ripieno; le zucchine patisson hanno un gusto più deciso e possono essere gialle, arancioni, verdi chiare, verdi scure, bianche e variegate; le zucchine eccentriche hanno una forma diversa dalle altre varietà come la Crookneck dal frutto a collo d’oca e buccia gialla. La zucchina è povera di calorie e contiene il 95% d’acqua, vitamina A e C. Può essere consumata cruda o cotta alla griglia, nei minestroni, fritta, aggiunta nella frittata e usata come contorno. Al momento dell’acquisto la zucchina deve essere soda, di un verde brillante e possibilmente con il fiore attaccato.
Come si conserva
-In frigorifero: si conserva 4-5 giorni.
-Nel freezer: pulire e sciacquare bene le zucchine, eliminare le estremità e tagliarla a rondelle o a pezzettini. Scottarle nell’acqua bollente per 2 minuti, passarle nell’acqua fredda per bloccare la cottura e mantenere il colore vivo. Scolarle, asciugarle con uno strofinaccio e sistemarle negli appositi sacchetti. In freezer si conservano fino a 6 mesi.