Indice
Le cassette sospese danno alle piante ricadenti la possibilità di adottare il loro portamento naturale (edera, miseria, clorofitum, ecc.). Ben installate in vicinanza della finestra, saranno anche il luogo di sviluppo o di moltiplicazione privilegiato delle vostre piante che beneficeranno di condizioni favorevoli (in particolare, di luce). Scegliete di conseguenza i loro punti di fissaggio nel soffitto assicurandovi che non disturbino né il passaggio né l’apertura delle finestre.
La cassetta sospesa di cui vi proponiamo la realizzazione offre uno spazio sufficiente per accogliere numerose piante in ciotole (in attesa di essere rinvasate). Può essere costruita rapidamente con alcuni pezzi di compensato e bacchette.
MATERIALE NECESSARIO
Utensili
Sega a dorso
Trapano
Cassetta per ugnatura
Riga
Metro pieghevole
Squadra
Matita da falegname
Martello
Pennello
Carta vetrata
PROGETTO E STRUTTURA
La cassetta può essere realizzata in due versioni: quadrata o rettangolare. Tuttavia, sono solo le dimensioni dei vari elementi che cambiano, mentre la struttura e il tipo di assemblaggio rimangono uguali. La cassetta è costituita da un tondo E sul quale sono montati i lati. Questi lati sono costituiti da due elementi F e G tenuti leggermente distanziati, ma comunque uniti da due spine. Queste ultime servono anche ad agganciare, ai quattro angoli, la corda di sospensione. I pezzi interni F sono intagliati in modo da accogliere le bacchette laterali C, la cui funzione è di impedire ai vasetti di oscillare. Infine, l’incorniciatura realizzata con le bacchette A e B tiene il tutto solidale, nascondendo l’assemblaggio. Per terminare, i bordi a vista sono ricoperti da modanature incollate e inchiodate con chiodi a testa tonda, mentre l’insieme della costruzione è protetto dall’umidità grazie ad uno strato di smalto o vernice poliuretanica. Secondo la destinazione di questa cassetta sospesa, si potrà applicare una finitura decorativa. uno smalto o una vernice (sempre a base di prodotti fungicidi, insetticidi e idrofughi). Questa rapida descrizione è sufficiente per rendersi conto della semplicità della realizzazione. Le poche difficoltà sono presentate dal taglio degli elementi simmetrici, che devono avere esattamente le stesse dimensioni (tagliateli in serie), dal taglio e dall’assemblaggio ad ugnatura delle bacchette e infine dalla localizzazione e dall’inserimento delle spine.
Un’ultima cosa, una volta realizzata la cassetta, dovrete forare il soffitto per installarvi i ganci. Fate attenzione ad utilizzare i tasselli adatti al tipo di muratura per conferire al fissaggio una buona resistenza: a seconda dei casi, tasselli per materiali pieni o cavi.
TAGLIO
Nel nostro modello, le dimensioni dell’elemento A sono di 700 x 200 mm; la sua lunghezza è determinata da quella del fondo E (700 x 182 mm). Si utilizza un compensato di 19 mm di spessore. La larghezza del fondo E determina quella degli elementi laterali F e G, la cui altezza è di 181 mm. Tagliate le bacchette d’incorniciatura A e B (47 mm di larghezza, 9 mm di spessore), in modo da formare dei bordi perfettamente simmetrici. Infine, le bacchette C, la cui lunghezza è identica a quella del tondo E, presentano una sezione di 19 x 19 mm.
PREPARAZIONE
Ogni lato è formato da due elementi resi solidali mediante due spine di 6 mm di diametro che consentono anche di appendere la cassetta. Iniziate assicurandovi che i due pezzi siano perfettamente identici, a parte ovviamente l’intaglio che è stato eseguito sull’elemento interno. Rettificate se necessario con una raspa o con della carta vetrata, tenendo i due pezzi serrati insieme. I fori nei quali sono alloggiate le spine non sono passanti e devono essere eseguiti allo stesso livello, su ciascuno dei pezzi che formano uno stesso lato, nonché da un lato all’altro.
MONTAGGIO
Una volta realizzati i fori di alloggiamento delle spine, il montaggio dei lati si esegue in modo molto semplice. Incollate una delle estremità delle spine e inseritele in posizione in un primo elemento. Se necessario, aiutatevi con un mazzuolo. Utilizzate delle spine scanalate, che si infiggono meglio nel materiale. Posizionate quindi il secondo pezzo, dopo aver incollato l’altra estremità delle spine. Applicate con energia ma senza forzare per non deformare le spine, la cui seconda funzione, una volta che i lati cosi costituiti saranno stati montati sul fondo, è quella di servire ad appendere la cassetta. Proseguite tagliando e montando le bacchette d’incorniciatura A, B (in pino o ramino di 9 x 47 mm di sezione) e C che chiudono la costruzione e rendono solidali lati e fondo.
INCORNICIATURA
L’incorniciatura è realizzata con le bacchette A e B assemblate ad ugnatura nel bordo dei lati e in quello del fondo. Per ottenere un buon risultato, i tagli ad ugnatura devono essere eseguiti con una sega a dorso (la cui lama sarà guidata in una cassetta per ugnatura). Se necessario, rettificate il taglio con carta vetrata fine. Assemblate le bacchette contro la struttura della cassetta con colla e chiodi senza testa che accecherete nel legno, dopo aver montato le due bacchette C nelle loro tacche.
SOSPENSIONE
Procuratevi una corda in polipropilene, in poliestere o in nylon che offra una resistenza sufficiente (indicata in kg sulle confezioni); questi materiali non si degradano con l’umidità. Per appendere la cassetta, occorre far passare la corda attorno a delle spine inserite nei quattro angoli tra i lati F e G, ma in modo da garantire al contenitore un perfetto equilibrio. Per fare ciò, e per quanto riguarda la nostra realizzazione, procederete come indicato nello schema 3 sopra riportato. Inoltre, la sospensione della cassetta non deve obbligarvi a fare sforzi eccessivi per raggiungere le piante. Al contrario, il sistema deve consentirvi di abbassare o alzare la cassetta a piacere, a seconda delle operazioni di manutenzione che dovrete effettuare sulle piante. Due ganci di sospensione saranno quindi inseriti nel soffitto, in appiombo rispetto ad ogni lato, allo scopo di far scorrere la corda e di conseguenza di abbassare o alzare la cassetta. Un altro gancio, fissato nel muro, consentirà di bloccare la corda.
È possibile appendere due cassette una sopra all’altra. Basta forare il fondo E della cassetta superiore per inserire la corda. I quattro fori saranno praticati prima di montare i lati e l’incorniciatura.
FISSAGGIO MURALE
Se desiderate fissare la cassetta su un muro, dovrete sostituire una delle bacchette C con un lato intero, sempre ricavato da del compensato. È per mezzo di questo elemento che la cassetta sarà immobilizzata contro il muro. Dovrete quindi forarlo in due punti, vicino ad ogni estremità, per inserire le viti e introdurle in tasselli fissati nel muro. In tal caso, l’assemblaggio della bacchetta C esterna sui lati e quindi l’incorniciatura si esegue una volta posizionata la cassetta.