Indice
In questa guida spieghiamo come difendersi dalle zanzare.
Il repellente per le zanzare ci aiuta a difenderci dalle fastidiose punture di questi insetti, ne esistono differenti tipologie dagli spray per casa, a quelli da spruzzare direttamente sul nostro corpo, sino ai modelli elettronici.
Le zanzare sono degli insetti molto fastidiosi che causano principalmente prurito alla nostra pelle. Chi ha la pelle molto sensibile può essere oggetto di reazioni allergiche. A pungere sono solo quelle di sesso femminile e lo fanno soprattutto dopo aver fecondato.
Per loro si tratta di un passaggio obbligatorio che serve a depositare le uova. Subito dopo aver “mangiato” un po’ di sangue , la pelle dell’uomo diventa rossa e oggetto di prurito. Le zanzare presenti nei Paesi tropicali trasmettono in qualche caso malattie come la malaria e la febbre gialla.
Chi si reca in Paesi a rischio, può consultare il proprio medico per l’eventuale necessità di effettuare delle particolari vaccinazioni. Tuttavia, questo fenomeno sta aumentando anche nei paesi sviluppati. Ma cosa fare per evitare le zanzare? Vi sono sempre i vecchi consigli della nonna, che però, purtroppo non sempre funzionano. Si dice ad esempio di lasciare le luci spente perchè queste, se accese, attirerebbero le zanzare.
Ciò non trova riscontro, così come le zanzariere elettriche che vengono sistemati sui balconi. Anche gli apparecchi a ultrasuoni non sono del tutto validi. Le zanzare sono sorde! Le zanzare non amano il sangue dolce, ma scelgono a seconda dell’odore del corpo, della pella. Anche la citronella sembra serva davvero a poco. La zanzara tornerà sul posto a cercare cibo! Si dice che a tenere lontani questi fastidiosissimi insetti sia un normale sapone antibatterico. Utilizzandolo, le zanzare tarderanno ad arrivare, ma sicuramente non rinunceranno alle loro prede. Nei prossimi paragrafi, vedremo quali soluzioni adottare nelle diverse scelte che il mercato ci offre. Dagli spray, ai diffusori elettrici, ai repellenti adatti all’esterno. Non tutti però sono uguali e ognuno ha le proprie caratteristiche.
Antizanzare Elettrici
Tra le molteplici soluzioni per tenere lontani questi fastidiosissimi insetti, vi sono i diffusori elettrici. Altro non sono che quei dispositivi che funzionano grazie alla corrente elettrica. Proprio per questo motivo, sono utilizzati negli ambienti interni. Si presentano con un boccettino pieno di liquido a base di principi attivi dei piretroidi.
La piccola bottiglia è collegata ad una spina che va attaccata alla corrente. E’ bene sottolineare che le sostane presenti non sono assolutamente tossiche per l’uomo, ma è sempre meglio seguire attentamente le istruzioni per l’uso, indicate sulla confezione. I diffusori elettrici si trovano in commercio , sia con le piastrine che con soluzioni liquide, entrambi ricaricabili. Per quanto riguarda l’efficacia su un tipo piuttosto di un altro, c’è da dire che sono migliori i diffusori elettrici. Hanno una durata di circa un mese, tenendoli accesi 12 ore per notte. Una volta attaccati alla corrente il dispositivo, il liquido si scalda emanando un profumo in grado di stecchire le zanzare.
Il tempo di efficacia, varia a seconda del prodotto che si sceglie, ma diciamo che se si va da un minimo di 5 ad un massimo di 20 minuti, ma rimangono comunque efficaci. Per quanto riguarda i diffusori elettrici con le piastrine, per una maggior efficacia è necessario cambiarle per ogni notte. In caso contrario, non dovrete superare comunque un paio di notti con la stessa piastrina. Se decidete per i diffusori elettrici, sia con ricarica liquida, sia con il ricambio di piastrine, potete stare tranquilli sul fattore sicurezza. Questa tipologia di diffusori infatti funzionano con la corrente elettrica, ma sono tutti sicuri, sono ben isolati e resistono all’umidità, non sono per niente tossici e sono molto efficienti per tenere lontane le zanzare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Spray Antizanzare
Vi sono molti spray che si utilizzano direttamente sulla pelle. Molti però li usano senza conoscere esattamente le modalità d’uso. Risulta essere necessario infatti, seguire con molta attenzione le istruzioni per l’uso indicate su ogni confezione. Qualsiasi tipo di repellente si usi, non deve coprire la pelle saturandola. Il repellente in spray potrà essere utilizzato sia sui vestiti che sulla pelle. Per quanto riguarda il viso, occorre fare attenzione, in quanto è una parte del corpo estremamente delicato. In questo caso, il repellente passerà prima dalle mani e poi verrà passato sulla faccia, con la solita raccomandazione, ovvero quelle di evitare il contatto con gli occhi e la bocca. Inutile dire che le mani, subito dopo dovranno essere lavate molto bene.
Evitate i repellenti su pelli ferite o irritate. Attenzione anche agli oggetti che si indossano: orologi e occhiali per esempio, che potrebbero rovinarsi. Queste che abbiamo visto sono solo alcune delle raccomandazioni per utilizzare al meglio e in piena sicurezza i repellenti contro le zanzare. I repellenti altro non sono che sostanze che impediscono alla zanzare di avvicinarsi, e quindi di pungere. In commercio, si trovano diverse tipologie di repellenti, ognuno con una durata variabile.
La sostanza utilizzata per i repellenti è la dietiltuolamide, ovvero il DEET, che comunque è presente in percentuali basse e tollerabili. Il DEET comunque non è completamente tossico, anche se, in alcuni casi, può provocare irritazioni alle pelli sensibili. Il DEET è utilizzato nella misura non superiore al 10%. da sottolineare in ogni caso, che esistono anche dei repellenti del tutto naturali, a base di olii essenziali. L’unico vegetale dov’è stata riscontrata una grossa efficacia è la citronella, che è quindi la più conosciuta, ma trovano un discreto giudizio il geranio, il cedro e la menta, giusto per citarne alcuni.
I rimedi che abbiamo visto prima, sono gli antizanzara da casa. Ma se ciò non dovesse bastare, i rimedi ci sono. Esistono in commercio vari spray che dovrebbero essere messi sulla pelle almeno 20 minuti prima dell’esposizione alle zanzare. Emettono degli odori che le zanzare non gradiscono e per questo si allontanano. Ovviamente ci sono anche prodotti naturali in vendita nelle migliori erboristerie. Ci sono prodotti costituiti da granuli omeopatici, che se presi con regolarità, tengono lontani questi fastidiosi insetti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Antizanzare Naturali
Per un’antizanzara casalingo, potete provare, se restate in casa, a spalmarvi un pò di aglio, o ancora a piantare le piante di citronella e feran, ma non sempre garantiscono la completa efficacia. Ricordatevi che gli spray contengono repellenti chimici e che quindi vanno evitati nel bimbo che non abbia ancora compiuto un anno. Dopo di che, si possono acquistare prodotti specifici per bimbi, sottoforma di creme , che hanno anche un odore gradevole per l’uomo, ma sgradevole per le zanzare. Il repellente, in questo caso è pari al 12% massimo, e comunque queste creme, non vanno spalmati nelle mani e nemmeno nel viso. I prodotti naturali, e parliamo sempre di spray, contengono repellenti di origine vegetale. Proprio per questo motivo, possono essere utilizzati anche più volte durante il giorno, senza nessun tipo di rischio.Ottimi anche per i bambini e tutti coloro i quali hanno una pelle sensibile. Tantissimi prodotti naturali, non alterano la naturale fisiologia della pelle.
Questi prodotti possono essere usati anche per lunghi periodi e donano alla pelle un’azione rinfrescante.Un altro tipo di antizanzare per tutta la famiglia è costituito dalle salviettine alla citronella. Basta passare un paio di salviettine, che sono umidificate, nelle braccia e nelle gambe. Potete infine, acquistare una scatola di cerotti antizanzare. Si tratta di particolari cerotti contenenti “aromi” che le zanzare non apprezzano, e si applicano semplicemente nelle magliette. Il loro effetto ha una durata media di circa 6 ore. Se ne possono mettere anche 2 contemporanea e aumenta l’efficacia contro le zanzare.
Prezzi Antizanzare
I repellenti per le zanzare, potete trovarli in vendita con ampia scelta, nei grandi centri commerciali. A seconda di quel che scegliete i prezzi variano da un minimo di 3 euro fino ad arrivare a circa 10 euro. La cifra dipende soprattutto dalla tipologia: spray sulla pelle, zampironi, diffusori elettrici. Se invece preferite acquistare i prodotti naturali, potete recarvi in farmacia.
Attenzione, però, prima di acquistare un prodotto naturale, leggete con scrupolosità la composizione in quanto, in alcuni casi, anche un repellente definito “naturale” può avere una percentuale più o meno alta della molecola di cui abbiamo parlato prima, ovvero il DEET. Prodotti analoghi li trovate nelle numerose parafarmacie che stanno spuntando davvero come funghi, anche nelle piccole città. Se invece ormai, vi siete dati allo shopping on-line, potete fare un ordine sicuro, nelle tantissime farmacie e parafarmacie che hanno aperto un proprio sito internet.
Il consiglio, in questi casi, per acquisti di prodotti che costano relativamente poco, è quello di fare degli ordini consistenti in modo da ammortizzare le spese di spedizione, che non sono mai poche. Sul web, vi sono poi tanti siti internet delle diverse marche dei repellenti in commercio, cui linkerò i migliori nell’ultimo paragrafo di questa guida. All’interno di questi siti, troverete un vero e proprio catalogo che illustra i vari prodotti dell’azienda, e in alcuni casi, anche delle schede informative sugli insetti, sulle punture che provocano, sulle confezioni da adottare, soprattutto nei casi più gravi.