Indice
Oggi spieghiamo come fare il dentifricio in casa
A volte si è talmente abituati ai prodotti industriali che non ci si rende conto quanto sia vantaggioso invece realizzare gli stessi con ingredienti naturali. Parlando di dentifricio, il vantaggio di produrlo in modo naturale aumenta per il fatto che è una pasta da utilizzare per l’igiene della bocca, parte delicata del corpo. Questa, infatti, è più soggetta all’assorbimento di additivi, coloranti e sostanze chimiche. Come si sa, è sempre bene evitare coloranti e anche parabeni, elementi contenuti nelle paste dentifricie che si acquistano nei supermercati o anche nelle farmacie. Per evitare di utilizzare prodotti che contengono sostanze simili, si possono utilizzare semplici ingredienti presenti nelle casi di tutti. La lista è abbastanza lunga e ci si può anche sbizzarrire, a seconda dei propri gusti. Certamente, non si dovrà temere alcuna conseguenza negativa con l’utilizzo di dentifrici naturali.
Cosa Serve per Fare il Dentifricio in Casa
Gli ingredienti che si possono utilizzare per fare in casa il dentifricio sono vari e possono avere anche numerose proprietà benefiche.
I dentifrici al naturale vengono realizzati di solito con sale e bicarbonato, perché questi due elementi possiedono una funzione disinfettante e regolano l’igiene orale. Entrambi, infatti, sono in grado di sconfiggere i germi presenti nella bocca e combattere disturbi legati all’alitosi.
Se si soffre di questo disturbo, l’ideale è aggiungere alla lista degli ingredienti anche tanta menta. Questa, oltre alle proprietà rinfrescanti, è in grado di eliminare i cattivi odori, lasciando un profumo di fresco e pulito.
In realtà c’è anche chi utilizza aromi e spezie diverse, tra cui l’anice, che permette di ottenere un particolare gusto e anche profumo. Importantissima però è l’aloe, questo ingrediente è molto indicato per realizzare dentifrici fatti in casa perché una delle sue proprietà è proprio quella di disinfettare. Oltre a questo, l’aloe può anche apportare numerosi benefici all’organismo, tra cui prevenire infezioni di qualsiasi tipo e l’alitosi. Ovviamente, la quantità contenuta nel gel o nella crema dentifricia che si vuole realizzare, sarà minima, ma in ogni caso apporterà vantaggi per l’igiene.
Altre persone preferiscono utilizzare il tè, soprattutto quello verde.
Addirittura ci sono persone che prima frullano la frutta di stagione, e poi la utilizzano per formare dentifrici. L’unica cosa a cui si dovrà fare attenzione sono gli zuccheri contenuti nella frutta, più che lavare i denti, in questo caso si rischia di lasciare proprietà zuccherine su di essi.
Tutti questi ingredienti si possono trovare già in casa oppure possono essere acquistati in erboristeria. Qui si possono trovare sia spezie che aromi e vari tipi di olio essenziale. Questi sono ideali per creare la pasta dentifricia e sono più vantaggiosi rispetto alle spezie che presentano struttura solida. Queste, infatti, potrebbero lasciare granuli o residui fastidiosi nel composto, mentre se si usano solo liquidi, meglio ancora.
Oltre agli elementi appena elencati, occorreranno dei pentolini per realizzare la pasta, un piccolo cucchiaino o cucchiaio per mescolare e una certa quantità d’acqua che può essere di un bicchiere o due, a seconda della densità del composto che si vuole ottenere.
Può essere utile anche un panno per pulire eventuali macchie lasciate dalle erbe aromatiche sulla superficie di lavoro utilizzata.
Come Preparare il Dentifricio Fai da Te
Come si sa, il dentifricio di solito appare sotto forma di gel oppure di crema. Risulta essere possibile realizzare in casa soprattutto la seconda versione.
Per procedere, occorre avere tutti gli ingredienti scelti davanti con i giusti accessori per unire il composto che si andrà a formare. Si parla di ciotole oppure anche cucchiai.
Ovviamente sarà necessario scegliere anche un piano di lavoro per procedere, in modo da avere adeguato spazio a disposizione. Di solito l’operazione non richiede molto tempo ed eseguirla non implica di sporcare molto. Qualche macchia però può sempre cadere sul tavolo oppure sulla superficie scelta, e per questo motivo l’ideale sarebbe mettere vicino anche una pezzetta umida.
Il tutto consiste nell’unire gli ingredienti scelti e impastarli con l’acqua, aiutandosi con un cucchiaio. C’è anche chi usa cucchiaini, a seconda di come si trova più comodo.
Attenzione a non aggiungere un quantitativo di acqua eccessivo, questa potrebbe rischiare di creare una mistura liquida, che sarebbe molto difficile da mettere sui denti. In quel caso, si potrebbero solo fare degli sciacqui.
Per avere un composto denso, non solo si deve cercare di aggiungere poca acqua, ma anche utilizzare sale e bicarbonato. Questi due elementi presentano dei granuli, che possono assorbire l’acqua in eccesso e arrivare a formare una pasta densa. In questo modo si raggiungerebbe la forma ideale per una pasta dentifricia.
Non c’è bisogno di utilizzare fiamme e calore, tanto non si deve cuocere nulla. Dopo avere mescolato, il dentifricio fatto in casa sarà pronto per essere utilizzato quando si vuole. Si deve ricordare però di conservare il tutto in frigorifero, all’interno di un contenitore di vetro. Molti preferiscono chiudere la parte superficiale della ciotola con un pezzo di pellicola trasparente o di alluminio. Questo è consigliato, ma non indispensabile.
Vediamo più nel dettaglio alcune ricette.
-Dentifricio al sale. Mescolare un cucchiaio di sale e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Cospargere il composto sullo spazzolino umido, in modo da ottenere una leggera schiuma.
-Dentifricio all’aloe. Mescolare quattro cucchiai di gel d’aloe, un cucchiaino di caolino e quattro gocce di olio essenziale di menta. Versare la soluzione in un contenitore di vetro e riporla in frigorifero.
-Dentifricio alle fragole. Mescolare un cucchiaino di bicarbonato ed un cucchiaio di fragole schiacciate. Applicare la soluzione sullo spazzolino e strofinare i denti.
-Dentifricio al Tea Tree oil. Versare quattro o cinque gocce di Tea Tree oil in una soluzione formata da un cucchiaio di bicarbonato ed uno di argilla bianca.
Vantaggi Dentifricio Fai da Te
Un dentifricio fatto in casa comporta una serie di vantaggi. Oltre a quelli già accennati, se ne devono aggiungere altri.
Uno dei più importanti riguarda le proprietà sbiancanti del dentifricio naturale. Queste si possono ottenere soprattutto se il dentifricio sarà ricco di sale e di bicarbonato.
Attenzione a non esagerare con le dosi, questi due elementi sono ricchi di benefici, ma se utilizzati in maniera eccessiva, possono anche corrodere. In generale però, sono molto conosciute le loro proprietà anti placca e anche anti tartaro. In poco meno di una settimana, si avranno denti più bianchi, più puliti e anche profumati.
Oltre a questo, realizzarne uno in casa può essere anche un’attività divertente, soprattutto se svolta in compagnia. Importante, come già accennato, anche il fattore del risparmio, molti dentifrici possono risultare costosi, mentre facendoli in casa, si evita di minacciare in continuazione il portafoglio.