In questa guida spieghiamo come impermeabilizzare una fioriera in legno.
Le fioriere in legno sono perfette per abbellire balconi, terrazzi o aree verdi durante tutto l’anno. Se posizionate con criterio, queste graziose strutture dall’aspetto rustico ma allo stesso tempo elegante aggiungono un tocco di calore agli ambienti più disparati, facendo sembrare vivo anche il più grigio e monotono angolo della città. Per garantire che le fioriere in legno mantengano la loro bellezza nel tempo però, è fondamentale proteggerle dall’umidità e dalle intemperie. Troppo spesso, chi acquista o fabbrica oggetti di questo tipo finisce per dimenticarsi che il legno è un materiale tanto bello quanto delicato, e che con il passare dei mesi tende a perdere la sua finitura originaria andando incontro a danni come rigonfiamenti, crepe, formazione di muffe e perdita di un eventuale rivestimento colorato. Per evitare che ciò accada, il consiglio è di imparare sin da subito come impermeabilizzare le fioriere in legno. Se non hai idea di come fare tuttavia, non disperarti, siamo qui apposta! Nel corso dell’articolo ti spiegheremo perché sia importante trattare preventivamente il legno e soprattutto come farlo nel migliore dei modi. Seguendo i nostri consigli, potrai realizzare favolose fioriere da usare tutto l’anno, senza doverti preoccupare di temporali o nevicate.
Scegliere l’Impermeabilizzante
Prima di procedere con l’applicazione di protettivi, primer o vernici, il consiglio è di osservare attentamente la tipologia di legno di cui sono fatte le fioriere. Si tratta di compensato, multistrato o legno massiccio? E in base alla risposta, come fare per renderlo perfettamente impermeabile? Fortunatamente, in circolazione è possibile reperire numerosi materiali progettati appositamente per occludere i pori naturali del legno e per proteggerlo dalle infiltrazioni di umidità.
Uno dei più efficaci e rinomati è certamente l’olio per legno, utile non solo per evitare che l’acqua penetri tra le fibre ma anche per proteggere il materiale dall’azione dannosa dei raggi UV e dagli sbalzi termici. Esso va applicato direttamente sul legno ed è naturalmente resistente all’acqua, tanto che molti lo scelgono per nutrire le componenti lignee presenti a bordo piscina.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’olio è tuttavia indicato solo per chi voglia impermeabilizzare le fioriere mantenendole del loro colore naturale. Una volta applicato infatti, esso non permette di verniciare gli elementi d’arredo con smalti o rivestimenti acrilici. Ecco perché se hai bisogno di rendere impermeabili fioriere già verniciate o colorate dovrai procurarti un impermeabilizzante da applicare come finitura. Questa vernice naturalmente esiste e prende il nome di impregnante, spesso noto anche come impregnante effetto cera. Steso sulla fioriera, questo rivestimento ne impermeabilizza la superficie, aiutandoti a mantenere le tonalità utilizzate per colorarla brillanti e la struttura intatta. Ora che conosciamo meglio questi prodotti, vediamo quali sono i passaggi essenziali per impermeabilizzare una fioriera partendo da zero,
Infine, sono degne di nota anche le vernici siliconiche o quelle elastometriche, le quali se applicate dopo una meticolosa levigatura del legno permettono di creare una membrana impermeabile ma allo stesso tempo colorata sulle superfici della fioriera, senza la necessità di rivestirla ulteriormente con impregnanti o sigillanti trasparenti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Impermeabilizzare le Fioriere
Prima di iniziare il processo di impermeabilizzazione, è importante radunare con cura tutti i materiali necessari. Per eseguire con successo il lavoro e proteggere a lungo le tue fioriere in legno, avrai bisogno dei seguenti materiali e dei relativi strumenti:
-Sigillante per legno di alta qualità, resistente all’acqua e agli agenti atmosferici, possibilmente compatibile con il colore della vernice finale; In alternativa, olio per legno impermeabilizzante o vernice siliconica/elastometrica del colore finale;
-Carta vetrata a grana media-fine (150 o 120), per preparare la superficie da dipingere;
-Pennelli o rulli di formati differenti, coi quali andrai ad applicare il sigillante e/o le vernici;
-Guanti da lavoro, mascherina e occhiali protettivi, essenziali per evitare di inalare la polvere di legno e le esalazioni delle vernici.
Il consiglio inoltre è di operare sempre in una zona esterna o perlomeno ben ventilata, così da garantire un livello sufficiente di sicurezza durante il lavoro e agevolare l’asciugatura del sigillante dopo l’applicazione.
Inizia il lavoro con una preparazione accurata del legno. Preleva la tua fioriera e inizia a rimuovere tutti i residui presenti. Se noti che vi è uno strato preesistente di vernice, eliminalo aiutandoti con dello sverniciatore o dell’acquaragia. Quando raggiungi la vena originaria del legno, inizia a levigare la superficie della fioriera, rimuovendo ogni residuo solido e polveroso. Se torvi grasso o sporco, applica dei detergenti specifici. Ricorda che prima di procedere è fondamentale che la superficie sia pulita e completamente asciutta.
Una volta preparato il legno, seleziona il pennello o il rullo delle dimensioni corrette e inizia ad applicare il sigillante/l’olio/la vernice. Lavora con estrema cura, assicurandoti di coprire uniformemente l’intera superficie della fioriera senza lasciare buchi o aree scoperte. Dedica particolare attenzione alle fessure e agli angoli, penetrando con le setole all’interno delle crepe già presenti. Per un risultato ottimale, ricorda di rispettare rigorosamente i tempi di asciugatura indicati dal produttore.
Per ottenere una protezione ottimale, potrebbe essere necessario applicare più strati di sigillante. Prima di procedere con il successivo, assicurati sempre che ciascuno strato sia completamente asciutto.
Disponi la fioriera sul balcone e hai finito. Ora sei pronto per inserirvi all’interno tutte le tue piante preferite.
La riuscita del processo di impermeabilizzazione dipende anche dalla tua capacità di non commettere gli errori più comuni. Ecco alcuni sbagli da evitare assolutamente:
-Non saltare mai la fase di preparazione del legno. Una superficie sporca, umida o grassa può compromettere l’adesione del sigillante al legno e causare in breve tempo crepe o rotture.
-Evita di lavorare con il sigillante in condizioni di umidità eccessiva. Se puoi, cerca di eseguire i lavori in una giornata asciutta e ventilata, possibilmente in un luogo al riparo da forti venti o dal passaggio di persone e animali;
Infine, ricorda che il lavoro di impermeabilizzazione non si esaurisce in una singola volta. Per godere a lungo delle fioriere in legno, non trascurare la manutenzione a lungo termine. Farlo è davvero semplicissimo: controlla periodicamente la tua fioriera e se necessario, riapplica il sigillante.