Indice
Oggi spieghiamo come mettere i bottoni automatici a pressione.
Risulta essere una presenza fondamentale, ma talvolta sottovalutata, quella dei bottoni su certi capi di abbigliamento. Usati già nell’antica Roma, i bottoni hanno avuto una rapida diffusione durante il Medioevo, fino a diventare un elemento prezioso prodotto addirittura in oro, argento e madreperla. L’evoluzione ha portato poi i bottoni a differenziarsi in tante versioni. Pensiamo ai bottoni automatici a pressione, formati da due componenti per ciascuna delle due parti di stoffa da unire. Oggi questi modelli sono spesso utilizzati in ambito creativo, ovvero per chiudere borse, pochette o bustine in tessuto create a mano, lavori a maglia o all’uncinetto con fodera interna, oltre a fare la loro comparsa in molti lavori di scapbooking. Di solito questi bottoni servono per abbottonare parti di tessuto che non devono sostenere un eccessivo sforzo.
Come Scegliere i Bottoni Automatici a Pressione
Attualmente è possibile acquistare una vasta gamma di bottoni a pressione, completi di viti e di attrezzatura per effettuare il montaggio, realizzati in diversi material, ottone, con finiture nickel free, canna di fucile, ottone vecchio, ottone lucido, parti realizzate in zamak ovvero una lega metallica composta da zinco, alluminio, rame e magnesio.
Altrettanto buona è la resa di bottoni automatici a pressione in plastica, adatti a qualsiasi tipo di indumento, sono una valida alternativa al comune bottone a pressione in metallo, possono essere lavati tranquillamente in lavatrice, risultano essere antiruggine e particolarmente indicati per chi soffre di allergie ai metalli, dunque è possibile affermare che soddisfano qualunque esigenza.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Mettere i Bottoni Automatici a Pressione con la Teletta Termoadesiva
Per applicare un bottone automatico occorre munirsi di due quadrati di teletta termoadesiva spessa dalle misure di 4x4cm. Questo tessuto, indicato proprio per i lavori di sartoria e di cucito creativo, permette anche di rinforzare tessuti di cotone, lino e jeans.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Una volta invidiato il posto dove posizionare il bottone automatico, sul retro della stoffa si andrà a stirare il quadrato di teletta fino a farlo aderire alla perfezione. Sulla teletta si appoggia poi il fermo della metà del bottone solitamente incluso nella confezione di bottoni automatici, e si segna con una penna il foro centrale e le due barrette verticali.
A questo punto, con l’apposito taglierino, si praticano due taglietti in corrispondenza delle stanghette verticali. Sul diritto della stoffa, si inserisce la prima metà del bottone mentre sul retro si andranno a piegare verso l’esterno le alette di metallo. La stessa operazione va ripetuta con la seconda metà del bottone automatico, facendo attenzione a segnare correttamente la posizione delle due metà. In questo modo, il bottone aderirà alla perfezione senza causare antiestetiche pieghe al momento della chiusura.
Altri Metodi per Mettere i Bottoni Automatici
Risulta essere possibile applicare i bottoni automatici a pressione attraverso delle apposite pinze. L’utilizzo è semplice e intuitivo, basta inserire nella pinza i due estremi del connettore maschio o femmina e, dall’altro lato, posizionare il connettore con le punte. In molti casi queste pinze sono vendute comprensive in confezioni che contengono matrici in gomma per preservare i lavori più delicati.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Chi desidera invece affidarsi a un attrezzo più stabile e non ha problemi di budget, può decidere di fare un investimento duraturo e acquistare un torchietto classico in ghisa fondamentale per il montaggio della minuteria metallica. Questo va fissato a una base solida, ad esempio un tavolo, attraverso viti e bulloni per evitare che si sposti durante l’utilizzo. Estremamente versatile, il torchietto ha una filettatura standard per inserire i diversi accessori ed è molto utilizzato dai calzolai e in tutte le botteghe artigiane in quanto consente di forare con la massima precisione e senza sforzi eccessivi ogni tipo di tessuto e pellami, prima di applicare i bottoni, senza doversi munire anche di punteruolo. I torchietti sono di solito disponibili diverse misure, ciò che fa la differenza è il braccino, sono dotati di pistone funzionante a molla e sono molto utili dove non è richiesta la lavorazione di un grande numero di prodotti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API