Indice
In questa guida spieghiamo come mettere in sicurezza le finestre di casa.
Una casa perfetta non è solo funzionale e comoda, ma deve essere in linea con i più moderni criteri di sicurezza. Bastano pochi accorgimenti per scoraggiare le infrazioni, come l’installazione di inferriate a protezione delle finestre o di sensori antifurto che segnalino prontamente eventuali tentativi di scasso.
Oggi la sicurezza riveste un ruolo fondamentale nella quotidianità di tutti. Ecco perché assistiamo al diffondersi di sistemi di protezione avanzati, in grado di soddisfare richieste sempre più esigenti.
Possiamo scegliere tra i tantissimi impianti di sicurezza per finestre presenti sul mercato, alcuni di sicurezza passiva, come le grate e le persiane blindate, altri di sicurezza attiva, come i sensori per finestre.
Per capire quali sono i più efficaci, bisogna prendere in considerazione le diverse caratteristiche, compresi i difetti e i punti forza di ciascuna soluzione.
I prezzi sono variabili, esistono sistemi di sicurezza economici e altri che si rivelano particolarmente costosi. Naturalmente, più la soluzione prescelta è complessa, più sarà alto il livello di sicurezza per balconi e finestre.
Ogni sistema può essere utilizzato in sinergia con gli altri, per una protezione completa della casa.
Come Mettere in Sicurezza le Finestre di Casa con le Grate
Le grate in metallo, o inferriate, sono sbarre di ferro simili alle pareti di una gabbia, che si installano a protezione di finestre e portefinestre.
Rappresentano il sistema più semplice ed economico per difendere la casa. Con esse, le finestre possono rimanere aperte anche quando l’abitazione è vuota.
La scelta delle migliori inferriate deve essere fatta con attenzione. Essenziale è studiare le caratteristiche di ogni prodotto per trovare la soluzione più efficace, inferriate di bassa qualità potrebbero infatti essere facilmente svitate o segate da un malintenzionato.
L’inferriata ideale ha un design elegante, è costruita con materiali che durano nel tempo ed è dotata di speciali fissaggi antisvitamento. Per preservare la sicurezza delle finestre, è meglio spendere di più puntando su grate resistenti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Mettere in Sicurezza le Finestre di Casa con Persiane Blindate
Le persiane blindate rappresentano un sistema di sicurezza per finestre più avanzato. La maggiore complessità si riflette sul prezzo, che risulta più alto rispetto a quello delle grate. Sono fornite di una blindatura interna e di blocchi di sicurezza, caratteristiche che le rendono davvero difficili da scassinare.
Hanno però un difetto, la casa è protetta solo quando le finestre sono chiuse. Dunque, sono la soluzione ideale per la sicurezza notturna e durante i periodi di assenza dall’appartamento, ma non per difendere la casa in ogni momento della giornata.
Meglio diffidare di materiali deperibili, come il legno e l’alluminio, e puntare su persiane in acciaio, un materiale che garantisce durevolezza e costi contenuti. Il maniglione di sicurezza non deve consentire l’apertura dall’esterno.
Un occhio attento deve cadere sulla classe di resistenza. I sistemi di sicurezza, infatti, sono suddivisi in classi, da RC1, che rappresenta una protezione base, a RC6, in grado di resistere agli strumenti elettrici più potenti utilizzati dai ladri, come trapani, seghe a gattuccio e rettificatori ad angolo.
Più alta sarà la classe di resistenza, maggiore sarà il tempo e il rumore che servirà al ladro per effettuare lo scasso e penetrare nell’abitazione.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Mettere in Sicurezza le Finestre di Casa con un Antifurto
Una valida alternativa a grate e persiane blindate è rappresentata dai sensori antifurto. Il sistema scatta nel momento in cui un ladro cerca di forzare la finestra per introdursi in casa.
Nonostante la loro comprovata efficienza, sono meno utilizzati rispetto alle inferriate e alle persiane, ma anche rispetto agli antifurto che proteggono l’intera abitazione. Il prezzo dei sensori è variabile e dipende dalla complessità del sistema tecnologico su cui si basano.
I sensori perimetrali garantiscono una protezione completa dell’abitazione. Quelli di ultima generazione possono collegarsi ad internet ed essere gestiti da remoto attraverso applicazioni e smartphone.
Si suddividono in sensori con fili e sensori wireless, cioè senza fili. I modelli in commercio sono tantissimi, dai rilevatori a contatto magnetico a quelli ad ultrasuoni a quelli ad infrarossi, da scegliere in base alle proprie specifiche esigenze.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
L’ideale è ovviare ai difetti di un sistema integrandolo con un altro. Per esempio, installando sia le grate che le persiane blindate si possono lasciare le finestre aperte in tutta sicurezza, godendo, allo stesso tempo, di una protezione molto efficace di notte o durante i periodi di assenza da casa.
Mettere in sicurezza le finestre di casa significa ridurre drasticamente le possibilità che un malintenzionato penetri all’interno dell’abitazione, e, di conseguenza, diminuire i livelli di ansia provocati dall’abitare in uno spazio poco protetto.