Indice
In questa guida spieghiamo come montare il latte a casa.
Per gli appassionati della prima colazione secondo lo stile italiano, il classico cappuccino con la crema di latte, soffice, gustosa e delicata, è un rito quotidiano e immancabile. L’unico inconveniente, nel gustare questa autentica prelibatezza, è la necessità di recarsi in un bar e, di conseguenza, di alzarsi presto e di rischiare comunque un ritardo, considerando l’elevato afflusso di utenti che, nelle prime ore della mattina, interessa praticamente tutti i bar e le caffetterie, specialmente se situate nei pressi di uffici e aziende. Un disagio non irrilevante, soprattutto per chi è costretto a sottostare a orari precisi, oppure a fare uso di treni e altri mezzi di trasporto, e non può permettersi di perdere neanche un minuto.
Inoltre, proprio a causa dei troppi clienti, non sempre il cappuccino delle caffetterie viene preparato a regola d’arte, spesso la temperatura non è quella ideale, la crema di latte è scarsa, le proporzioni tra latte e caffè non sono quelle desiderate oppure, semplicemente, i tempi di attesa sono troppo prolungati. Fortunatamente, in aiuto di chi non intende rinunciare al cappuccino, e magari desidera gustarlo anche in altre ore del giorno, oggi si trovano in commercio alcuni piccoli e pratici elettrodomestici, che permettono di ottenere, in pochissimi secondi, una crema di latte soffice e squisita.
Questi dispositivi, detti comunemente montalatte o cappuccinatori, sono di dimensioni ridotte, semplici e comodi da utilizzare e, soprattutto, permettono di regolare con precisione la temperatura del latte, un elemento importantissimo per ottenere una crema perfetta.
Come Funziona il Montalatte
Un montalatte elettrico è un elettrodomestico di piccole dimensioni, dalla forma cilindrica, dotato di una spirale interna che consente la formazione della schiuma di latte. Di solito, oltre alla funzione di montalatte classico, è in grado anche di scaldare semplicemente il latte alla temperatura desiderata e di preparare un’ottima crema di latte anche a freddo.
Oltre alla versione alimentata dalla rete elettrica esistono anche montalatte a batteria, di dimensioni molto piccole, simili ad un frullatore ad immersione e ideali per ridurre al minimo lo spazio occupato, da portare e da utilizzare facilmente anche in vacanza o in ufficio.
Prima che iniziasse a diffondersi l’uso del montalatte elettrico, venivano spesso usati dispositivi manuali, tuttora reperibili. Si tratta di utensili costituiti da un bricco di piccole dimensioni, normalmente in metallo, dotato di uno stanfuffo interno che, azionato a mano, sviluppa un flusso di aria nel latte caldo, trasformandolo in spuma.
Come Montare il Laatte
Per raggiungere un ottimo risultato, e produrre una spuma di latte soffice e gustosa, si consiglia, prima di tutto, di utilizzare latte intero, più ricco di gusto e più consistente. Con un montalatte elettrico non è necessario scaldare il latte preventivamente visto he il dispositivo fa tutto da solo, permette al latte di raggiungere la temperatura ideale per favorire la formazione di una schiuma soffice e compatta.
Per ottenere questo risultato la temperatura non deve superare i 60 o 65 gradi. Infatti, nel caso di latte troppo caldo, oltre alla perdita delle proprietà nutritive si otterrebbe un gusto per niente gradevole. Questo significa che alla base di una spuma di latte perfetta si trova, prima di tutto, l’impostazione della corretta temperatura.
Se il latte viene mantenuto a poco più di 60 graadi, è sufficiente un semplice termometro da cucina per controllare, il risultato è comunque ottimo, sia con un montalatte elettrico che con un cappuccinatore manuale o a immersione.
Tuttavia, i dispositivi elettrici permettono di programmare preventivamente la temperatura, senza correre il rischio di riscaldare il latte in maniera esagerata.
Come Scegliere il Montalatte
Teoricamente non esiste un cappuccinatore ideale, la scelta si basa se mai sulla cifra che si intende spendere e sull’utilizzo che si intende fare di questo dispositivo. Se si prevede un uso occasionale e si preferisce un dispositivo semplice ed economico, la soluzione migliore è quella di acquistare un modello manuale.
Se invece l’idea è quella di usare il montalatte ogni mattina, evitando di fare la coda al bar, si consiglia un modello elettrico di ottima qualità, che sia in grado di riscaldare il latte alla giusta temperatura in pochissimo tempo e che sia lavabile in lavastoviglie. Nel caso di un utilizzo famigliare, o da parte di più persone, esistono apparecchi che arrivano a riscaldare anche mezzo litro o 700 ml di latte.
Un elemento che per molti è di fondamentale importanza è anche l’estetica. Quando l’intenzione è quella di lasciare l’apparecchio in vista in cucina o magari in un monolocale dove l’angolo cucina è parte di uno spazio unico, il suggerimento è quello di acquistare un modello dal design particolarmente originale e raffinato, in acciaio inox o dallo stile di ispirazione vintage.
Trattandosi di un apparecchio che normalmente viene collocato sul tavolo con le tazze e i piatti della prima colazione, l’attenzione all’estetica è comunque una caratteristica offerta praticamente da tutti i produttori.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API