Indice
Accade a tutti, ma proprio a tutti, di avere a che fare con i calzini spaiati. Un vero e proprio mistero potremmo dire per scherzare sull’argomento, a cui nessuno di noi saprà dare mai una risposta. Al punto che, ai calzini spaiati, è stata dedicata anche una Giornata mondiale che si celebra ogni anno a febbraio, una canzone e una serie di video divertenti su YouTube.
In ogni caso, c’è chi, come rimedio base, preferisce aggirare l’ostacolo e, ignorando i dettami della moda, compra calze tutte uguali di un colore o di una fantasia rischiando di essere monotono, o chi invece decide di essere originale e di indossare ogni giorno calzini spaiati come se in realtà non lo fossero. Si può tentare però di trovare una soluzione diversa e saggia a quello che possiamo comunque considerare un problema e che, da sempre, coinvolge tante famiglie, soprattutto chi è alle prese in prima persona con il bucato. Vediamo allora come non spaiare i calzini.
Come non Spaiare i Calzini in Palestra
Capita davvero ovunque di trovarsi con dei calzini spaiati, per esempio fuori casa quando si va in palestra. Al momento di riempire la borsa sportiva, dunque, per non rischiare di vedere sparire un calzino si consiglia di arrotolarli sempre uno nell’altro e di inserirli all’interno delle scarpe, ancora meglio dentro una sola. In questo modo saremo sempre sicuri di ritrovare la coppia di calze, senza correre il rischio di dimenticare un calzino da qualche parte.
Come non Spaiare i Calzini Durante il Bucato
Non è una leggenda, ma la pura verità. Tante volte capita di ritrovare calzini spaiati nel cesto della biancheria appena lavata. La colpa, inutile forse dirlo, ricade inevitabilmente sulla lavatrice. Può infatti succedere che calzini piccoli come i fantasmini, i classici calzini invisibili salvapiede, vadano ad inserirsi tra cestello e guarnizione per poi finire nel filtro e restare danneggiati. Vediamo come risolvere il problema. Per iniziare, contiamo sempre i calzini prima di inserirli in lavatrice e verifichiamo che ci siano tutti alla fine del lavaggio. In caso contrario, si deve immediatamente controllare la lavatrice.
Quando arriva il momento di procedere al lavaggio vero e proprio, si suggerisce di unire i calzini due a due con apposite mollette per poi inserirli in una federa chiusa o in una sacca traforata, quelle solitamente utilizzate per lavare le scarpe da ginnastica o la biancheria femminile. Queste sacche sono facilmente reperibili nei negozi specializzati in prodotti per la cura della casa. In questo modo i calzini non potranno assolutamente scappare e saranno appaiati dopo il lavaggio.
Se la famiglia è numerosa, è possibile tagliare i tempi con un trucco, è infatti consigliato utilizzare singole sacche per i calzini di ogni persona. In questo modo si eviterà di perderli oltre a risparmiare la fatica di riconoscerli e dividerli poi singolarmente.
Non tutti sanno che in vendita, tra l’altro, vi sono mollette appaia calzini resistenti alle alte temperature, a tutti i tipi di detersivo e a qualsiasi asciugatrice, che mantengono inseparabili le calze durante il lavaggio in lavatrice. Questi strumenti si adattano a calze di qualsiasi misura e di tessuto. Dotate di gancio, si appendono poi allo stendino per fare asciugare più rapidamente i calzini.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
WENKO Mollette per calzini Socky set 7 pezzi set di 7, con gancio Multicolore | 5,99 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-12-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Anche un semplice paio di vecchi collant da donna, infine, può aiutarci a non spaiare i calzini. La leggerezza dei collant permette infatti un lavaggio buono e allo stesso tempo evita che i calzini vadano in giro per la lavatrice.
Come non Spaiare i Calzini nel Cassetto
Il bucato è terminato ed è perfettamente asciutto, ma il nostro lavoro non finisce certamente. Quando arriva il momento di riporre i calzini dentro al cassetto, è infatti bene mettere in atto alcuni accorgimenti. Una volta accoppiati i calzini, si può prendere la prima coppia ed arrotolarla insieme dalla punta verso l’elastico. Arrivati in cima, si prende un lembo e lo si gira all’esterno in modo da bloccare il tutto. Con questa semplice ma intuitiva tecnica, ogni rotolo corrisponderà a una coppia di calzini e i nostri cassetti saranno sempre in ordine. La procedura è spiegata più nel dettaglio in questa guida su come piegare i calzini.
Un altro consiglio è quello di estrarre periodicamente il cassetto dei calzini e controllarne il contenuto. Molte volte, infatti, per nostra distrazione accade che alcuni calzini singoli vadano a nascondersi nella parte posteriore del cassetto, dando vita al fenomeno dei calzini spaiati.
Se proprio ci si ritrova con un calzino spaiato, in attesa di trovare il compagno perduto, lo si può riempire di fiori secchi o lavanda per trasformarlo così in uno strumento per profumare gli armadi, oppure di ovatta per creare un personaggio di fantasia per i più piccoli. Per chi invece non apprezza le attese, può riutilizzarlo per togliere la polvere dai mobili di casa se di lana, oppure per pulire vetri e finestre se di cotone.