Indice
In questa guida spieghiamo come organizzare gli spazi in cucina.
Una cucina organizzata, da sola può avere un impatto positivo sulla propria giornata. Come prima cosa, perché è in questo luogo che comincia la quotidianità, con la colazione. Poi perché è in questa stanza che solitamente la famiglia si riunisce, e di conseguenza la serenità che si riesce a dare, organizzando la cucina, si ripercuote sulle relazioni personale. Inoltre, è in cucina che si preparano i pasti, e poterlo fare in serenità permette anche di dedicare maggiore attenzione a quello che si mangia.
Organizzare gli Spazi in Cucina
Organizzare una stanza in cui si fanno molte cose non è semplice. Per iniziare, bisogna arredare la cucina tenendo conto di tutte le attività che vi si svolgono. Assicurati che ci sia spazio a sufficienza per conservare gli alimenti nel modo corretto, per prepararli e cucinarli in sicurezza, per mangiarli in tranquillità godendo di ogni sapore, e per mantenere un livello di igiene adeguato.
Poi stabilisci alcune semplici regole di utilizzo, che tutti devono seguire. Ciò che non riguarda le funzioni principali della cucina, per esempio, non dovrebbe mai rimanerci, per esempio giochi da tavolo, libri di lettura, colori, fogli da disegno, materiali per progetti craft, computer, tablet e compiti dovrebbero essere riposti sempre al proprio posto dopo l’uso.
Infine utilizza una bacheca per organizzare i pasti della settimana e annotare gli alimenti terminati, in preparazione della prossima spesa.
Triangolo di Lavoro
Le funzioni principali legate agli alimenti, in cucina, sono tre: conservare, cucinare, lavare. Il movimento tra queste tre funzioni è definito triangolo di lavoro e collega di solito frigorifero, piano cottura e lavello. L’ideale sarebbe che almeno due fossero sullo stesso lato della cucina, possibilmente piano cottura e frigo o piano cottura e lavello. Ma ciò che conta davvero è che il movimento tra queste zone sia aperto e fluido, senza ostacoli o interruzioni.
Sviluppo in Altezza
Fatta salva la zona di lavoro, la cucina è soprattutto contenimento. Al suo interno trovano spazio piccoli elettrodomestici, pentole, utensili, piatti, bicchieri, posate, biancheria e a volte persino l’occorrente per la pulizia e la lavatrice. Per accogliere questa dotazione spesso si sfruttano le pareti in altezza, attraverso sistemi di pensili e armadiature contenitive. Prima di acquistare una cucina, fai un inventario di tutto ciò che vorrai che contenga e progetta con attenzione gli elementi componibili. Per piatti, posate, padelle, coperchi e piccoli utensili la soluzione più ergonomica sono ampi cassettoni con accessori interni. Ma per dispensa, piccoli elettrodomestici e biancheria, armadi e pensili restano la soluzione più indicata, perché permettono di sfruttare bene tutti gli spazi, anche attraverso carrelli scorrevoli.
Zona Pranzo
Che tu abbia spazio per un tavolo ampio o per un bancone da colazione poco importa, l’importante è che ci sia superficie a sufficienza per accogliere tutti i componenti della famiglia. Per risolvere eventuali conflitti puoi ricorrere a tavoli a ribalta e componibili: ne esistono alcuni che riprendono il modello dei tavoli da giardino e, richiudendosi, contengono anche le sedie piegate.
Zona Studio
Risulta essere un classico, all’ora dei compiti, i bambini invadono il tavolo della cucina. Imponi regole precise e insisti affinché rimettano tutto in ordine quando hanno finito (ma approfitta dell’occasione di vigilare sul loro studio per dedicarti a una pulizia un po’ più accurata dei fornelli o di qualche ripiano). E quando i bambini avranno finito e riposto i libri in cartella, coinvolgili in una ricetta semplice da preparare e mangiare tutti insieme a cena.
Il Lavoro in Cucina
Spesso la disponibilità di un grande tavolo vuoto per la maggior parte della giornata attira in cucina il lavoro. Non è raro, infatti, che chi lavora da casa lo faccia proprio in questa stanza. Se è il tuo caso, dedica uno spazio chiuso e riparato all’occorrente per il lavoro: basta un cassetto o un ripiano dentro un pensile. L’importante è che sia una zona definita dove puoi mettere via comodamente documenti e pc quando è ora di preparare la cena. Con un po’ di ordine, lo spazio ‘professionale’ e quello ‘cuciniero’ possono intersecarsi senza problemi.
Come Organizzare gli Spazi Interni
Vediamo come sfruttare i mobili della cucina senza sprecare centimetri preziosi e avendo tutto sempre a portata di mano
-Piccoli Attrezzi. Se li usi tutti i giorni puoi tenerli sul piano di lavoro; gli altri vanno in colonne o nei pensili, ma ad altezza raggiungibile
-Bicchieri. Tienili nei pensili sopra il piano di lavoro: in basso quelli di uso quotidiano, in alto quelli per le grandi occasioni.
-Utensili di utilizzo frequente. Appendili a una barra fissata alla parete dietro i fuochi: potrai agganciarvi anche il portarotolo per la carta da cucina e una mensola per le spezie.
-Teglie e pirofile. Vanno sistemate vicino alla zona cottura, ideale è la parte alta della colonna con il forno
-Condimenti. Devono essere a portata di mano mentre cucini: conservali, divisi per tipologia, dentro a contenitori, nel pensile sopra i fuochi.
-Detersivi e pattumiere. Mettili sotto il lavello dentro a cestini e bidoni estraibili, o attrezza la base con cassettoni dotati di divisori interni e contenitori.
-Piatti. Sono pesanti, vanno impilati per genere in una base tra lavello e fuochi: saranno accessibili facilmente.
-Pentole. Meglio metterle sotto i fuochi per poterle prendere senza fatica mentre cucini. impilale per tipo e sistema i coperchi di taglio.
-Tovaglie e strofinacci. Tienili in 2 cassetti, sovrapponi i tovaglioli alla tovaglia corrispondente in modo da estrarli sempre insieme; gli asciugapiatti puoi arrotolarli o riporli di taglio così che siano tutti ben visibili per usarli alternandoli.
Come Mantenere l’Ordine in Cucina
Se non vuoi che disordine e sporco si accumulino, dedica ogni sera 15 minuti a queste cinque semplici attività; a colazione troverai una cucina in ordine e accogliente, per cominciare al meglio la giornata.
-Sistema i piatti della cena e lavali in lavastoviglie. Lava anche le pentole e asciugale.
-Passa velocemente una spugna bagnata su lavello e sgocciolatoio e asciuga subito.
-Con la finestra aperta per cambiare aria, passa la scopa sul pavimento per raccogliere le briciole, e poi fai una passata di mocio con pochissimo detersivo.
-Prepara la tavola per la colazione con tazze, posate, tovaglioli e tutti gli alimenti che non conservi in frigo.
-Prepara la caffettiera e lasciala sui fuochi spenti.
Seguendo queste semplici regole è possibile avere una cucina organizzate e ordinata in modo semplice.