Indice
Oggi spieghiamo come posizionare i tappeti in casa.
Un tappeto è certamente uno degli elementi capaci di regalare alla casa un’atmosfera molto più accogliente, Versioni a basso costo, modelli orientali o divertenti, poco importa. L’aspetto fondamentale è non sbagliare nella scelta delle dimensioni e delle caratteristiche, che devono avvicinarsi il più possibile allo stile degli arredi già presenti. Un tappeto, infatti, può trasformare il volto di un salotto, riscaldare una camera da letto e donare massima comodità in alcuni punti dell’abitazione non ancora in evidenza.
Pensiamo a un classico tappeto persiano intrecciato a mano e caratterizzato da una lunghissima storia, sinonimo di pregio ed elevata qualità, vera e propria opera d’arte che con il passare del tempo acquista sempre più valore. Prima di scegliere un tappeto, è importante porsi alcune domande, per esempio in quale ambiente della casa verrà utilizzato e quale dimensione ci appare più adatta. Un tappeto, in fondo, può raccontare molto dell’ambiente in cui è presente. Immaginiamo una casa dotata di ingresso e di lungo corridoio, in questo caso il tappeto diventa il primissimo elemento che accoglie gli ospiti accompagnandoli virtualmente verso gli altri ambienti. Un biglietto da visita vincente, meglio se di buona consistenza, prodotto in materiali resistenti all’usura e in una tonalità scura per combattere di più lo sporco che si forma in una zona di frequente passaggio come quella tra outdoor e indoor. Il tappeto non dovrebbe mai essere posizionato sulle scale, per una questione di sicurezza, sul balcone e in giardino, per motivi di igiene.
Come Scegliere Colori e Materiali dei Tappeti
Al momento di scegliere un tappeto per una stanza, è bene orientarsi seguendo certamente i propri gusti, ma anche le esigenze in termini di pulizia. C’è chi preferirà un tappeto fantasia per donare allegria all’ambiente tra disegni floreali, forme geometriche, righe e così via. Altri, invece, preferiranno orientarsi verso un tappeto a tinta unita in quanto più versatile. Giocare con le forme e con la sovrapposizione di sagome e texture si può per dare vita a un ambiente certamente unico. I colori di un tappeto dovrebbero comunque essere armonici e trovare sempre un punto di incontro con quelli dell’ambiente in cui sarà collocato. Sì a un tappeto, ad esempio, abbinato alle tende della stanza. Se mobili dalle linee slanciate verranno sottolineati maggiormente da tappeti con decori naturalistici, tappeti con effetti geometrici, al contrario, non appesantiranno arredamenti già imponenti. Quanto alle materie, si va da tappeti in lana a quelli in fibre naturali come cotone e viscosa. Non mancano modelli in fibre sintetiche come l’acrilico e il poliestere. E per chi desidera il massimo e non ha problemi di budget, è possibile rivolgersi ad artigiani specializzati nel settore che realizzeranno completamente a mano il tappeto, personalizzandolo secondo le richieste del cliente.
Come Posizionare Tappeti in Salotto
Il salotto è una di quelle stanze in cui bisogna fare attenzione a ogni particolare. Se si ha la fortuna di avere un salotto di grandi dimensioni, è consigliabile scegliere un tappeto quanto più ampio possibile, che possa accogliere tutti gli arredi. Con un salotto di dimensioni ridotte, invece, si tende a posizionare mobili e divani vicino alle pareti, quindi è il caso di scegliere un tappeto non troppo ampio. Tappeti troppo piccoli, comunque, andrebbero sempre evitati per fare in modo che l’arredamento della stanza non appaia decisamente sproporzionato.
Risulta essere possibile utilizzare due tappeti diversi nello stesso ambiente, a patto che abbiano tonalità simili e non creino dunque troppa confusione allo stile dell’intera stanza. Questa è la soluzione ideale, per esempio, per separare il soggiorno dalla sala da pranzo.
Qualche altro consiglio, un tappeto classico si sposa bene con un arredamento dalle forme contemporanee in quanto è capace di creare un contrasto decisamente elegante, mentre un tappeto moderno può valorizzare un arredamento che richiama il passato.
Se si ha un tavolo da pranzo, occorrerebbe posizionarlo su un tappeto che riesca a contenere le gambe delle sedie anche quando queste vengono estratte per accomodarsi. Per essere precisi, il tappeto dovrebbe essere almeno settanta centimetri più lungo di ogni singolo lato del tavolo. Sotto un tavolo rotondo, quadrato o rettangolare, è preferibile scegliere un tappeto circolare, con un tavolo ovale o ellittico, meglio un tappeto dalla forma rettangolare.
Prima di ogni acquisto è meglio prendere con precisione le misure della stanza, del divano e degli altri arredi oltre a verificare che l’eventuale disposizione del tappeto nella stanza non ostacoli l’apertura di porte e finestre. Se ci si rivolge a negozi specializzati, è bene portare una foto della stanza per tenere così presenti tutti i dettagli e farsi consigliare da personale esperto.
Come Posizionare Tappeti in Camera da Letto
In pieno inverno è una comodità unica alzarsi al mattino e mettere i piedi su una superficie calda. Ma il tappeto in camera da letto, in realtà, è capace di fare molto di più, creare una specie di cornice che va ad arricchire sia il nostro letto che i comodini.
La scelta ideale sarebbe un tappeto rettangolare a pelo lungo per poter camminare a piedi nudi su una superficie decisamente morbida. Del resto sono fuori moda i classici scendiletto, meglio un modello grande e generoso, capace di originare un ambiente rilassante. Come materiale, la zona notte richiede preferibilmente tappeti in seta, lana o shaggy, un particolare velluto che risulta essere molto resistente.
Come Posizionare Tappeti in Cucina
Il tappeto in cucina deve essere assolutamente funzionale e mai un ostacolo. Per proteggere dunque il pavimento da gocce, macchie o dalla caduta accidentale di pentole e stoviglie, è consigliabile scegliere un modello in un tessuto resistente e facilmente lavabile in lavatrice, che non assorba acqua e macchie di grasso.
Consigliabile un tappeto ampio, per intenderci, no a quelli che si posizionano unicamente davanti al lavello o ai fuochi, per creare un ambiente più moderno ed elegante. Decisamente pratici anche i tappeti antiscivolo e quelli in bamboo.
Come Posizionare Tappeti in Bagno
Proprio come per la cucina, il tappeto in bagno deve essere una presenza decorativa ma soprattutto utile. C’è chi sceglierà un unico ampio tappeto da porre in un bagno grande e luminoso.
Nel caso vi sia però una stanza dalle dimensioni più contenute, è bene orientarsi verso una scelta classica ovvero i tappeti singoli di piccolo taglio.
Come Posizionare Tappeti per Bambini
Un tappeto può diventare l’area gioco preferita dai bambini in una casa. Meglio scegliere in questo caso un modello resistente e caldo. Per la cameretta dei più piccoli, è consigliabile stendere a terra un tappeto un facile da lavare e abbastanza grande che vada a riempire almeno tutta la parte centrale della camera.
Conclusioni
Se in casa sono presenti persone allergiche a polvere ed acari, l’uso di tappeti in linea di massima sarebbe sconsigliato. Ma se proprio non si vuole rinunciare a questo prezioso dettaglio, è bene allora scegliere tappeti a tessitura piatta che possano essere puliti ogni giorno con l’aspirapolvere.
Per una pulizia ordinaria e rapida del tappeto, si consiglia di spargere del bicarbonato sulla superficie, lasciare agire per almeno 30 minuti e poi spazzolare il tutto con forza.