Indice
Oggi spieghiamo come profumare il bagno con soluzioni fai da te.
Il bagno è una delle stanze in cui trascorriamo più ore. Un luogo da tenere, dunque, sempre pulito e igienizzato il più possibile. Parliamo inoltre di una zona che tende ad essere sempre umida e che favorisce il formarsi di muffe. Per questo motivo, bisogna stare sempre attenti a disinfettare le superfici con i prodotti e gli ingredienti giusti. Da preferire sono le soluzioni che rispettano l’ambiente e che sono, tra l’altro, decisamente a basso costo.
Profumare il Bagno con l’Aceto e il Bicarbonato
Due ottimi alleati per deodorare il bagno sono l’aceto e il bicarbonato. Il primo ingrediente promette una forte azione sterilizzante oltre a prevenire il formarsi di odori. Mescolato con acqua, inoltre, l’aceto diventa un prodotto universale. Per un migliore utilizzo è preferibile inserire la miscela in un flacone spray e applicarla sulle superfici interessate, servendosi sempre di un panno umido. Inoltre l’aceto aiuta anche a prevenire l’accumularsi della muffa.
Per creare un deodorante per ambiente economico, basterà mescolare due tazze d’acqua, un cucchiaino d’aceto bianco, uno di bicarbonato di sodio e aggiungere dieci gocce dell’olio essenziale che si preferisce. Il tutto andrà inserito in un contenitore con erogatore spray preso in prestito dai classici detergenti multiuso. Per fare in modo che non vi siano contaminazioni, è necessario sciacquare il contenitore accuratamente con acqua calda per fare così sparire ogni residuo del precedente prodotto.
Bicarbonato e aceto bianco si rivelano preziosissimi anche per fare una pulizia completa dei tubi di scarico da cui spesso partono i cattivi odori. Risulta essere necessario prima di tutto chiudere i rubinetti e aprire il pozzetto per poi versare 250 grammi di bicarbonato all’interno del pozzetto stesso. La polvere dovrà agire per circa 20 minuti poi si dovrà versare dell’acqua calda con disciolto dell’aceto. L’effetto combinato di bicarbonato e aceto dovrebbe creare una schiuma in grado di rimuovere lo sporco dai tubi ed eliminare gli odori. Una volta che sarà andata via la schiuma residua usando dell’acqua bollente, è possibile aprire i rubinetti e procedere ad una pulizia del bagno.
Se si vuole agire direttamente nel bagno, dopo avere controllato che il livello dell’acqua sia giusto, è possibile farlo con capsule fai da te che ci permetteranno di liberarci dai cattivi odori. Risulta essere possibile prepararle con questi ingredienti, mezza tazza di bicarbonato di sodio, mezza tazza di succo di limone, mezza tazza di amido di mais, acqua, una busta di plastica con chiusura ermetica, 25 gocce di olio essenziale, meglio se al limone, e formine per il ghiaccio. Per iniziare bisogna mescolare il bicarbonato di sodio con acido citrico ed amido di mais nelle stesse quantità, chiudere la miscela nel sacchetto di plastica ed agitare energicamente per fare unire gli ingredienti. A questo punto si aprirà la busta per spruzzare, con una siringa, dell’acqua all’interno andando ad agitare il tutto. L’ultima operazione è da ripetere più volte. A un certo punto la busta si gonfierà a causa della reazione dovuta alla miscela di limone e bicarbonato. Una volta riaperta la busta per fare uscire l’aria in eccesso, il risultato sarà quello di una pasta della consistenza di una base per dolci. Gli ultimi passaggi sono aggiungere l’olio essenziale, mettere la pasta nelle formine per il ghiaccio e lasciare essiccare per un paio di giorni. Solo allora sarà possibile lanciarle, farle esplodere e terminare la pulizia strofinando tutte le pareti della tazza con lo scopino.
Deodorare il Bagno con Limone e Sale
Per allontanare i cattivi odori dal bagno è possibile farsi aiutare da ingredienti naturali. Tra questi, alcune gocce di Tea Tree Oil o di limone da versare su un panno umido per ottenere un gradevole profumo quando si puliscono specchi e arredi. Per chi ancora non conoscesse questo prodotto, il Tea Tree Oil o Albero del Tè e olio di Melaleuca è un olio essenziale originario dell’Australia e usato dagli aborigeni. Utile da avere sempre in casa, è ottimo in diverse occasioni ed ha numerose proprietà.
Se si è alla ricerca di un effetto sgrassante, è possibile creare una soluzione con acqua, aceto e Tea Tree Oil.
Per combattere l’umidità accumulata, basta farsi aiutare da del sale grosso che andrà posizionato in un colino appoggiato sopra una ciotola, in poco tempo assorbirà l’acqua, lasciandola cadere nel contenitore sottostante. Ottimo anche l’alcool, con questo si potrà creare una soluzione con tre parti di acqua, una di vodka e due gocce di olio essenziale. La miscela prodotta, da diffondere in tutti gli angoli del bagno, ci permetterà di allontanare muffa e cattivi odori.
Gessetti Profumati Fai da Te
Realizzare gessetti profumati fai da te per profumare il bagno è semplice. Occorrono tre cucchiai di bicarbonato di sodio, due cucchiai di acqua, 20 gocce di olio essenziale e stampini di silicone. Bisogna mescolare l’acqua e l’olio essenziale in una ciotola e versare gradualmente la soluzione in un altro recipiente dove è presente il bicarbonato. La miscela andrà poi distribuita negli stampini di silicone e lasciata asciugare all’aria per qualche ora.
Deodorare Bagno con i Minerali
Sono in molti oggi a non conoscere la zeolite. Parliamo di un minerale atossico che non copre gli odori, ma li elimina. Di origine vulcanica, questo minerale si trova sotto forma di pietra oltre e viene lavorato fino a diventare polvere. I deodoranti a base di zeolite riescono egregiamente a catturare gli odori di muffa oltre ad assorbire l’umidità in eccesso.
Eliminare i Cattivi Odori Provenienti dalle Tubature
Il cattivo odore proveniente dalle tubature è un problema che ritroviamo in molte case. Spesso la colpa è dei detersivi che utilizziamo. Queste sostanze chimiche aderiscono alle pareti del tubo creando una patina grassa che, con il tempo, causa cattiva odore. Nell’impianto idraulico, inoltre, è sempre presente un punto in cui l’acqua ristagna e che origina muffa e batteri. Per risolvere il problema, occorre controllare spesso lo stato del sifone e pulirlo periodicamente a fondo con dell’acqua calda e cinque cucchiai di aceto bianco. Con una spazzola, si andrà poi a pulire l’interno del sifone e versarvi in un secondo momento questa miscela che porterà via lo sporco e il cattivo odore.
Un altro rimedio richiede l’impiego di un cubetto di lievito di birra fresco che andrà aggiunto in un bicchiere d’acqua calda. Una volta sciolto il tutto, si potrà versare il composto nello scarico e lasciarlo riposare per tutta la notte.