Indice
In questa guida spieghiamo come profumare la casa.
Per diffondere in tutta la casa un aroma piacevole e inebriante, non è affatto necessario utilizzare prodotti industriali e sostanze chimiche, con pochi ingredienti, tutti di origine rigorosamente naturale, è possibile non solo eliminare da ogni stanza gli odori sgradevoli, ma anche ottenere un ambiente gradevolmente profumato e totalmente privo di elementi che potrebbero essere dannosi per l’ambiente. In commercio si trovano tanti prodotti per profumare l’ambiente, dai classici spray, ai diffusori di essenze, alle candele, agli incensi, ma la maggioranza dei deodoranti per la casa di produzione industriale contengono sostanze chimiche inquinanti, che diffondendosi nell’aria possono provocare allergie e altri problemi. Vediamo quindi come profumare la casa in modo naturale.
Erbe aromatiche, fiori, spezie e alcuni frutti costituiscono un metodo per profumare la casa in modo naturale e sicuro, oltre che gradevole, persistente ed economico. La presenza delle piante aromatiche e di altri elementi naturali diffonde nell’aria un aroma delicato e avvolgente, contrasta con efficacia gli odori della cucina e può essere personalizzato in base alla propria personalità e allo stile della casa. Scorze di agrumi, petali di fiori, erbe aromatiche per la cucina, in ogni casa è possibile trovare gli ingredienti utili a preparare profumatori naturali efficaci, sani e di lunga durata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Profumare Casa con Agrumi e Chiodi di Garofano
Un classico deodorante per la casa fai da te, naturale e antico, è costituito da un agrume, un mandarino, un piccolo arancio o un limone molto profumato, infilando nella scorza una certa quantità di chiodi di garofano.
Soprattutto in inverno, con l’azione del riscaldamento, l’aroma dei due elementi riuscirà a creare una piacevole armonia, diffondendosi in tutto il locale. In relazione al clima e alla temperatura, questo profumatore può durare anche diverse settimane, e costituisce un elemento decorativo naturale e allegro per le feste.
Un’alternativa più semplice è data dalle sole scorze di agrumi, da conservare e mettere sopra a termosifoni e radiatori, per diffondere immediatamente nell’aria un delizioso profumo. I chiodi di garofano possono anche essere utilizzati da soli, lasciandoli bollire una decina di minuti in acqua, diffonderanno il loro caratteristico aroma in tutta la casa. Inoltre, l’acqua con l’acqua della bollitura è possibile realizzare un efficace deodorante spray naturale per ogni ambiente. Anche con la cannella è possibile ottenere lo stesso risultato, ideale per chi apprezza i profumi leggermente più dolci.
Profumare Casa con un Misto di Elementi Naturali
Il poutpourri è un misto di elementi naturali, petali di fiori, spezie, erbe aromatiche, che ognuno può personalizzare e creare in base alle proprie preferenze personali in fatto di aromi, scegliendo gli ingredienti che meglio si addicono all’ambiente e alla stagione. Petali di rosa, lavanda, stecche di cannella, bastoncini di liquirizia, bacche di vaniglia, menta, foglie di alloro, anice, rami di eucalipto, ma anche scorze di agrumi e frutta essiccata: le combinazioni sono tante e permettono ad ognuno di profumare la casa in sintonia con la personalità, lo stile e il carattere. Una volta creata la combinazione preferita, il poutpourri può essere sistemato in sacchettini di garza o ciotole per profumare gli armadi, i cassetti e gli ambienti.
Profumare Casa con Fiori di Lavanda per Armadi e Biancheria
La lavanda è uno dei più classici e utilizzati tra i deodoranti naturali, perfetto soprattutto per profumare l’interno degli armadi e la biancheria. Delicato e persistente al contempo, è gradito a tutti e si diffonde piacevolmente in tutta la casa. In commercio è possibile trovare confezioni già pronte di fiori di lavanda essiccata, ma la soluzione migliore è quella di utilizzare fiori freschi appena raccolti, la lavanda si può coltivare in giardino o sul terrazzo, con ottimi risultati anche per quanto riguarda l’aspetto decorativo, e verso la fine dell’estate è facile da trovare in campagna.
Sia i caratteristici fiorellini azzurri che lo stelo sono profumatissimi, e mantengono il proprio aroma inalterato per lungo tempo. Un’idea piacevole per profumare i cassetti è quella di mescolare i fiori di lavanda con foglie di salvia o di menta, da utilizzare per riempire i sacchettini.
Profumare Casa con la Menta
La menta fresca diffonde nell’aria un profumo delicato e molto piacevole, può essere coltivata in vaso sul balcone o sul davanzale della finestra per deodorare leggermente tutta la casa, le foglie appena colte e sistemate in una ciotola offrono anche un ottimo effetto decorativo e sono ideali per creare un centrotavola naturale e aromatico, perfetto anche in cucina per contrastare il diffondersi degli odori dei cibi.
Coltivare qualche piantina di menta in vasetto è utile anche per avere a disposizione le foglie sempre fresche per aromatizzare il tè e per preparare infusi benefici e bevande rinfrescanti.
Profumare la Casa con Origano e Rosmarino
Chi ha la fortuna di riscaldare la casa con una stufa a legna o un camino, può provare a bruciare, insieme alla legna, qualche ramo di rosmarino, unito eventualmente ad aghi di pino e cannella, per diffondere immediatamente in tutta la casa un meraviglioso e magico aroma.
L’origano, raccolto fresco, essiccato e tritato, è perfetto non solo come profumatore naturale, ma anche per assorbire gli odori sgradevoli, ed è ideale da collocare in cantina o nel ripostiglio.
Profumare Casa con Sapone di Marsiglia e Bicarbonato
Un ottimo prodotto per assorbire gli odori è anche il bicarbonato: un vasetto aperto con 100 grammi circa di bicarbonato è sufficiente per neutralizzare odori e umidità da scarpiere, ripostigli e ambienti chiusi, magari con l’aggiunta di scorza di limone o lavanda.
Il sapone di Marsiglia naturale, senza additivi chimici, è perfetto per profumare i cassetti con il suo caratteristico aroma delicato e fresco. Per ottenere il risultato migliore è necessario utilizzare sapone di eccellente qualità, tagliato a piccoli pezzi o a scaglie, inserito in piccoli sacchetti posti tra la biancheria e i capi di abbigliamento.
Profumare Casa con l’Ammorbidente
Un metodo semplice per profumare l’ambiente consiste nell’utilizzare l’ammorbidente per il bucato e un piccolo dispenser. Basta riempire il dispenser metà con l’acqua e metà con l’ammorbidente e, poi, agitarlo per mischiare i due liquidi. A questo punto è possibile spruzzare il prodotto ottenuto su tende, copridivani e lenzuola.
Per avere un prodotto naturale, è possibile utilizzare un ammorbidente fai da te.
Candele Profumate Fai da Te
Le candele profumate sono molto apprezzate per la capacità di diffondere nell’ambiente un gradevole aroma e di creare un’atmosfera suggestiva, tuttavia, chi apprezza questo tipo di accessorio, dovrebbe sapere che le candele reperibili in commercio contengono sostanze chimiche e additivi potenzialmente dannosi per l’ambiente, l’alternativa, quella di realizzarle in casa, non è poi tanto difficile.
L’ingrediente fondamentale è ovviamente la cera, che deve essere naturale e di ottima qualità: per chi preferisce un prodotto vegetale, un’ottima alternativa alla cera d’api è la cera di soia, morbida, leggera, compatta e facile da lavorare. Per realizzare le candele, è necessario far sciogliere la cera a bagnomaria e profumarla con l’essenza preferita, preparare gli stoppini, che devono essere della stessa altezza dei recipienti degli stampi per le candele, immergendoli nella cera e lasciandoli raffreddare. A questo punto, si può procedere a colare la cera negli stampi, mantenendo gli stoppini perfettamente verticali, e lasciarla raffreddare completamente.
Risulta essere possibile giocare con la fantasia secondo il proprio gusto estetico, realizzando candele dalle forme originali, o mescolando cere di colori differenti, la raccomandazione è sempre quella di utilizzare solo cera naturale, di soia o di api.
Le possibilità per chi vuole profumare casa sono quindi molte.