Indice
In questa guida spieghiamo come proteggere i libri dalla polvere.
Ti piace leggere ma ogni volta che ti avvicino allo scaffale dei libri ti viene voglia di ribaltarlo? Se la risposta è sì, la causa dei tuoi raptus non può che essere una sola: la polvere. Già, perché nonostante l’ordine, la pulizia e la buona volontà, non passa giorno senza che quel fastidioso pulviscolo finisca per accumularsi sulle tue edizioni del cuore, quelle che anche se hai già letto e riletto cento volte ti viene voglia di accarezzare, annusare, osservare. Se sei arrivato all’esaurimento, probabilmente avrai anche smesso di chiederti come proteggere i libri dalla polvere. Noi però siamo qui per dirti di non mollare: in questa guida ti spieghiamo come proteggere i libri dalla polvere e tornare finalmente a godere della bellezza dei tuoi volumi. Lo sapevi che un accumulo di polvere protratto nel tempo può rovinare i libri in modo permanente? Per evitare che ciò accada per fortuna esistono alcuni metodi di pulizia rapidi ed efficaci.
Se ti trovi su questa pagina, quasi sicuramente non sei un amante della pulizia approfondita, specialmente quando si tratta di combattere la polvere. É vero, la lotta contro batuffoli e pelucchi è piuttosto noiosa e fine a se stessa, eppure se da un lato eliminare la polvere non è possibile, dall’altro c’è da dire che evitare di farla accumulare sui libri è piuttosto semplice. Come? Eccoti spiegati alcuni trucchi.
Tieni i libri in un mobile chiuso
Questo metodo è quello intuitivamente più immediato, che non ti costa nessuna fatica a livello fisico ma che potrebbe invece rivelarsi meno “comodo” dal punto di vista del tuo portafogli. Per proteggere i libri dalla polvere infatti, potresti armarti di un bel mobiletto a scaffale dotato di ante in vetro, quello che comunemente viene definito vetrinetta o comò. Molte persone sono solite conservarci all’interno porcellane, bottiglie, scatole, suppellettili e ogni alto genere di oggetto, quindi perché non provare ad inserirvi anche i libri?
Se in casa hai già un mobile di questo tipo, potresti provare a metterci dentro perlomeno i libri più preziosi, così da evitare che la polvere si accumuli sulla loro parte superiore.
Se invece non hai un mobile di questo tipo, hai due possibilità: comprarne uno o continuare a leggere
Usa delle copertine
Se il problema della polvere non può essere risolto cambiando casa ai tuoi libri, potresti trovare interessante e meno costosa l’idea di applicare alle tue edizioni preferite delle copertine. In commercio è possibile trovare diversi formati di bustine trasparenti in cui inserire ogni sorta di oggetto, libri compresi. L’unico punto a sfavore di questa soluzione è la probabilità di dover acquistare un pacco con moltissime copertine delle stesse dimensioni, cosa non comoda perché spesso i libri tendono ad essere tutti di misure diverse. Se però collezioni collane della medesima casa editrice, questo tipo di soluzione potrebbe fare al caso tuo. Non dimentichiamo infatti che le bustine trasparenti sono il metodo di conservazione preferito dai collezionisti di fumetti e di vinili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Metti vicini i libri della stessa dimensione
Una strategia ancora più economica rispetto alle due elencate sopra consiste nello sfruttare l’ingegno, proteggendo i libri dalla polvere semplicemente grazie all’ordine. Se ci pensi un attimo, cos’è che rende difficile togliere la polvere dai libri? La differenza di altezza che si crea tra un libro e l’altro quando sono sullo scaffale. Per fare in modo che il tuo panno o lo spolverino scorrano senza interruzione e prelevino tutta la polvere, ti consigliamo quindi di disporre uno vicino all’altro i libri della stessa altezza, così da risparmiare tempo e fatica e tirare via lo sporco in un solo colpo.
Cambia direzione
Hai capito bene: per evitare di accumulare la polvere su ogni singolo volume, è meglio scendere a compromessi con il disturbo ossessivo compulsivo e scegliere di disporli orizzontalmente. Questo naturalmente renderà più scomodo prelevarli dallo scaffale, costringendoti a sollevare l’intera colonna di libri, ma se sarai attento a disporre i volumi l’uno sull’altro in maniera ordinata potrai evitare che la polvere si annidi in cima ai libri. Chiaramente non serve neanche ricordartelo: metti in cima alle colonne i volumi che leggi più spesso.
Spolvera più spesso
Se nessuna delle soluzioni che ti abbiamo proposto fa al caso tuo, non ti rimane che rimboccarti le maniche e proteggere i tuoi libri dalla polvere con un po’ di sano olio di gomito. Ciò significa che anziché aspettare settimane o addirittura mesi prima di pulirli, ti toccherà compiere questa operazione ogni tre o quattro giorni circa. Evitare un accumulo massiccio di polvere è un metodo molto semplice ed economico per tenere a lustro i tuoi volumi da collezione. Per farlo nel modo migliore, ti consigliamo di utilizzare sempre un panno in microfibra con potere elettrostatico, che con una sola passata pulisce i libri ed evita che la polvere si diffonda nel resto della stanza o del mobile. Naturalmente, questa procedura di pulizia dovrebbe essere effettuata nel modo più accurato possibile, prelevando i libri uno per uno e non limitandosi a spolverarne solo la parte superiore.
Nel caso te lo stessi chiedendo, se dovessi trovare delle macchie o delle incrostazioni sullo scaffale, prima di provare a rimuoverle con detergenti o acqua abbi la pazienza di togliere tutti i libri dai paraggi.
Crea uno scudo anti polvere
Detta così è piuttosto difficile da capire, eppure è proprio quello che vogliamo comunicarti: per proteggere i volumi dall’attacco del pulviscolo puoi creare un apposito scudo anti-polvere servendoti semplicemente di alcuni pezzi di stoffa o di carta da parati. Per creare questa impalcatura, dovrai prendere accuratamente le misure del tuo scaffale in larghezza e in profondità, andando a calcolare anche l’altezza dello spazio che intercorre tra la sommità del libro più basso e la base del ripiano superiore.
Così facendo, potrai ritagliare dalla stoffa o dalla carta un rettangolo, che andrai a riporre sulla base del ripiano e a piegare su se stesso per coprire lo spazio sottostante. Questo lembo aggiuntivo che “pende” verso il ripiano sotto sarà il tuo scudo anti polvere. Se ti sembra difficile da capire, cerca alcune foto di questo metodo svedese su internet.
Fatte queste premesse, ti consigliamo comunque di scegliere un tessuto o una carta che rappresentino una decorazione di tuo gusto, così da creare anche un bell’effetto decorativo sullo scaffale.
Conclusioni
Quelli che ti abbiamo presentato sono i metodi fai da te più comodi ed efficaci per mantenere i tuoi libri puliti e come nuovi nel tempo. Se collezioni delle edizioni rare o sei particolarmente affezionato ad un romanzo, ti consigliamo comunque di applicare sui tuoi volumi preferiti una bustina trasparente, facendo molta attenzione a farla aderire su tutta la copertina ma evitando assolutamente di utilizzare nastro adesivo o colle per tenerla chiusa. In questo modo sarai certo di non andare a danneggiare la carta!
Se nessuno dei nostri consigli fosse risultato di tuo gradimento, sappi che hai ancora una carta da giocarti, ovvero quella di porre al di sopra dello scaffale un drappo di stoffa o una tenda che ne ricopra l’intera superficie. Il modo migliore per proteggere i libri dalla polvere infatti, è proprio quello di non farla entrare per nessun motivo.