Indice
Oggi spieghiamo come pulire il granito.
Tra le pietre naturali più apprezzate per pavimenti e non solo, il granito ha da sempre un grande impatto estetico. Garantisce una grande resistenza alla compressione, all’abrasione e all’usura ed è spesso impiegato anche per rivestimenti esterni. In commercio sono disponibili varie tipologie, tutte diverse sia per colorazione che per disegno. Il granito è caratterizzato da permeabilità essendo un materiale poroso. Ciò significa che è fondamentale seguire alcuni accorgimenti nella detersione e nella manutenzione per fare in modo che la sua superficie risulti costantemente brillante e non si macchi in modo permanente.
Prodotti per Pulire il Granito
Il primo metodo per pulire il granito prevede l’utilizzo di un misto di 3 litri d’acqua, mezzo bicchiere di alcol, 2 cucchiai di bicarbonato, sapone di Marsiglia o del detersivo per i piatti.
La seconda tecnica, invece, prevede l’utilizzo di candeggina da versare in mezzo secchio di acqua calda. In entrambi i casi, è bene preferire un panno in microfibra da immergere nella soluzione preparata. Dopo avere lavato le superfici, il panno va risciacquato con acqua tiepida e ripassato sul pavimento per rimuovere gli aloni e aumentare la lucentezza del granito.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Torniamo al bicarbonato, detergente versatile utilizzato per numerosi scopi. In caso di macchie ostinate sul granito, ad esempio, è possibile creare dei composti differenti. Pensiamo alle macchie a base di olio, basterà unire 1 bicchiere di bicarbonato, 5 cucchiai di detersivo liquido per i piatti e acqua a sufficienza per dare al composto la consistenza dello yogurt. Una volta pronta, la soluzione va applicata sull’incrostazione per poi ricoprire il piano di lavoro con della pellicola trasparente e lasciare riposare il tutto per almeno 24 ore prima di risciacquare.
Un altro aspetto importante da considerare è la finitura del granito, su una superficie lucida e levigata occorrerà scegliere detergenti diluiti e con un pH quasi neutro, mentre per superfici ruvide e compatte si potrà optare per una soluzione più concentrata e con un pH più acido. In caso di dubbi, comunque, è sempre bene testare il prodotto su una piccola porzione nascosta per evitare brutte sorprese e danni irrimediabili.
Come Pulire Pavimento in Granito
Un pavimento in granito merita attenzioni particolari per fare in modo che risulti sempre bello da vedere. Risulta essere consigliato, per esempio, passare ogni giorno l’aspirapolvere per rimuovere polvere ed eventuali sassolini o granelli che potrebbero graffiare le superfici.
A questo punto si può procedere con il lavaggio. Evitare sostanze acide, detergenti chimici e prodotti a base di acido fluoridrico e acido fosforico, utilizzare invece sapone di Marsiglia a ph neutro diluito in acqua aiutandosi con un panno morbido in microfibra. Per macchie ostinate, si può usare, con cautela e senza mai eccedere, dell’ammoniaca diluita in acqua. I pavimenti in granito, inoltre, possono essere lucidati con cere specifiche utilizzando dei panni di lana.
Come Pulire il Granito Presente in Cucina
Sempre più cucine oggi presentano come piano il granito. Dato che lo sporco della cucina è prevalentemente dovuto a olio, sughi e grassi, basta utilizzare uno sgrassatore che andrà facilmente a eliminare qualsiasi tipo di macchia e incrostazione senza rovinare il granito. Mai usare ammoniaca, aceto o limone sul granito, formule troppo acide potrebbero intaccare la sua superficie.
Inoltre, sul piano di lavoro andrebbe usato sempre un panno bianco pulito e senza sfilacciamenti che potrebbero staccarsi e rimanere in giro.
Come Pulire Davanzali in Granito
I davanzali in granito, nonostante siano esterni, sono elementi che non andrebbero mai trascurati nelle pulizie di casa. Per effettuare la pulizia dei davanzali, prima di tutto, è importante scegliere una giornata dalla temperatura media, evitando quelle in cui il sole e il troppo caldo renderebbero la pulizia difficile andando a seccare i detergenti in uso.
Risulta essere preferibile utilizzare il sapone di Marsiglia, sia in panetto che in scaglie, una spugnetta morbida per la detersione e un panno in stoffa o microfibra per asciugare le superfici che risulteranno così lucide e brillanti.
Come Lucidare il Granito
Una volta all’anno il granito andrebbe lucidato con cera diluita in acqua, la misura è di 2 o 3 bicchieri di cera in 5 litri d’acqua.
Ogni due anni andrebbe effettuato sul granito un trattamento impermeabilizzante con un prodotto specifico per evitare che le macchie vengano assorbite dalla pietra porosa.
Il primo passo è pulire a fondo il piano di lavoro con un detergente, lasciare asciugare l’area e far evaporare l’umidità per poi passare al trattamento. L’impermeabilizzante va spruzzato in maniera uniforme sull’intera superficie di granito e mai strofinato per evitare la formazione di aloni e striature, ma lasciato agire da solo per 15 minuti circa. Solo successivamente sarà possibile asciugare il prodotto in eccesso.