Indice
In questa guida spieghiamo come pulire il gres porcellanato.
I pavimenti sono un elemento fondamentale delle nostre case. Regalano infatti luminosità e profondità a tutti gli ambienti e sono uno specchio della pulizia che caratterizza l’intera abitazione. Tra le scelte più frequenti, oggi, vi è un materiale compatto e resistente, adatto per molti tipi di ambienti. Parliamo delle piastrelle in gres porcellanato, presenti sia nelle camere da letto che in bagni e cucine.
Caratteristiche del Gres Porcellanato
Questo materiale si ottiene macinando e mescolando argille, sabbie, caolini e altre materie. Il tutto diventa una polvere omogenea che viene pressata e cotta in forni, per circa 30 minuti, ad una temperatura che può arrivare ai 1300 gradi. Il gres naturale ha un effetto simile al marmo e risulta essere disponibile in piastrelle dai vari formati, si va da quelle 5×5 a piastrelle da 150×300 cm. Il gres smaltato, invece, permette di sbizzarrirsi dal punto di vista degli stili, delle forme e dei colori. I suoi vantaggi sono la grande resistenza agli agenti atmosferici e alla rottura causata da improvvisi sbalzi termici. Lo smalto, ovviamente, va a coprire i pori naturali della ceramica in gres porcellanato. Particolarmente longevo, il gres porcellanato è inoltre impermeabile e resiste alle abrasioni, ma necessita in ogni caso di una corretta manutenzione oltre che di una pulizia nei minimi dettagli.
Vantaggi del Gres Porcellanato
Sempre più persone, oggi, decidono di affidare la bellezza delle loro case ai pavimenti in gres porcellanato. I motivi sono tanti, andiamo dunque a elencarli.
Per iniziare, il gres porcellanato è disponibile in un’ampia gamma di formati, colori e finiture, in modo da accontentare i gusti di tutti e di permettere una grande versatilità. Del resto, il prodotto viene lavorato, esclusivamente da professionisti del settore, così come avviene per la pietra naturale e quindi può essere personalizzato in modo completo. Questo materiale, poi, resiste agli attacchi chimici e agli acidi come aceto e succo di limone, oltre ad essere resistente all’abrasione e all’usura. Ancora, questo materiale non trattiene batteri e sostanze organiche, quindi non causa allergie e altri disturbi. Il calore, inoltre, delle pentole bollenti non intacca il gres porcellanato come potrebbe accadere con altri materiali. Stesso discorso per le macchie, è possibile utilizzare detergenti specifici senza aver paura di danneggiare il materiale.
Prodotti per Pulire Gres Porcellanato
Aloni, macchie e strisce possono rovinare la bellezza di un pavimento in gres porcellanato. Tra gli errori più comuni che si possano fare, c’è quello di pulire il gres porcellanato con classici detergenti per pavimento al cui interno vi sono componenti tensioattivi. Il risultato è che il pavimento non sarà mai splendente.
La soluzione, dunque, è quella di scegliere prodotti con sali inorganici capaci di rimuovere perfettamente lo sporco e di non lasciare aloni in giro. Ottimi anche dei protettivi, a base d’acqua, che vanno a rivestire il gres con un leggero film evitando così che lo sporco si accumuli nei piccoli pori. La soluzione migliore, appare chiaro, è acquistare unicamente prodotti studiati proprio per pulire il gres porcellanato. Assolutamente da bocciare gli smacchiatori tipo antiruggine o quelli spray, capaci di provocare danni irreparabili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Pulire il Gres Porcellanato dopo la Posa
La prima pulizia del pavimento in gres porcellanato è certamente diversa da quella che va effettuata ogni giorno. Dopo la posa, infatti è necessario eliminare i vari residui di colle e materiali vari. Tutto questo va fatto in maniera delicata per non compromettere la bellezza del nuovo pavimento. Per rimuovere stucco e cemento, si possono dunque utilizzare prodotti a base acida da diluire sempre con acqua e da stendere con spazzole abrasive. Occhio alle condizioni meteorologiche, se le temperature sono alte e le piastrelle esposte al sole, per esempio, l’azione degli agenti chimici potrebbe risultare molto più violenta e aggressiva.
In ogni caso, per fare in modo che ci sia una buona pulizia del gres porcellanato, basta risciacquare più volte il pavimento, almeno fino a quando non noteremo che l’acqua è finalmente limpida
Come Pulire Gres Porcellanato Lucido
Il gres porcellanato lucido richiede, per iniziare, l’utilizzo di un panno morbido in microfibra capace di eliminare la polvere e di non graffiare assolutamente il pavimento. Successivamente, si può utilizzare dell’acqua tiepida con un detergente specifico ideale per questo materiale. No alla cera pura o a prodotti particolarmente oleosi, questi rimarrebbero in superficie creando una patina pericolosa su cui è facile scivolare.
Se il pavimento risulta invece spento con aloni e macchie, prima di qualsiasi tipo di trattamento, si suggerisce di utilizzare dell’acqua tiepida con ammoniaca sciolta, capace di sgrassare la superficie in breve tempo. In caso di pavimenti levigati, invece, è importante servirsi di un panno in microfibra per asciugare l’acqua che risulta in eccesso dopo aver passato lo straccio.
Come Pulire il Gres Porcellanato Effetto Legno
Per chi vuole abitare in una casa che trasmette calore da mattina a sera, il gres porcellanato effetto legno è perfetto in quanto resistente e facile da gestire. Qualche insidia, però può essere sempre dietro l’angolo se parliamo di pulizia. Da preferire, dunque, detergenti che evaporano velocemente e che non richiedono risciacquo dato che l’acqua potrebbero causare antiestetiche macchie. No anche ai detergenti con sostanze brillantanti all’interno, questi potrebbero infatti lasciare degli evidenti aloni.
Il suggerimento per una resa sempre perfetta è di passare lo straccio seguendo proprio le finte venature del legno. In questo modo si avrà un risultato perfetto anche in controluce. Se si desidera poi rendere il gres porcellanato effetto legno lucido, è possibile usare una levigatrice dotata di rulli specifici. Attenzione a non esagerare, troppi trattamenti potrebbero andare infatti a compromettere definitivamente la superficie del pavimento.
Come Pulire il Gres Porcellanato Opaco e Ruvido
Decisamente resistente, il gres porcellanato ruvido è comunque un materiale poroso in cui lo sporco tende ad annidarsi. Il primo passo è togliere la polvere in eccesso. A seguire servono una spazzola, aceto, olio vegetale e un panno morbido. In un contenitore vanno mescolati olio e aceto in quantità identiche, il composto ottenuto servirà per bagnare il panno e andare a rimuovere eventuali macchie. Per pulire le fughe tra le piastrelle, invece, è consigliabile utilizzare la spazzola.
Una piccola ma utile accortezza, le fughe andrebbero impermeabilizzate con un prodotto protettivo capace di impedire l’assorbimento di macchie. Questo tipo di operazione, inoltre, facilita la rimozione dello sporco e mantiene la fuga splendente per anni. L’impermeabilizzante solitamente è disponibile in una confezione dotata di pratico beccuccio. Il prodotto va poi steso con un pennellino per una maggiore resa. Il risultato finale sarà quello di avere creato una sorta di pellicola invisibile che eviterà allo sporco di penetrare in profondità.
Come Pulire il Gres Porcellanato da Esterno
Per gli ambienti esposti come terrazze e balconi, invece, il gres porcellanato da esterno resiste bene ai vari agenti atmosferici come sole e pioggia. Se per una pulizia ordinaria può bastare dell’acqua con dell’aceto bianco, per mandare via macchie più ostinate è il caso di aggiungere bicarbonato di sodio e sapone di Marsiglia in scaglie.